PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per bocchino per tenore versatile (kanee?)



seethorne
11th April 2011, 10:38
Ciao a tutti.
"Maledetta GAM" si potrebbe pensare, così su due piedi... e forse non si avrebbe nemmeno torto.

La mia situazione è questa:
- una colata di plastica chiamato "jupiter 4c", che non va bene nemmeno come fermaporte.
- ho un selmer s80 c** in prestito a lunga scadenza :D non mi piace assolutamente: poco volume, microsuono, troppo classico.
- ho un woodwind ny/co c5: suono bellissimo; ma ancora meno volume del selmer e per niente proiettato. è il mio becco di riferimento fra quelli che ho.
- ho un woodwind ny/co b5 modificato da menaglio, aperto a 8/8* con un inserzione di resina per abbassare il tetto del becco. Che dire: è particolarissimo ed ha un volume ed una proiezione micidiali. Il problema è che è un becco piuttosto complicato, ieri ho provato ad usarlo in un servizio in banda (con gli altri non mi si sente nemmeno, specialmente all'aperto) e non riuscivo ad arrivare alla fine dei pezzi. Ok, come mi ha consigliato AndreaMarkVI che me l'ha venduto, note lunghe e pedalare. Comunque questo becco è assolutamente inadatto da suonare in banda, a partire dal suono ad arrivare alla difficoltà.

Ora, io sono piuttosto squattrinato (quindi al prendi un Theo Wanne Supersarcazzi Supermazzi con un triplo refacing bilaterale fatto dal refacer del giardiniere dell'amico di Jerry Bergonzi in persona, dico "eeeeeh, no purtroppo. non posso assolutamente superare i 100").

Domandone: dopo aver scritto tutto questo mi è tornato in mente che tzadik aveva recensito i becchi kanee che sono in vendita su saxshop.

Dalla sua descrizione mi sembra essere il becco ideale per quello che devo fare (suonare in banda, ma non solo).

Visto l'ottimo prezzo quasi quasi mi butterei su uno di questi (sicuramente il modello jazz).
Vorrei però capire delle cose...

siccome non voglio più trovarmi davanti ad un becco complicato dove ci vogliono i polmoni a turboreattore nucleare per farlo suonare (ma da chi è più bravo di me non è così, magari mi dicono che suona solamente a guardarlo :ghigno: ), voglio capire quale sia la reale facilità di quel becco facendo dei paragoni.

gli unici paragoni che ho sono i tre becchi che ho elencato: selmer s80, woodwind ny/co c5, woodwind "world war III".
Ritengo i primi due facili da suonare e il terzo quasi impossibile (per me). per questo voglio capire cosa si intende per resistenza medio/bassa. il selmer ha resistenza bassa o medio/bassa? e il woodwind ny/co c5?
Qual è il reale cambiamento dal 6* al 7*?
Ed infine, su saxshop ( http://www.saxshop.it/prodotto-143203/I ... enore.aspx (http://www.saxshop.it/prodotto-143203/Imboccatura-Kanee-Serie-J-Professional-per-tenore.aspx) ) non mi fa scegliere l'apertura; si può scegliere fra "long facing" e "(.265) long facing"; che significa? che aperture sono?
Ringrazio tutti...

STE SAX
11th April 2011, 10:54
Io ne ho uno long facing per tenore. L'apertura e' J26 (265 long facing, corrispondente a 105 mm pari quindi a un 7*, l'apertura piu' diffusa per un tenore).
In effetti e' veramente facile da suonare, rispetto al selmer che hai tu secondo me e' ancora piu' docile ma con tanto volume in piu' e oltretutto suona con qualunque ancia a mio parere. Se vuoi posso vendertelo, considera che io l'ho suonato solo per due giorni ma non fa per me, a me piacciono di piu' quei becchi con la supercazzola a scarpellamento a sinistra come fosse antani .......
Nuovo costa 58 euro, posso farti 45 euro + spese spediz. (e' assolutamente nuovo, come ripeto suonato neanche due ore).

tzadik
11th April 2011, 11:05
@seethorne: quel Kanee è pensato proprio per i sassofonisti come te.
Entrambi i Woodwind saranno dei bocchini molto peculiari ma comunque, come hai potuto verificare tu stesso non sono bocchini "versatili". Il Kanee è versatilissimo è facile. Il resto lo trovi scritto nella recensione.
"Long facing" non vuol dire niente... fai soltanto riferimento all'apertura. Tra l'altro il bocchino non ha nemmeno un facing lungo... quindi è solo una dicitura che il produttore ha scelto per distinguerlo dai bocchini più chiusi.

Per suonare non serve usare i polmoni... basta saper usare bene il diaframma.
Con il Woodwind "chiuso" non farai fatica a suonare, ma se non hai volume... al massimo lo usi in casa.
Con il Woodwind "aperto"... hai fatto il passo più lungo della gamba... :zizizi))

seethorne
11th April 2011, 12:08
Benissimo! Grazie mille!
Mi sono messo d'accordo con STE SAX.
Per dare un'utilità a questo thread per gli altri utenti riporterò i miei punti di vista su questo becco. (il punto di vista del nemmenoLontanamenteProOsemiPro potrebbe essere utile, in aggiunta a quella di utenti molto preparati, agli utenti come me :) )

Stay tuned!

tzadik
11th April 2011, 12:56
Se devi riportare esperienze sul Kanee è meglio se posti nel thread della recensione: viewtopic.php?f=12&t=18623 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=18623)

seethorne
11th April 2011, 13:00
uhm ok! al massimo faccio crossposting :lol:
(per i mod: guardate là! *indica un punto nel vuoto* *fugge*)

tzadik
11th April 2011, 13:03
:lol: