PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono non discendente di produzione attuale



sancasax
15th April 2011, 09:47
Salve amici,

mi potreste dire, a parte il Rampone che conosco perfettamente, quali sono i sax baritoni di produzione attuale NON discendenti?
Io non ne ho trovati , e' possibile?

Saluti

Saxyvagni
15th April 2011, 12:01
Effettivamente non sono in molti a produrre Baritoni non discendenti (ovvero discendenti al Bb)

Comunque ho trovato l'Amati Serie 63....per quanto riguarda la qualità dello strumento come sempre i pareri sono divergenti.

C'è chi classifica la Amati come casa di strumenti da banda e chi invece non li elogia ma non li condanna neppure.
Come al solito l'unica è capire cosa si sta cercando, provare lo strumento e poi decidere....

Per qanto riguarda le motivazioni, credo che l'unica difficoltà sia legata ai costi di gestione, già il baritono non è un sax così commerciale (confronto con tenore e alto), se poi occorre fare scorte di magazzino per discendente La e Bb diventa controproducente, considerando che con un discendente La suoni tutte le stesse note di un discendente Bb

sancasax
15th April 2011, 14:54
E' vero, pero' chi cerca un non discendente deve solo andare a pescare nei vintage..........vediamo sto Amati.
Grato.

Saxyvagni
15th April 2011, 16:02
Scusa se te lo chiedo.....ma c'è una ragione particolare per cui stai cercando un discendente Bb non vintage, oppure è semplice curiosità :BHO:

sancasax
15th April 2011, 16:15
Vorrei un sax moderno,leggero, ho problemi di schiena, grossi problemi, poi mi sa' che i non discendenti cantino meglio..........senza motivazione reale alcuna pero'.

Prairie oyster
16th April 2011, 12:24
Keilwerth e Mauriat hanno attualmente in catalogo baritoni discendenti al Bb

Isaak76
16th April 2011, 13:38
Vorrei un sax moderno,leggero, ho problemi di schiena, grossi problemi, poi mi sa' che i non discendenti cantino meglio..........senza motivazione reale alcuna pero'.Se il sax è progettato, assemblato e registrato bene, che sia discendente o no, il tutto sarà relativo... molti affermano che il discendente risultrà leggermente più cupo, ma onestamente avendone provati in tutte le salse, i fattori determinanti per un bel suono sono ben altri, in primis la propria visione di suono.

Per quanto riguarda il peso la differenza non è poi così tanto abissale, non si parla di chili per intenderci... grammo più, grammo meno, siamo intorno ai 5 Kg.
Dai un'occhiata a questo topic: viewtopic.php?f=30&t=12606 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=12606)
Come puoi notare, nonostante il mio sax e quello di Docmax siano discendenti, come peso vi è una leggera differenza, quello di CARO non ricordo se arrivasse al LA e comunque sia, il peso a lungo andare si sentirebbe anche con uno non discendente e se la meccanica risulterebbe scomoda, ti posso confermare sulla mia pellaccia che il fenomeno verrebbe amplificato; infatti, da quando mi hanno sostituito il baritono in banda, nonostante sia più pesante, lo sopporto meglio perche ergonomicamente migliore e più comodo (rispetto al vecchio, ma non rispetto a altri modelli provati!).
Altro fattore importate è l'utilizzo di una imbragatura di buona qualità!

sancasax
16th April 2011, 18:57
Penso che mediamente siano piu' leggeri di 1 kiletto, poi non mi interessa avere il La grave quindi...............preferirei il non discendente.
Ho visto il Mauriat, non ho idea del suo prezzo, i Keilwerth sono molto costosi.
Onerati a Fi cel'ha il Mauriat.
Ultima domandina.................qual'e' secondo voi il sax baritono piu' semplice da domare..........penso i soliti Yamaha e Yanagisawa, che poi non sono pero' discendenti. :twisted:

sancasax
20th April 2011, 12:48
Ragazzi dopo aver fatto fuori un baritono e un tenore Selmer( e tra poco faro' fuori anche il soprano che non e' il mio sax :cry: ) , mi sono fatto un baritono nuovo che ho testato per un giorno con vari strumenti, a breve la recensione :alè!!) E' una bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saxyvagni
21st April 2011, 11:36
Attendiamo con ansia.....:ghigno:

Puoi però anticipare di quale baritono si tratta?

