PDA

Visualizza Versione Completa : diario della costruzione di bocchini in abs con varie forme



maurisax
13th April 2011, 14:58
Cari amici, lasciatemi condividere la soddisfazione di essermi fatto un regalo speciale, oggi che è il mio compleanno: un bocchino per tenore che ho disegnato e costruito in abs con la macchina di prototipazione che uso nel mio studio. E' solo il primo tentativo, con l'intento di costruirne altri con diverse camere e profili "per vedere l'effetto che fa". Quello che risulterà il migliore lo costruirò con un'altra macchina che utilizza una speciale cera fondibile in modo da fonderlo in ARGENTO e magari dimostrare che il materiale influenza ben poco rispetto ai parametri geometrici; avevo questo progetto da tempo ma non potevo farlo prima poichè non avevo la macchina per l'abs e costruire in questo materiale mi costa poco, mentre costruire in cera fondibile... son dolori e non posso permettermi di fare prove per sfizio personale.

Il suono? beh, mi sembra scuro forse con pochi armonici, forse mi ricorda un bocchino per musica classica...

Forse mi saprete dire voi da questo sample che ho registrato poco fa con un'ancia Marca Jazz 3

http://www.megaupload.com/?d=WW4AT4PU

http://img576.imageshack.us/img576/1985/ml1q.th.jpg (http://img576.imageshack.us/i/ml1q.jpg/)
http://img15.imageshack.us/img15/4250/ml2i.th.jpg (http://img15.imageshack.us/i/ml2i.jpg/)
http://img861.imageshack.us/img861/4025/ml3.th.jpg (http://img861.imageshack.us/i/ml3.jpg/)

Mad Mat
13th April 2011, 15:07
Buon compleanno!

Ma che bocchino o bocchini hai usato come riferimento per sagomare camera, baffle e curve dei binari?

GeoJazz
13th April 2011, 15:10
Ciao, auguri e complimenti!
Una curiosità, che materiale è questo?

maurisax
13th April 2011, 15:30
sono partito, come primo esperimento, dal profilo di un ottolink apertura 7 riportato dal noto refacer Mojo e mi sono "inventato" un raccordo tra il foro del chiver ed il profilo dell'apertura della tavola; la forma esterna l'ho risolta sbrigativamente con gli spessori necessari alla robustezza meccanica (con il metallo potrei dimezzare gli spessori, anzi dovrei poichè in argento ho già visto che peserebbe g 120!)

il materiale è il comunissimo abs, adatto al contatto con gli alimenti ed utilizzato anche per tubazioni idriche e che non risente del contatto della saliva; posso usare molte altre plastiche ma questo lo devo ancora approfondire

vorrei provare altre camere partendo da quelle arcinote ma dispongo solo di un guardala mbII LT ed un selmer D

STE SAX
13th April 2011, 15:33
bravo Mauri, tanti hanno iniziato cosi' poi si sono inventati un business ......

maurisax
13th April 2011, 16:11
nel business non ci credo molto, poichè i costi dei prototipi non possono competere con quelli della produzione e la produzione fa cose straordinarie: ho un paio di bocchini cinesi in metallo comprati a €40 l'uno quando a me la sola doratura di un bocchino costa €20 perchè mi fanno un piacere (anche se devo ammettere che di quella del bocchino cinese ne rimane in bocca sempre un pò ogni volta che si suona ed infatti li uso una volta al mese) :muro((((
ci sono prodotti ben fatti anche nel catalogo Rico a poche decine di eurilli, mentre se vedi il mio è di un grezzo da far paura (anche perchè i binari e la tavola li devo rifinire a mano se voglio che suonino)
il business potrebbe esserci nel farli ad hoc per qualcuno che ha esigenze particolari, ma io al momento non ne so granchè...

STE SAX
13th April 2011, 16:17
vabbe' tu parli cosi' perche' hai cominciato adesso, piano piano, studia studia, prova prova, facendo facendo, sperimentando sperimentando. "Dicette 'o pappice 'ngoppa a noce: give me time ca 'i spertus you"

maurisax
13th April 2011, 16:19
:lol: bellissima!

però: cos'è il pappice?

STE SAX
13th April 2011, 16:26
il pappice e' il vermicello bianco che trovi nelle noci ogni tanto. E' un detto anglonapoletano che rende bene l'idea.

Cannibale
13th April 2011, 16:36
Auguri, e complimenti..., ho spesso pensato alla possibilità di realizzarne uno con la macchina C.N. che ho in officina ma poi per mancanza di tempo e varie non ho mai dato seguito alla cosa. Bravo e facci sapere come suona.

maurisax
13th April 2011, 16:59
mi piacerebbe avere da voi un'impressione: ho postato il link da cui scaricare i primi vagiti nel neo-nato; lo ripeto qui:

http://www.megaupload.com/?d=WW4AT4PU

è un file mp3 di circa 3 minuti da caricato su megaupload

13th April 2011, 17:23
Cavoli, interesantissimo!

