PDA

Visualizza Versione Completa : Università e conservatorio: si può?



dodo_dj
16th April 2011, 21:06
Ciao ragazzi!
un amico mi chiedeva se è possibile iscriversi, come privatista, al conservatorio pur essendo iscritto all'università :BHO:
lui vorrebbe prendersi il diploma dei 10 anni in pianoforte, quindi vorrebbe partre dell'esame di soleggio e proseguire...

:roll:

Filippo Parisi
16th April 2011, 22:35
Non si può visto che è iscritto all'università, perchè adesso se non erro c'è il nuovo ordinamento e si dovrebbe iscrivere direttamente al corso di laurea breve in pianoforte (per il quale è necessaria una preparazione all'incirca come il quinto anno di pianofortte del vecchio ordinamento).

Comunque ModernBigBand potrà essere più preciso di me.

Bracc
17th April 2011, 01:30
A noi è stato detto che finalmente invece ora è possibile iscriversi sia ai corsi triennali contemporaneamente ad un'altra università,come credo sia giusto. Del resto!

ModernBigBand
17th April 2011, 13:23
Quello che ti è stato detto è vero anche se bisogna precisare:

- al vecchio ordinamento (corso decennale) non è più possibile iscriversi, è stato concessa la possibilità di continuare come privatisti soltanto a chi aveva già iniziato questo tipo di percorso.

- per il nuovo ordinamento, si è in attesa di un decreto attuativo da parte del Ministero, a livello teorico la Riforma Gelmini ha ammesso la possibilità di iscriversi contemporaneamente all'università e ai nuovi corsi triennali/biennali. A breve dovrebbe uscire il decreto, in ogni caso uscirà prima delle nuove ammissioni quindi...stay tuned.


...è possibile iscriversi sia ai corsi triennali contemporaneamente ad un'altra università,come credo sia giusto. Del resto!

E' sicuramente giusto per affossare ancora di più il livello medio dei "laureandi"...ma non è questa la sede per parlarne. ;)

;)

rizzi1991
17th April 2011, 15:30
se non sbaglio con il nuovo decreto hai la possibilità di accumulare 90 crediti all'anno che si possono dividere a piacere tra università e conservatorio

dodo_dj
24th April 2011, 21:23
Dove posso scaricare il muovo ordinamento per l'iscrizione al conservatorio?
sapete anche se esistono limiti di età per iscriversi?

rizzi1991
25th April 2011, 10:20
lo scarichi dal sito del conservatorio in cui ti vuoi iscrivere

ModernBigBand
25th April 2011, 10:38
Se vai nel sito del Conservatorio d'interesse troverai sicuramente tutte le informazioni relative all'iscrizione. In ogni caso non ci sono limiti d'età visto che sono corsi equiparati a quelli universitari.