PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio bocchino, settaggio più "jazz"?



8th July 2007, 12:09
Raga vorrei cambiare bocchino per una configurazione un pò più da jazz come legatura avrei in mente la Francois-Louis (nn so se si scrive così) per le ance e il bocchino che mi consigliate!

Simone Borgianni
8th July 2007, 13:20
Secondo me il setup vÃ* fatto anche in base al sax che hai, tipo marca e modello, dai un'occhiata anche qui;
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Settaggi.htm

Smog graffiante
8th July 2007, 23:07
premettendo ke il settaggio è una cosa MOOLTO personale...generalmente per il jazz si usano settaggi + aperti e ance...non so,io le uso soft per un suono molto pieno e arrabbiato(tipo Coltrane o Adderley)

Cmq posso consigliarti degli ottimi beki

Meyer(un classico per il jazz)
Ottolink(idem)+ovattato
Russeau-molto tagliente
Beechler-molto arrabbiato,ottimo volume e gran bella pienezza di suono

devo provare i Dukoff...ma me ne hanno parlato moolto bene...

spero di essserti stato utile

9th July 2007, 19:37
Io di quelli citati ho provato l'ottolink ma mi sembra un pò troppo aperto per i miei gusti, volevo provare il meyer arrivo ad una decisione vi faccio sapere!

9th July 2007, 20:09
Ti dirò, non lo so che set up sia ideale...
Io suono jazz e le legature e i bocchini le compro provandoli, spesso prendo marche sconosciute, trovndomi benissimo... Poi quando vado a cercare qualche info sulle marche acquistate e sui modelli, scopro che ho preso della roba classificata per la classica... che ci posso fare se mi piace un suono caldo sui bassi e estremamente rotondo sugli alti?...
Alla fine il jazz e la classica si assomigliano, soo entrambi generi "eleganti"...

Cmq, alla fine il jazz lo puoi fare con qualunque set up... Basta avere il ritmo, lo swing...
Io la vedo così...

Cmq, uso un ottolink 6*, ance Rico "Frederick Hemke" e legatura Rovner Dark... Vai a dare un occhio alle specifiche dell'ancia e della legatura... per classica...

Simone Borgianni
9th July 2007, 21:14
Basta avere il ritmo, lo swing...


Come non essere daccordo ;)