Scusa la mia ignoranza, ho cercato di informarmi brevemente on line, però potresti spiegarmi brevemente il processo per giungere al tuo prototipo?
Sono veramente curioso!

maurisax
13th April 2011, 17:32
molto volentieri, domani con calma vi spiego meglio e posto qualche foto... lasciatemi il tempo di preparare qualche immagine

invece mi sa che il suono fa prorpio schifo poichè nessuno si è espresso in merito...

effettivamente infierire proprio il giorno del compleanno... :lol:

KoKo
13th April 2011, 17:45
son riuscito a scaricarlo ora!
il suono non è male è interessante, sembra un link, secondo me se sistemi qui e li esce fuori una roba buona =)

docmax
13th April 2011, 20:33
Ascoltato! Auguri a parte... il suono è un pò attufato come tipico dei link però cavolo hai per le mani una possibilità di divertirti in più;
anche secondo me, se ci lavori un pò su, abbassi il tetto, modifichi la camera, modifichi i binari... ai voglia tu!
Bravo Maurisax!

maurisax
13th April 2011, 20:39
grazie a tutti voi, intanto!

in effetti quando l'ho provato ci sono rimasto un pò male: sembrava avessi un asciugamano dentro il sax...

effettivamente ora c'è da divertirsi perchè le forme della camera interna si possono disegnare a piacere ed inoltre con dei sottosquadra che le macchine a tecnica sottrattiva (con le frese, per intenderci) difficilmente possono realizzare...

re minore
13th April 2011, 22:24
Complimenti! :bravo: Il suono non e' il migliore che si sia mai sentito, ma neanche il peggiore! In assoluto non e' per niente male e per essere un primo tentativo il risultato e' a dir poco sorprendente. Potresti davvero avere un lavoro tra le mani!

fcoltrane
14th April 2011, 11:40
bella idea .
ciao fra

maurisax
14th April 2011, 11:57
hai visto che dicevo sul serio quando ne avevamo parlato l'anno scorso?
comunque la proposta è sempre valida: se porti il tuo guardala hand made lo sezioniamo (basta segarlo solo in 4-5 pezzi) così prendiamo le misure e lo rifacciamo in abs! :ghigno:

seethorne
14th April 2011, 12:21
a me garba!
complimentissimi!

seethorne
14th April 2011, 12:24
potresti produrre anche un'ancia in abs :)

docmax
14th April 2011, 13:38
Il becco di fcoltrane sezionato per la causa: troppo!

fcoltrane
14th April 2011, 13:53
per la causa questo ed altro :muro(((( :muro(((( :cry:


ciao fra

mix
14th April 2011, 14:15
a me non dispiace per niente... se riuscissi solo a schiarirlo un filino (ma proprio un filino eh!) sarebbe proprio nei miei gusti ... buoni esperimenti...

seethorne
14th April 2011, 15:52
prova ad abbassare un po' il tetto... dovrebbe proiettare maggiormente il suono (e così su due piedi credo lo schiarisca anche un pelo)...

seethorne
14th April 2011, 15:54
domanda: che sensazioni ti da suonandolo?
quanta resistenza richiede per suonarlo?
che differenze riscontri con il bocchino che hai cercato di riprodurre?

maurisax
14th April 2011, 17:31
grazie dell'idea seethorne, non ci avevo pensato: proverò sabato a fare un'ancia in abs anche se ho poche probabilità di farcela: dovrò affidarmi ad una finitura manuale perchè la macchina ha una risoluzione massima di mm 0.1 ma la sto usando a mm 0.25 e l'ancia finisce a 0.15/0.20: la punta verrebbe costruita con un solo strato... boh, vedremo!

è facile da suonare, nel sample si sentono dei "quasi" subtone, i sovracuti escono come con l'ottolink, resistenza idem, l'ancia che ho usato non è un granchè ma il suono è come lo si sente: tappato, quasi soffocato;

all'inizio pensavo di misurare un bocchino blasonato e rifarlo, ma ho preferito partire da zero con una camera ampia e neutra nella forma geometrica: è una sorta di transizione regolare dalla forma dell'ancia al foro del chiver; evidentemente questa forma semplice non è la più adatta per generare armonici e si spiega perchè i vari bocchini che conosciamo sono molto diversi.

