PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Contralto o...Flauto?



8th July 2007, 15:31
Salve a tutti, questo è il mio primo post ma ho letto spesso questo forum e mi ha aiutato ad iniziare...

ora ho un "problema" che non riesco a chiarirmi e quidni mi aggiungo a questa bella comunitÃ*! ^_^

[NB= sono ankora un principiantissimissimo! ] :lol:

dicevo...quando suono li mio sax (coreano da 300€ - Roy Bnson per ki sa di cosa parlo :P) sul registro alto il sax manca completamente di personalitÃ* e sembra ad avvicinarsi di più al suono di un flauto (quelli da scuola elementare :shock: )

nel registro basso invece sono soddisfatto e devo dire ke nel complesso il suono no nmi dispiace così tanto...

il bocchino è quello standard (quindi non saprei dirvi quanto è aperto)
e uso ance vandoren 2.5 [ke mi piacciono abbastanza devo dire...]


insoma il suono esce ma fa skifo...da cosa può dipendere?




poi un'altra cosa giÃ* ke ci sono: sempre nel registro alto, ho difficolÃ* a suonare direttamente le ultime 2-3 note alte (Fa alto in primis) mentre le sstesse note escono benissimo (a parte i suddetti problemi di timbro) se parto per esempio dal Do/Do# alto e ci vado cromaticamente...è un problema di sax? oppure sono io :(
quando soffio sembra proprio di suonare dento ad un tubo chiuso e mi blocca il fiato... :( :( :oops:
ci ho messo settimane per far uscire bene e subito i bassi (senza ke mi uscisse la nota dell'ottava sopra) ma almeno ce l'ho fatta, con le note alte sono ankora disperato invee :( HELP!!


:grin:

Saxwilly
8th July 2007, 16:53
Ciao fon!!! Innanzitutto benvenuto in questo splendido Forum!!! Vedrai, anke il forum ti aiuterÃ* a risolvere tutti questi piccoli problemi iniziali....

Allora... Posso dire la mia opinione...

Le note acute sono sempre e per tutti il problema principale, si riescono a fare, dopo un po' di studio.... Il problema di quasi tutti è come poi le note acute escono... (da quel che ho capito il problema è anke il tuo...)
A mio modo di vedere, per le esperienze che mi sono fatto, penso che l'accoppiata bocchino/ancia sia di notevole importanza per avere un suono discreto, o per lo meno sopportabile all'orecchio... Molti sassofonisti quando suonano le note acute fanno suoni talmente striduli/poveri/buttati lì che sono al limite dell'ascoltabile...

Un buon bocchino (sicuramente non quello che hai tu adesso) e un'ancia non troppo molle ti aiuteranno a risolvere i piccoli disguidi iniziali... Ti consiglio quindi di cambiare il bocchino con uno "serio"... Ottolink, Mayer o Selmer.... Vedi tu, provali e decidi (il prezzo è simile.. dai 70 ai 110 euro...) ...

di altrettanta importanza però è il musicista, che proprio sulle note acute deve riscire a riempirle... In che modo ti dirai!?!?!?... Non bisogna assolutamente stringere... Anzi, bisogna allargare bene la gola (la gola non le labra (altrimenti la nota cala di intonazione)... Aprendo la gola il suono si riempie, diviene più corposo... E' una cosa che forse ai principianti neanke serve... però per avere un bel suono fin da subito queste sono le cose fondamentali...

Per il discorso delle note acute staccate (intendo quelle che tu dici senza fare la scala) anke per quello ci vuole tanto esercizio... Se il Re lo si fa uscire tranquillamente dal Mib in poi le cose si complicano.... Esistono esercizi che possono aiutare molto....!!!

9th July 2007, 02:35
grazie mille ^^

allora vedo di raccimolare un po' di €urini e mi prendo un bocchino nuovo :)


vi saprò dire come funziono poi! :grin:

grazie ancora ! ^_^

Saxmachine
9th July 2007, 13:02
setup a parte per avere un buon suono è necessario raggiungere un buon controllo della gola e della respirazione.
cercati il libro di liebman "come sviluppare un suono personale sul sassofono". ci sono tutte le spiegazioni su ogni aspetto del suonare il sax.
lavora sul suono fin da ora che sei agli inizi e non te ne pentirai in futuro.
buon lavoro.

17th July 2007, 17:20
ciao...ankio sono nuova ma mi sono trovata nella tua situazione...l'unica cosa che ti poxo dire è che il bokkino conta molto, ma penso che la scelta delle ance sia molto importante...vado al conservatorio e uso ankio le vandorem...i miei professori mi hanno detto che in un pacchetto di ance ce ne sono solo 3 o 4 di ance buone, per qst le devi scegliere e selezionare le migliori....prova e scoprirai che ogni ancia è diversa...perchè delle macchine tagliano delle ance e hanno diversi tempi di stagionatura....ciaociao spero di esserti stata di aiuto bacioni naomi