PDA

Visualizza Versione Completa : Come avvicinarsi al fraseggio e linguaggio jazz?



goodhour
16th April 2011, 22:44
Ho una domanda da porvi...

Ho studiato sax dall'età di 16 fino all'età di 27-28 anni, acquisendo una discreta tecnica...
Poi purtroppo il lavoro mi ha poi tolto molto tempo da dedicare allo studio, che ho abbandonato per almeno 5-6 anni, pu mantenendo situazioni in cui suonare
Adesso da ex precario, attualmente disoccupato, mi sono riavvicinato di nuovo allo studio del sax.

In precedenza studiavo metodi che per la maggior parte di Lennie Niehaus, che mi hanno aiutato nella lettura del linguaggio jazz (diciamo ho iniziato la "lallazione" del linguaggio jazz, paragonandolo alla crescita di un neonato) e che ho ripreso tutt'ora a studiare
Tuttavia ascoltando i vari Marienthal, Brecker, Watts, Phil Woods, mi rendo conto che hanno un fraseggio tutto loro...e anche una semplice loro frase, suonata da me sembra essere un aborto della natura :D

Ovviamente non chiedo di arrivare chissà dove, ma ad esempio poter interpretare anche una trascrizione di uno di questi maestri e poterla eseguireal meglio...
Vi porto un esempio... Ho scaricato il solo di P. Woods di Just the way you are...
Riesco a percepire l'intensità e l'articolazioni dell'assolo centrale, ma quando inizia il solo finale (dove inizia con le semicrome per intenderci l'accordo è Sol-7) vedo che Woods da degli accenti che non riesco a percepire bene, ma soprattutto che non riesco poi a riportare quando suono.

Dopo questa lunga premessa (perdonatemi se sono stato così prolisso) vorrei chiedervi secondo voi qual'è il "metodo" o comunque cosa fare per iniziare a suonare in questo modo.
Ad esempio se volessi iniziare a trascrivere dei pezzi semplici, quali pezzi dovrei andare a ricercare? (iniziare con l'omnibook di charlie parker o iniziare con pezzi più semplici?)

fcoltrane
16th April 2011, 22:56
se hai la fortuna di avere un buon insegnante impari a trascrivere non solo le note ma anche il fraseggio(utilizzo della lingua).
uno studio di questo tipo è formativo ma uno studente medio ci mette molto tempo .
(certo è che tecnica di suono orecchio memoria ecc.... fanno tanto).
unico consiglio che mi sento di darti è di utilizzare quei programmi che rallentano il solo in modo da carpire le sfumature con facilità.
la scelta del brano sarà la tua e dipende dalla preferenza.
ciao fra

maurisax
17th April 2011, 01:40
non so se può andar bene in generale, ma io ho trovato utile utilizzare il metodo suggerito da Francesco: scegliere un assolo che ti piaccia particolarmente e possibilmente non troppo veloce e complesso, isolare una singola frase partendo da quella più corta e rallentarlo (per esempio con il software Transcribe) anche fino al 30% se necessario; suonarci sopra (a volte fermarlo e provare da solo, poi far ripartire la base) cercando di ripetere l'articolazione, la dinamica ed in generale l'espressività fino ad avvicinarsi in modo soddisfacente;
se si trova difficoltà eccessiva:
1) si sceglie un frammento più corto
2) si rallenta ulteriormente
poi gradualmente si studiano le altre parti fino a riuscire a suonare più frasi di seguito e ad una velocità che si ritiene compatibile con il proprio livello tecnico
suonare sulla base rallentata trovo che porti ad una comprensione maggiore del ritmo delle varie frasi

goodhour
17th April 2011, 22:53
scegliere un assolo che ti piaccia particolarmente e possibilmente non troppo veloce

Hai qualche solo da suggerire?

phatenomore
17th April 2011, 23:12
Il Niehaus è utile.

Studia qualunque cosa (e.g. anche solo le scale e gli arpeggi) articolando con la lingua in tutte le possibile combinazioni sulla singola quartina.

Ad esempio:

1. Tutto legato
2. Staccato sulla prima della quattro
3. staccato sulla prima e la seconda (la terza e la quarta risulatno quindi legate alla seconda)
4. ecc.

L' articolazione più frequente è: 1a staccata, 2 staccata, 3 legata alla seconda, 4 staccata, 5 legata alla quarta e così via. E' l' articolazione swing per eccellenza, ma studia anche le altre.

Stacca immaginando di pronunciare la sillaba "da", e non "ta", cercando di interrompere il meno possibile la vibrazione dell' ancia.


Phate

just
18th April 2011, 21:03
scegliere un assolo che ti piaccia particolarmente e possibilmente non troppo veloce

Hai qualche solo da suggerire?


Just Friends, Charlie Parker.....
anche quando lo rallenti.... è veloce :ghigno:
ironia a parte, se prendi l'omnibook di Parker ci sono tutte le trascrizioni, soli compresi

maurisax
21st April 2011, 18:27
scegliere un assolo che ti piaccia particolarmente e possibilmente non troppo veloce

Hai qualche solo da suggerire?

per esempio questo:

http://www.youtube.com/watch?v=LOzvIC9LLdQ

al limite ne prendi uno che ti piaccia e rifai solo le frasi più semplici :saxxxx)))