Il prossimo passo (la settimana prossima) consisterà nell'introdurre le variazioni che conosciamo come per esempio suggerisci tu e suggeriva docmax, alzando il tetto e restringendo la camera.

jackmelgash
14th April 2011, 18:54
Auguri per ieri e complimenti!!! che figata...

maurisax
29th April 2011, 23:17
E' passato un pò di tempo dal primo tentativo di Maurilink, ma non invano;
seguendo i consigli di voi che avete ascoltato il suono, ho fatto una seconda versione denominata Maurala II con un tetto ispirato ad un bocchino che potete ben immaginare: il suono è risultato più chiaro, ma sempre tappato;
ho capito quindi che ci voleva un pò più di pazienza e mi sono preso la briga di controllare bene la tavola ed ho scoperto che, nonostante l'avessi levigata un bel pò su un piano, erano rimaste delle rugosità che lasciavano fuoriuscire dell'aria; utilizzando un piano rettificato il suono finalmente si è "stappato"; non mi soddisfa ancora abbastanza da meritare un altro samplerino, per cui vi aggiorno con una foto della nuova versione e vi rimando alla prossima puntata nella quale proverò a variare l'importantissima zona vicino al baffle, oltre a verificare bene le curve dei binari; solo più avanti entrerò un po più nel dettaglio del metodo che ho utilizzato, dato che a qualcuno interessava.
Per il momento entrambi i bocchini sono di apertura 7* (il Guardala mbII originale è un 8*) ed il profilo dei binari è quello dell'ottolink stm (anche se la forma dei binari del Guardala mi risulta essere assai simile)

@seethorne: non sono riuscito, per ora a fare un'ancia in abs

http://img852.imageshack.us/img852/9121/immagine020g.jpg (http://img852.imageshack.us/i/immagine020g.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

seethorne
2nd May 2011, 18:51
ciao! :)
Per l'ancia vabbè! io l'ho buttata lì! :)
Per quanto riguarda il becco, rinnovo i complimenti ma "come sarebbe a dire niente samplerino?" :(
Una curiosità al volo!
Quanto ti costa produrre un becco in questo modo?

just
2nd May 2011, 19:55
Maurala II....
audace!!!! :ghigno:

maurisax
2nd May 2011, 22:33
ciao! :)
Per l'ancia vabbè! io l'ho buttata lì! :)
Per quanto riguarda il becco, rinnovo i complimenti ma "come sarebbe a dire niente samplerino?" :(
Una curiosità al volo!
Quanto ti costa produrre un becco in questo modo?

Devo ancora verificare le curve dei binari, poichè abbassando la tavola si è accorciato il facing ed è diminuita l'apertura: siccome sono un apprendista ci impiego un pò di tempo, quindi se ne parlerà nel week-end; pensavo di registrare qualcosa dopo un cambiamento più radicale, visto che il tetto è molto diverso sal primo.

Il prezzo praticato da un service di prototipazione per un pezzo in abs di quelle dimensioni presumo sia di €30-40+spedizione+IVA alle condizioni di ricevere un file in formato STL corretto e senza alcuna finitura manuale.

Per un bocchino però la finitura manuale è imprescindibile almeno su tavola e binari poichè la costruzione a strati di mm 0.25 ha come risultato un pezzo molto rugoso, e sarebbe insuonabile.

Inoltre farne 3 o 4 probabilmente costerebbe poco di più (forse €100) perchè ci sono dei costi fissi per la gestione di un singolo lavoro che incidono molto proprio su pezzi piccoli e veloci da costruire.

Vale in generale il principio per cui un prototipo costa di più, ma se devo produrre anche solo 100 pezzi il discorso cambia (e probabilmente anche i metodi realizzativi).

Se non tengo conto dell'ammortamento, i costi di gestione della macchina, del software ed il mio tempo allora per il solo costo dell'abs si parla davvero di pochi eurilli

seethorne
3rd May 2011, 00:39
Beh davvero niente male se pensi a quanto costa un bocchino fatto e finito...
Ti toglierai un sacco di soddisfazioni, già solo a farlo per te stesso.
Più che altro a frenarti mi sembra che sia la lavorazione manuale, imprescindibile e certamente non immediatissima (ma magari mi sbaglio).
Io intanto resto a guardare che combini di bello :smile:

maurisax
3rd May 2011, 13:40
infatti, la parte manuale è la più importante e la più dispendiosa in termini di ore di lavoro; comunque visto che l'hai trovato interessante, il primo che suona bene te lo regalo (se porti un pò di pazienza e mi perdoni la finitura esterna che è assolutamente impresentabile anche se in foto forse non si nota molto)

seethorne
3rd May 2011, 14:03
:???: Gentilissimo!!! Grazie mille!!! Figurati, tutta la pazienza del mondo! :) E ti perdono anche se esternamente fai un parallelepipedo :lol: ;) )

maurisax
9th May 2011, 22:53
Bene, sabato mi sono rimesso al lavoro e stavolta penso che ne sia valsa la pena: ho aggredito binari e baffle fino a tirar fuori un suono che adesso non mi sembra male.