Ciao

jasbar
21st April 2011, 11:44
Io invidio maledettamente il tuo Chu argentato :twisted:
Buona Pasqua

tzadik
21st April 2011, 12:43
Ultima domandina.................qual'e' secondo voi il sax baritono piu' semplice da domare..........penso i soliti Yamaha e Yanagisawa, che poi non sono pero' discendenti. :twisted:


Il Sequoia!
Ho sentito uscire suonazzi da un baritono Sequoia Booster... dato in mano a non baritonisti!
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 8462_n.jpg (http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/155778_1519978167622_1479587200_31320730_7098462_n .jpg)

... tra l'altro ho visto un propotipo di baritono non discendente Sequoia, però era ancora troppo prototipo! :zizizi))

Saxyvagni
21st April 2011, 12:58
Io invidio maledettamente il tuo Chu argentato :twisted:

A farti rabbia (almeno a me ne fa molta) e non invidia dovrebbe essere il fatto che non riesco a dedicargli il giusto tempo
tra lavoro, attività per costruzione nuova casa, e sopratutto tempo da dedicare al mio figlioletto di 16 mesi (unica attività appagante)....riesco a suonare solo 1 volta alla settimana durante le prove della filarmonica :cry:

Scusate l'OT.

sancasax
21st April 2011, 15:49
Allora ragazzi,
sono stato da Onerati a Fi e mi sono fatto mettere in fila uno Yana B901, uno Yama YBS 32, un P.Mauriat PMB 302 UL, un P.Mauriat discendente PMB 300 DK,un Selmer SAII.
L'ho provati tutti per una mattinata intera, ne sono uscito fuori dopo molto tempo (oltre che col baritono nuovo e con 2 sassofoni in meno), con tantissime sorprese, negativissime per alcuni modelli e positivissime per altri,(specialmente per uno di essi) che mi hanno fatto ribaltare completamente le mie visioni per sentito dire.
Non mi sarebbe dispiaciuto provare il Sequoia , anche se discendente, ma purtroppo la ditta non accetta resi, cosa molto penalizzante per me , :cry: principiantesaxofonistaimpazzitocompletamenteinpro cintodidivorziocostosoconunfuturodisolelacrimedisa ngue :ghigno: , al di la' della professionalita' e gentilezza della suddetta ditta che gia' ho rammentato per il soprano.
Allora, ho preso il sax che per ME, era quello che si avvicinava di piu' al mio io:
suono caldo, avvolgente, pastoso ed incredibilmente vintage, suono quindi non plasticoso e banale,bandistico, buona proiezione, omogeneo su tutti i registri.

Tutto qua'.
A voi la palla.
E se qualcuno fosse di Firenze, qualsiasi prova.

sancasax
21st April 2011, 15:54
E ora ditemi che becco usare!!!!!!!!!!!L'ho provato con un Morgan Vintage 7, per me troppo chiusino.............................ma ho solo quello :ghigno: .................................................. .................................................p oi con un OT TE 8 forse il migliore ma non troppo, un Selmer S80,JJHR,Yanagisawa in ebanite................nessumo mi soddisfa.
A breve la recensione.

Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!!!

red
21st April 2011, 16:33
....non ho capito cosa hai comprato... :mha!(

sancasax
21st April 2011, 16:51
Beh e' piu' semplice di quanto credi;
i giapponesini hanno una bella meccanica, ma il suono e' plasticoso, oserei dire banale,freddino, il francesino e' un buon sax, ma non vale quello che costa.......il discendente della Mauriat cantava diversamente del non discendente................quindi P.Mauriat PMB 302 UL. :alè!!)

