PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi trascrizione "Cry me a river"



AndySax
10th April 2011, 17:22
Non so se la sezione e' quella giusta, ma ho un dubbio su questa versione di Dexter Gordon che sto trascrivendo a orecchio:

http://www.youtube.com/watch?v=bLGasLMAPVk

La prima nota e' un LA sopra il pentagramma, e secondo me la tonalita' per sax in Sib dovrebbe essere in Sol minore (Sib e Mib in armatura), ma chiedo aiuto a voi esperti.
L'unico spartito che ho trovato per sax tenore e' in C min (prima nota un Re, Sib Mib e Lab armatura)

re minore
10th April 2011, 17:54
La prima nota e' un Sol! ;)

Tblow
10th April 2011, 18:37
Sol di pianoforte, LA per strumenti in Bb appunto

AndySax
11th April 2011, 09:11
il LA sul tenore non l'avevo specificato, ma credo si capisse. Resta il dubbio della tonalità del brano....

bobby
12th April 2011, 11:00
Io ho lo spartito nonche la base, e mi pare propio cominci in Fa# anche perche sullo spartito per contralto in chiave ho proprio il Fa#

bobby
12th April 2011, 11:01
Comunque dopo vado in macchina a vedere

bobby
12th April 2011, 11:05
il LA sul tenore non l'avevo specificato, ma credo si capisse. Resta il dubbio della tonalità del brano....

MA sai, a volte lo stesso artista suonavava lo stesso brano in diverse tonalita, io ho iniziato a provare un brano suoanto da Parker, Lover man, e sul mio CD inizia con un SOL, e il mio insegnante mi ha detto che l'origiale inizia con un SI! quindi come vedi...

Mad Mat
12th April 2011, 11:26
Questa versione di Dexter (se la velocità di riproduzione del file è corretta) è in LAb maggiore d'effetto (quindi Bb per il sax tenore). Che il brano sia in maggiore si desume dal fatto che la cadenza alla fine dell'A è sull'accordo di Lab maggiore e non sul Fa minore.

Occhio però che il brano comincia sull'accordo di VI grado della tonalità (Fa min). Il primo grado Ab maggiore non arriva fino alla quarta battuta.

La prima nota (Sol d'effetto) è la nona del primo accordo e la setttima della tonalità d'impianto.

AndySax
12th April 2011, 17:47
OK dunque (per sax tenore) Sib e Mib in armatura, ma il brano è in tonalità maggiore, quindi Sib maj. Mad, mi aveva messo sulla cattiva strada proprio quel primo accordo di Sol- della prima battuta. Ahimè, mi sa che devo studiare un pò di armonia, e sì che lo sapevo che la tonalità di un brano si capisce dalla fine del brano, e non dall'inizio....solo che sono asino e non studio :muro((((
Una curiosità: cos'è il "Lab maggiore d'effetto"?

Mad Mat
12th April 2011, 18:16
L'espressione "d'effetto" si usa per indicare la tonalità originale degli strumenti non traspositori.

Dire "Lab d'effetto" equivale a dire in un modo più elegante "Lab del pianoforte"

goodhour
20th April 2011, 12:09
una curiosità...
Forse un pò OT...ma visto che se ne stava parlando

Ho sentito molti parlare di nota reale e nota d'effetto...
Per me nota reale e nota d'effetto dovrebbero essere la stessa cosa...

Un mio vecchio maestro sosteneva che la nota reale è quella sullo spartito del sax. Ad esempio un do scritto nel pentagramma per sax alto era nota reale, mentre il mib era la nota d'effetto.

E' giusto questo ragionamento? O in effetti nota reale e nota d'effetto sono la stessa cosa?

bobby
27th April 2011, 12:23
La reale e' quella che emetti! quindi se tu hai un contralto e suoni una "POSIZIONE" di DO, emetti un Mib reale o naturale, se hai un tenore e suoni la stessa poszione "d'effetto" emetti un Sib naturale (reale)
Devi sempre ragionare sullo strumento in DO dove la nota reale e' uguale a quella d'effetto da li parti a trasporre per stumenti taglaiti in Bb; Eb, e F