Potete sentirlo qui:
http://www.megaupload.com/?d=IF7RMHZ7

Sono poche note senza riverbero nè effetti, registrate con lo stesso microfono dell'altra volta (ATM250)

E' incredibile come è cambiato il suono modificando il baffle di pochissimo, evitando di salire con il tetto direttamente, ma rimanendo per un pò più vicino alla punta dell'ancia per poi salire con il tetto normale; inoltre ho corretto un difetto dei binari che verso la punta continuavano con la curvatura, anzichè rimanere dritti: a questo riguardo ho potuto constatare che l'apertura è un valore che a volte non indica adeguatamente la resistenza all'emissione di un bocchino; difatti ho sempre cercato nei vari interventi di rimanere prossimo al 7, ma cambiando il profilo dei binari ho ottenuto resistenze molto diverse: in pratica se la curva "sale" tutta alla fine in poco più di un centimetro ottengo una resistenza molto forte, ben più di un 7; alla fine difatti ho addolcito questa curva, sempre confrontando le misure con quelle di riferimento dell'Ottolink STM che, come dicevo giorni fa, non sono poi molto diverse da quelle del Guardala MB I.
Per i più esperti sto dicendo delle ovvietà arcinote, ma vi assicuro che è molto interessante poterlo provare sul campo senza rovinare blasonati bocchini (che io tra l'altro non ho).
Se vi può interessare, posterò anche i valori e delle foto dove mostro come si possano fare anche da soli delle verifiche (del tipo non distruttivo).

Dovrò però fare un pò a puntate poichè lo faccio nei ritagli dei ritagli di tempo (i ritagli non utilizzati per suonare).

Domani faccio delle foto, le posto e poi spedisco il bocchino a Seethorne, come promesso; anche perchè se continuo a seviziarlo (il bocchino) come ho fatto finora, rischio di distruggerlo definitivamente! :ghigno:

10th May 2011, 00:21
bravo Mauri. Potresti pensare di collaborare con un refacer come Simone, che si occupa della finitura finale e produrre in serie!

tzadik
10th May 2011, 00:31
Se può tornare un po' utile: http://www.theowanne.com/resources/ringFacingCurve.php

Chiaro... se hai a disposizione un comparatore potresti anche pensare di rilevare qualche curva una serie di bocchini e cominciare a stabilire qualche relazione (non soltanto geometrica).

maurisax
10th May 2011, 08:35
@NY: Sarei onorato di sperimentare sotto la guida di Simone; una produzione in serie sarebbe molto impegnativa per i costi e molto rischiosa (c'è un'offerta molto ampia ed i miei sono semplici esperimenti: non sto facendo niente di nuovo o di particolare rispetto a ciò che troviamo bell'e pronto sul mercato); ti assicuro che i pezzi che costruisco non sono assolutamente presentabili e con la macchina che ho non posso farne di migliori (parlo della sola estetica). Diverso è il discorso dell'argento poichè l'altra macchina può fornire un prodotto di qualità finale decisamente superiore rispetto ai bocchini più blasonati; rimane però un discorso di nicchia poichè verrebbero a costare alcune centinaia di euro, prodotti così, uno per uno (il solo costo dell'argento come materia prima, con gli ultimi rincari, è di circa €120)

@Tza: Grazie mille, mi erano sfuggite quelle tabelle dal sito di Theo Wanne ed in effetti ho pensato di provare ad utilizzarle più avanti; in questa prima fase vorrei prender un po' più la mano nel "misurare, correggere, rimisurare e ricorreggere" tipico di questo lavoro; non ho ancora preso un comparatore, ma ora sto usando il metodo usato dai refacer con il plexiglass graduato (glass gauge) e gli spessori per rilevare alcuni punti del binario utili per ricostruire la curva; per chi non lo sa ed è interessato riassumerò in futuro questo metodo con qualche immagine; poichè dispongo di uno scanner laser ho provato anche così a rilevare i binari, ma il metodo è poco pratico; inoltre per i bocchini si presenta la difficoltà maggiore: la scansione laser risulta più difficoltosa nel caso di superfici riflettenti (metallo riflettente), superfici nere o molto scure (come l'ebanite), e cavità (come l'interno della camera) :muro((((

E del suono del Maurala rispetto al primo Maurilink, cosa ve ne pare?

seethorne
10th May 2011, 10:27
ciao :)
ho ascoltato il sample...
gran bel suono cavolo, gran bel suono!!!
non risulta più tappato come l'altro (che però mi piaceva comunque).
Non posso dirti più di tanto perchè non ho un'esperienza nemmeno avvicinabile (neanche col binocolo) ad utenti come tzadik, ad esempio, però il suono è davvero bello, per quanto riguarda i miei gusti...
Che dire... ti sei fatto una gran bella esperienza in poco tempo, chissà così tirerai fuori fra un po' di tempo!!!
Bravo bravo!
Ti prometto che tratterò benissimo il pargolo ^_^ Grazie mille ancora!!!