Fabolus80
21st April 2011, 16:54
Complimenti! Se fossi in te proverei un Berglarlarsen in ebanite!

Prairie oyster
22nd April 2011, 01:10
Complimenti per l'acquisto, il 302UL e' un gran bel ferro! Io trovo ottimi anche i japponesi, ma non si puo' negare che il brand lo paghi un buon 1000 euro in piu'.
Per i becchi baritoni io ho per le mani un PPT (http://www.petethomas.co.uk/store-saxophone-ppt-baritone.html) che non e' niente male, suono brillante ma un filo piu' presente sui bassi del tipico becco high baffle, relativamente facile data l'apertura ridotta (unica apertura disponibile 7) e costa meno di altri becchi artigianali. Jasbar qui del forum ha in vendita un Larsen che e' un gran bel tocco di ferro. Se ti piace l'ebanite c'e' il Rousseaux JDX che e' molto versatile, anche se per i miei gusti e' un filo "stuffy"; mi e' giunta anche voce che Aizen stia lavorando a una copia dello Slant. Non posso non consigliare i L.A.Ripamonti, ma siamo gia' su una fascia di prezzo superiore e il baffle alto non perdona. E poi ci sono i Francois Louis che e' il becco di Ronnie Cuber (sphere chamber) e del nostro David Brutti(ML chamber), e scusa se e' poco!

tzadik
22nd April 2011, 01:48
... Vandoren V16 per baritono... ;)

sancasax
22nd April 2011, 09:54
La prossima settimana sono a Londra per lavoro, forse ,anzi sicuramente :ghigno: trovo il tempo per andare da Pillinger.........
sto' becco mi incuriosisce, poi in un vecchio post Beppe aveva detto oltre al Ria in alluminio che per lui era il massimo, il secondo era il Pillinger, vedendo il sito ci sono quelli in bronzite e in ebanite e vari modelli Q R L etc etc, qualcuno mi da' info?E i PPT, li vende sempre Pillinger?Io attualmente ho il Morgan Vinatfe, mi piace molto il suono, ma 7 come apertura e' veramente troppo chiuso per me.
Dai Tza, tu sai tutto dimmi qualcosina.
Ricordo che mi piace molto il suono tipo vintage, caldo, soffiato(che ci volete fare), quindi avanti amici
(il Vandoren V16 mi sembra molto aggressivo se rispecchia le caratteristiche di quello per il soprano che ho provato).
Saluti

tzadik
22nd April 2011, 10:29
Io ho un PPT per tenore... non è un bocchino aggressivo... almeno come suono!
Il modello per baritono penso funzioni allo stesso modo.

Il Vandoren V16 è un bocchino molto molto simile ai Berg camera 2 (bullet) in ebanite... quindi non è assolutamente un bocchino aggressivo. :zizizi))

Per un amico ho scambiato un STM 6* (ora nelle mani di Isaak76) per un Runyon Smooth Bore... bocchino ideale per fare r'n'b: grosso, grasso e panciuto (brillante).

Altrimenti, visto la qualità dei prodotti di Greg Wier... prendit un bocchino come questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 00wt_11560 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220762147124#ht_500wt_11560)

Quello dell'inserzione è un 0,100" (un 6), se contatti Greg Wier te lo fa aperto quanto ti pare... ;)

jasbar
22nd April 2011, 10:34
San, i Pillinger in bronzite mi intrigano assai (malato di GAM), provali e facci sapere!
Jas

sancasax
22nd April 2011, 10:38
Si Jasbar, mi incasina la mente questo bel Pillinger in bronzite, sono sulla strada di Londra...............................raccontami del Bay Mulligan, si compra da Cherubini?Ha le caratteristiche che chiedevo(caldo, avvolgente, soffiati, dal piano al fortisssimo etc etc)
Comunque penso che il Pillinger bronzite abbia le caratteristiche di spinta come i becchi in metallo, ma il suono caldo di quelli in ebanite, sarebbe una vera ganzata!!!!!!!!!!!!!!!!!