just
10th May 2011, 21:40
complimenti, bel lavoro
a me sembra un'imboccatura già ben definita
ha un bel suono, come tanti altri becchi già in vendita, altro che prototipo....
ora, i CONTRALTISTI, gradirebbero un fratello 'minore'
;)

Federico
10th May 2011, 21:53
Se riesci a copiare un Guardala MBI in argento te l compro io :zizizi))

maurisax
10th May 2011, 22:14
@just: aspetta di vedere dalle foto quant'è brutto 'chè poi cambi idea;
vorrei però affrontare prima il soprano; il contralto non ce l'ho, ma proverò lo stesso "al buio" (per ultimo, però!)

@Federico: sì dai, così mi mandano in galera a far compagnia a Guardala, visto che qualcuno ne ha acquistato i diritti; certo che avrei molto tempo per farmi insegnare il mestiere di refacer ma la famigliola cosa mangia, intanto? :ghigno:

comunque l'obiettivo dichiarato è quello, da confrontare con i suoi gemelli in resina e abs!

prima però devo fare molte altre prove, mi sa che ne vedrete delle belle (soprattutto sulla forma di tetto e camera!)

Federico
10th May 2011, 22:19
Dai mauri non lo diciamo a nessuno "la famiglia ti protegge" :-leggi-:

Taras
10th May 2011, 23:01
..stai facendo una cosa molto bella..complimenti..

maurisax
14th May 2011, 11:04
qui Enterprise
data astrale 14052011

Posto delle foto esplicative di come ho trasformato il suono tappato del primo sample "Maurilink" nel suono decisamente più gradevole e più aperto del "Maurala" (ci voleva poco :ghigno: ).
Forse questi commenti potranno essere utili per esaminare un bocchino sul quale si nutrono dubbi.
Tralasciando la prima cosa basilare ed ovvia, una tavola piana (basta appoggiare una squadra in controluce) e perfettamente levigata al tatto, passo ai difetti riscontrati ed eliminati.

La punta in A nell'ultimo tratto non era piana ma faceva una leggera curva e quindi l'ancia non chiudeva bene (suono tappato finchè non ho corretto il problema: aver modificato baffle e tetto mi dava ugualmente un suono più aperto ma sempre tappato).

La curva dei binari aveva un facing troppo lungo, mentre ora inizia in B (valore prossimo a quello degli Ottolink).

http://img840.imageshack.us/img840/4787/19649091.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/19649091.jpg/)

Il baffle in C l'ho portato più vicino all'ancia aggiungendo spessore (per ottenere un suono più chiaro).

http://img715.imageshack.us/img715/3324/17502991.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/17502991.jpg/)

In D ed E si nota come ho abbassato il tetto passando da una forma tipo Ottolink ad una forma tipo Guardala mbII ma più arrotondata (pur mantenendone le misure interne)

I segni di pennarello si fanno per segnare i punti che vanno limati avendo riscontrato un'altezza del binario diversa da quella voluta.

http://img807.imageshack.us/img807/350/81403661.th.jpg (http://img807.imageshack.us/i/81403661.jpg/)

jackmelgash
14th May 2011, 12:11
GRANDISSIMO!!! :bravo: :half:
Veramente molto interessanti queste informazioni, come hai detto tu, utili anche per capire i bocchini che acquistiamo!
A quando il mauri-larsen??? :D

tzadik
15th May 2011, 10:40
Perchè non provare con l'ebanite!?
http://www.sep-ebonite.com/ :-leggi-:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001140072743 :-leggi-:

Isaak76
15th May 2011, 11:00
Timbro decisamente migliorato complimenti.
Queste analisi mi garbano un casino e anch'io sto facendo esperimenti più o meno riusciti su becchi in plastica.

L'unica mia perplessità sta nella terza foto subito dopo la base dell'ancia, in cui ho notato che il taglio trasversale va verso l'interno e non verso l'esterno; magari è ininfluente, ma così facendo una piccola parte dell'aria andrebbe a finire sotto l'ancia provocandone (teoricamente) instabilità se non fissata a dovere.

Per quanto riguarda la curvatura invece, hai preso spunto sulle misure di altri becchi, o ci sei arrivato per gradi?

Comunque ancora complimenti e seguirò questo topic con molto interesse!

maurisax
15th May 2011, 14:16
Perchè non provare con l'ebanite!?
http://www.sep-ebonite.com/ :-leggi-:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001140072743 :-leggi-:

Proverò a contattare l'azienda che mi hai indicato.
Le macchine che uso sono a tecnica additiva che quindi costruiscono il pezzo depositando un filo di materiale molto sottile con grande precisione; temo che l'ebanite non sia disponibile in un filo da sciogliere ad una data temperatura ed estrudere da un apposito ugello; per quanto ne so è un materiale da lavorare con la classica tecnica sottrattiva, scavandolo con le frese a controllo numerico (o magari al tornio, perchè no?)

tzadik
15th May 2011, 14:50
Si... tendenzialmene l'ebanite si lavora per asportazione di trucciolo (tornitura e fresatura... interne ed esterne). :mha!(

maurisax
15th May 2011, 15:07
Comunque ho inviato loro una email con la richiesta specifica: ti farò sapere cosa rispondono.

maurisax
15th May 2011, 15:14
Timbro decisamente migliorato complimenti.
Queste analisi mi garbano un casino e anch'io sto facendo esperimenti più o meno riusciti su becchi in plastica.

L'unica mia perplessità sta nella terza foto subito dopo la base dell'ancia, in cui ho notato che il taglio trasversale va verso l'interno e non verso l'esterno; magari è ininfluente, ma così facendo una piccola parte dell'aria andrebbe a finire sotto l'ancia provocandone (teoricamente) instabilità se non fissata a dovere.

Per quanto riguarda la curvatura invece, hai preso spunto sulle misure di altri becchi, o ci sei arrivato per gradi?

Comunque ancora complimenti e seguirò questo topic con molto interesse!

Potresti precisare qual'è il taglio trasversale? Intendi il profilo del tetto? O forse il segno nero che ho fatto io?
La parete E si allarga in modo naturale verso la camera, anche se dal segno che ho tracciato un pò maccheronicamente sembra confluire verso l'interno della camera. Mi interessa capire bene la tua osservazione.

La curvatura l'ho presa da un file che si trova nel gruppo di Yahoo dedicato alla modifica dei bocchini:

http://launch.groups.yahoo.com/group/MouthpieceWork/

è un'autentica miniera di informazioni che molte persone, con grande disponibilità, mettono a disposizione;
nello stesso spirito vorrei condividere anch'io i risultati dei vari esperimenti con voi e sarei lieto se anche altri contribuissero allo scambio di notizie.

Giacchè ci siamo, accenno al metodo scelto per misurare il profilo dei binari.
Nella foto di apertura del sito che ho indicato c'è il plexiglass tarato che uso per le misure; come spessimetri ho adottato quelli che si utilizzano per verificare il gioco tra camma e stelo valvolare dei motori a scoppio (si trovano nei negozi di accessori auto a pochi eurini); i valori degli spessori sono molto vicini a quelli usati dai guru del refacer (che li vendono però a molti dollarini). Posterò in seguito le misure che ho trovato per gli Ottolink ed il Guardala e quelle che ho misurato sul Maurala.

Il lavoro manuale è però quello più importante, svolto con un continuo controllo sul suono realmente prodotto; il Maurala che avete sentito ha i binari non perfettamente simmetrici (dopo un paio d'ore mi sono rotto di continuare a lavorarci su); devo dire che dei 3 ottolink stm che uso, il più antico (anni '80) è l'unico con i binari asimmetrici e suona altrettanto bene (complice forse la morbidezza delle ance, visto che è un 8*).

maurisax
16th May 2011, 22:05
Una precisazione doverosa, avendo regalato il primo prototipo Maurala a seethorne che lo dovrà suonare ad occhi chiusi tanto è brutto e grezzo:
il materiale utilizzato è l'abs e mi sono procurato la scheda tecnica per essere consapevole delle sue caratteristiche (visto che viene a contatto delle mucose); la scheda l'ho inviata a seethorne per email;
vorrei precisare che non mi assumo responsabilità riguardo all'idoneità del materiale per un uso continuativo: io ci ho suonato parecchie ore, ma lo considero nient'altro che un prototipo che regalo a titolo di curiosità (come farò anche con altri pezzi che sto rovinando con le mie maldestre mani); nella parte tossicologica della scheda, che riporto qui sotto, c'è scritto che il materiale non è dannoso neanche se ingerito in modeste quantità, però la casa non si assume responsabilità per usi medicali: dunque se a qualcuno crescono i peli sulla punta del naso non se la prenda con me. :ghigno:


Il prodotto non viene garantito per il contatto prolungato o permanente con tessuti o liquidi dell'organismo umano. Per prolungato si intende un uso continuato per oltre 72 ore.