tzadik
22nd April 2011, 10:47
Charles Bay "Gerry Mulligan" model? ----> http://www.sax-ccessories.com/products/ ... S_BAY.html (http://www.sax-ccessories.com/products/1888/CHARLES_BAY.html)

sancasax
22nd April 2011, 11:21
:saputello

jasbar
22nd April 2011, 14:23
Io non so fare recensioni ma posso dire che il C.Bay Mulligan Model rispecchia veramente quello che c'è scritto (anche se non credo che l'abbia costruito con Mulligan e guardando anche le foto del famoso "Gale"non c'entra una mazza). Io ho preso un 8 ed è facilissimo su tutto il registro ed intonato. Corposo e profondo sui bassi ma non cupo, risultano ben distinguibili. Su tutto il registro è omogeneo, non esiste una nota con minor presenza sonora rispetto ad altre e offre un range dinamico veramente difficile da trovare. Ora lo suono con ance F.Hemke 3 e riesco ad attaccare il Bb basso con un filo, e quando dico filo intendo proprio un alito, di fiato e il suono c'è tutto. Ha un suono suo, non è simile ad un Berg e nemmeno ad un Link. Posso ancora dire che ha un facing molto lungo, tanto che quando ci metti sopra l'ancia sei obbligato a bloccarla nella sua parte posteriore, il becco nella sua parte superiore è veramente sottile, quindi usare il poggiadenti e occhio ai colpi.
Unica pecca la rifinitura del pezzo (un po' pacchiano con la colorazione e il numero delle scritte in oro. Ci sono segnati : la marca, il modello,il numero seriale, il paese di provenienza, il numero dell'apertura e il nome dell'importatore con il nome dello stato, a sto punto gli facevo scrivere anche il mio e Amen)
Ho eseguito una leggerissima spianatina alla tavola anche se probabilmente non serviva.
La fascetta metallica dorata è molto bella e funzionale
Concludo dicendo che ne sono veramente soddisfatto e che non lo venderò mai! :yeah!)

sancasax
22nd April 2011, 18:46
Peccato avevi gia' l'acquirente :ghigno:
Il becco se e' come lo hai descritto(molto bene)sarebbe una manna per tutti!!!!!!!!!
Intanto oggi ho mandato da Simone a far aprire il Morgan a 105/110, ho deciso di tenere anche questo, il suo suono e' veramente bello, poi aperto vi diro' come e' diventato!
Allora mi diventa veramente difficile scegliere tra il Pillinger e sto' Bay :\\:

jasbar
23rd April 2011, 08:58
Io non voglio essere causa alcuna di delusioni, hai ragione quando dici che sarebbe la manna dal cielo per tutti i baritonisti che avessero però le mie stesse aspettative da un becco. Siccome così non è perchè il giudizio è strettamente personale, direi quasi intimo e frutto di esperienze ora positive, ora negative, ti esorto a non ascoltarmi, a non comprare a scatola chiusa ma prova il bronzite e se ti piace, solo se ti piace e ti convince prendilo.
Io l'ho comprato a scatola chiusa e non ci ho dormito sopra per notti, devo dire che ho avuto un c... immenso. (sempre per il tipo di suono che cerco io!)
Per esempio io non sento la necessità di fare i Soffiatoni sul baritono ma mi piace di più uno stile alla Mulligan...essenziale, asciutto ma colorito
;)

sancasax
23rd April 2011, 20:27
Ciao Jasbar,
naturalmente provero', se avro' le possibilita' i becchi, ma le esperienze altrui sono sempre molto significative , per questo ti ringrazio vivamente della tua, che mi hai raccontato.
Non avro' la possibilita' a Londra di portarmi il baritono :cry: , quindi anche la' andro' per intuito.
Su you tube non ho trovato nessuna rappresentazione..................e' per questo che i racconti, ance se strettamente personali, sono importanti, 9 su 10 non abbiamo mai la possibilita' di provare dei bocchini non usuali.....
Buona Pasqua