11. Toxicological Information
Acute Toxicity
Ingestion
Very low toxicity if swallowed. Harmful effects not anticipated from swallowing small amounts. May
cause choking if swallowed.
Estimated LD50, Rat > 5,000 mg/kg
Eye Contact
Solid or dust may cause irritation or corneal injury due to mechanical action. Elevated temperatures
may generate vapor levels sufficient to cause eye irritation. Effects may include discomfort and
redness.
Skin Contact
Essentially nonirritating to skin. Mechanical injury only. Under normal processing conditions, material
is heated to elevated temperatures; contact with the material may cause thermal burns.
Skin Absorption
No adverse effects anticipated by skin absorption.
Estimated LD50, Rabbit > 2,000 mg/kg
Inhalation
No adverse effects are anticipated from single exposure to dust. Vapors/fumes released during
thermal processing may cause respiratory irritation.
Repeated Dose Toxicity
Additives are encapsulated in the product and are not expected to be released under normal
processing conditions or foreseeable emergency.

Placebo
16th May 2011, 23:20
Complimenti Mauri!!! Ma come diavolo fai?? Io ho toccato il cielo con le dita avendo prodotto a mano ance (che suonano), ma l'idea di produrre becchi è ancora ad anni luce. Anzi, a dirla tutta, non sono neppure capace di modificarli.....

In gamba!!

docmax
17th May 2011, 08:03
Mauri il link per ascoltare i Maurala è indisponibile: sono curioso di ascoltare questa nuova creatura.
Ps per il Maurala finale in argento mi prenoto anch'io e se ti serve un endorser o un tester sono disponibile ;)

maurisax
17th May 2011, 14:28
ciao Max, ho provato due volte (un'ora fa e pochi minuti fa) e sono riuscito a fare in entrambi i casi il "download standard" dopo aver aspettato i canonici 45 secondi.

http://www.megaupload.com/?d=IF7RMHZ7

Se mi mandi un'email te lo invio direttamente

P.S. allora il prossimo in abs è il tuo: se faccio in tempo te lo porto a Quarna :saxxxx)))

Isaak76
17th May 2011, 19:52
Potresti precisare qual'è il taglio trasversale? Intendi il profilo del tetto? O forse il segno nero che ho fatto io?Scusa Mauri non mi ero accorto della tua risposta.
Non conosco la terminologia tecnica, ma intendevo il bordo in cui finisce la camera e inizia la base in cui poggia l'ancia.
Generalmente quel taglio l'ho sempre visto piatto o tagliato verso l'interno (della camera), ma magari può essere il riflesso della foto che mi ha tratto in inganno.

A parte questo, tra le varie prove fatte, ho notato che agendo sulla sottigliezza dei binari, le vibrazioni sulle acute regalano qualche armonico in più, rendendo il timbro meno piatto.
Alla fine preso dalla mano ho apportato una lieve modifica (diciamo più una correzione) al Link proprio in quei punti e ho riscontrato miglioramenti... magari posterò qualche foto, però la cosa è ancora in fase di sviluppo.

maurisax
17th May 2011, 21:38
Complimenti Mauri!!! Ma come diavolo fai?? Io ho toccato il cielo con le dita avendo prodotto a mano ance (che suonano), ma l'idea di produrre becchi è ancora ad anni luce. Anzi, a dirla tutta, non sono neppure capace di modificarli.....

In gamba!!

Accidenti! Non mi dirai che è più facile fare un'ancia? Guarda che di tutto il lavoro che ho fatto sinora quello che mi fa dannare di più è la finitura manuale dei binari! E meno male che da giovane ho acquisito una buona manualità, altrimenti non ne sarebbe venuto fuori proprio niente...

maurisax
17th May 2011, 21:46
Non conosco la terminologia tecnica, ma intendevo il bordo in cui finisce la camera e inizia la base in cui poggia l'ancia.
Generalmente quel taglio l'ho sempre visto piatto o tagliato verso l'interno (della camera), ma magari può essere il riflesso della foto che mi ha tratto in inganno.
Penso di aver capito, ed in effetti la foto di qualità scadente trae in inganno: in realtà quel bordo è come lo hai sempre visto, in particolare finisce tagliato verso l'interno.



A parte questo, tra le varie prove fatte, ho notato che agendo sulla sottigliezza dei binari, le vibrazioni sulle acute regalano qualche armonico in più, rendendo il timbro meno piatto.
Alla fine preso dalla mano ho apportato una lieve modifica (diciamo più una correzione) al Link proprio in quei punti e ho riscontrato miglioramenti... magari posterò qualche foto, però la cosa è ancora in fase di sviluppo.
I binari li ho tenuti appositamente più spessi per avere più margine da lavorare; penso anch'io che gioverebbe una maggior snellezza, ma per queste prime prove li lascierò più spessi per scongiurare il pericolo maggiore: non avere più spessore in un punto dove magari ho limato troppo.

seethorne
25th May 2011, 10:16
Ciao!
Non mi sono dimenticato di scrivere le mie impressioni... è che sto suonando praticamente niente, è un periodo infernale con gli impegni...
ma domani sera provo col mio gruppo folk-rock e ci schiaffo su il tuo becco! :)

maurisax
25th May 2011, 14:22
Lo hai addirittura messo in firma il "Maurala"? :lol:
Davvero non merita questo onore! :oops:
Speriamo intanto di cavar fuori qualcosa dal secondo che andrà a Docmax!
Al momento è ancora una ciofeca, ma sabato tornerò all'attacco armato di lime e carta da smeriglio :yeah!)

seethorne
25th May 2011, 16:55
;)

seethorne
27th May 2011, 13:26
Eccomi!
Ieri sera ho provato col mio gruppo folk rock e ci ho schiaffato su il maurala sul sax. Dopo un primo periodo di adattamento, ho iniziato ad ottenere un suono che non avevo mai ottenuto prima con altri becchi... che non saprei descrivere... questo becco è un mistero: sembra di aver a che fare con una palla di pongo che poi modelli a tuo piacimento: quando lo suonavi tu aveva un suono molto più jazzoso... io ci ho ottenuto un suono più rockeggiante, se voglio suonare a basso volume non c'è problema... se voglio spingere e tirar fuori volume mi viene dietro ugualmente!

Io ormai mi sto abbonando a becchi particolari (vedasi la firma: il kanee è il becco normale fra tutti; poi ho il woodwind pacato, quello di distruzione di massa e ora il maurala!), e questo è la giusta continuazione della mia serie :)
Cosa mi manca ora? Un bel becco in metallo... (no fermi!!! non proponetemi niente!!! non ho soldi!!! :lol:)

Questo becco potrebbe diventare il mio becco ufficiale da concerto col gruppo :) Avrà il suo giusto tempo di testing prima ma ha buone possibilità :)

maurisax
5th June 2011, 21:48
Posto un samplerino con il secondo esemplare di Maurala destinato a docmax che è pregato di dare un parere.

http://www.megaupload.com/?d=1Q7K9K7L

Come forse si noterà vi è una certa fatica sulle note basse sotto il mi (non riesco a fare subtone).
Penso che sia dovuto alla parte del binario più centrale rispetto all'intero corpo del bocchino.
Sono indeciso se intervenire con il rischio di rovinare tutto e lasciare a bocca asciutta docmax.
Fortunatamente però so che ha di meglio e quindi mi sa che ci proverò.
I due spezzoni sono con ance diverse e non ho avuto tempo di provarne altre.

Dopo di questo penso che passerò al metallo perchè la precisione della macchina in abs è troppo bassa e mi tocca fare i binari ed il baffle praticamente a mano e mi ci vogliono diverse ore (e diversi errori) anche perchè non ho l'esperienza di un refacer; o forse se mi metto il cappello pensatore di Archimede Pitagorico trovo qualche trucchetto per costruirli meglio...

Sarò grato a chi vorrà aiutarmi con un parere.

seethorne
6th June 2011, 08:55
ciao! rinnovo i complimenti per il tuo lavoro! bel suono mica male anche questo!
(un giorno registrerò un sample con quello che mi hai regalato)

Buon lavoro :)

seethorne
8th October 2011, 15:15
ciao! rinnovo i complimenti per il tuo lavoro! bel suono mica male anche questo!
(un giorno registrerò un sample con quello che mi hai regalato)

Buon lavoro :)

Ho mantenuto la mia promessa :smile: ne approfitto per far risalire in cima questo thread.
viewtopic.php?f=37&t=21661 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=21661)

docmax
8th October 2011, 20:03
Il maurala di Maurisax è un becco da scoprire. L'ho ricevuto alla Masterclass di Quarna e lo tengo tra i miei becchi che ho in uso; il fatto è che sto cercando di capire come posso suonarci. Ho visto che sul Maurala calza a pennello l'ancia del baritono e che con quella potrebbe darmi qualche cosa in più (eresia... alla Ayler).
Credo che l'inverno mi dovrebbe aiutare in questi esperimenti.
Con l'occasione saluto il carissimo Maurizio.

maurisax
9th October 2011, 21:25
Ricambio il saluto, Max
In effetti ora ricordo che il tuo aveva i binari particolarmente larghi perchè temevo che non avesse una sufficiente robustezza meccanica dato che quella plastica blu era la prima volta che la usavo; e quindi è venuto fuori un bocchino un pò più ingombrante; sarei curioso di sapere se mantiene l'intonazione poichè la camera ha il volume di un bocchino da tenore, però essendo anche più lungo del normale forse si riesce ad aumentare il volume inserendolo di meno nel chiver.
Quando avrai tempo e voglia sentirò con curiosità i risultati delle tue prove!