PDA

Visualizza Versione Completa : esordio in banda...



Saxexperience
8th April 2011, 11:58
Salve a tutti

Dopo appena due mesi da quando ho iniziato a prendere lezioni mi hanno proposto di cominciare a partecipare alla prove della banda del mio paese.....grande esordio giovedì 14/04 :\\:
Devo portare 4 pezzi di cui uno particolartmente infame (da quanto ho capito durante il solfeggio)
Va ben che uno spartito lo leggo al volo senza problemi, però la tecnica........mah......... Io ho insistito per rimandare a quando sarò più bravo ma non hanno voluto sentire ragioni (gli unici incerti siamo io e il direttore)!!!

Speriamo bene, al massimo il prossimo post lo inserirò nella sezione "figuracce" he he he :ghigno:

francesco 62
8th April 2011, 13:17
Meglio una figuraccia facendo qualcosa che la perfezione del fare niente.
Certo due mesi soli di lezioni e pure il direttore incerto non incoraggiano....comunque vai e schiantali!!!!!

giorgiomilani
8th April 2011, 13:24
Sono d'accordo, stabilendo pero' il limite della figura. In banda, comunque, si è in tanti ed una mano lava l'altra.
Avanti sereno!!!

Aktis_Sax
8th April 2011, 15:18
Io sono stata fortunata, perchè prima di andare in banda sono passata per un paio di mesi nella junior band, il bandino degli allievi. Quando sono entrata nella formazione "ufficiale" ero comunque agitatissima; di figuracce vere e proprie non ne ho fatte perchè ai tempi eravamo in 5 sax contralti, ma ti posso assicurare che ripensandoci c'è da divertirsi! ai primi concerti suonavo in playback, e durante i servizi o marciavo giusto, o suonavo (le due cose insieme non mi riuscivano!).

In bocca al lupo e divertiti!!!

Saxexperience
8th April 2011, 17:40
ai primi concerti suonavo in playback, e durante i servizi o marciavo giusto, o suonavo (le due cose insieme non mi riuscivano!)

:lol: mi sa che prenderò spunto!!!
Comunque vada il divertimento (dei musicisti, non del direttore......) è assicurato, in quanto conosco di persona qualche elemento dotato di tanto talento quanto spirito goliardico (binomino non sempre azzeccato!!)

Grazie di cuore ragazzi, vi terrò informati!

Aktis_Sax
9th April 2011, 17:40
tanto talento quanto spirito goliardico (binomino non sempre azzeccato!!
quanto hai ragione! nelle bande (e nel mondo della musica in generale) c'è piena l'aria di gente che se la tira (per cosa poi non si sa)!

Michy
10th April 2011, 20:12
Complimenti e in bocca al lupo. Ciao

francesco 62
11th April 2011, 10:47
ai primi concerti suonavo in playback, e durante i servizi o marciavo giusto, o suonavo (le due cose insieme non mi riuscivano!)

:lol: mi sa che prenderò spunto!!!
Comunque vada il divertimento (dei musicisti, non del direttore......) è assicurato, in quanto conosco di persona qualche elemento dotato di tanto talento quanto spirito goliardico (binomino non sempre azzeccato!!)

Grazie di cuore ragazzi, vi terrò informati!

Buon divertimento allora...e sempre un occhio al direttore!!

Saxexperience
11th April 2011, 12:11
Grazie! Si Si anche due occhi qundo non dovrò usarli per leggere lo spartito (senza perdere il segno ovviamente..)

penso proprio che mi ci troverò bene...per il momento mi sto esercitando :saxxxx)))

francesco 62
15th April 2011, 11:32
Siamo ansiosi di sapere come è andata....

Saxexperience
15th April 2011, 11:49
Eccomi!!!

Più che un esordio è stato un battesimo del fuoco :-) visto che manco a farlo apposta era presente il 99% dei musicisti... Comunque me la sono cavata egregiamente (a detta dei miei compari con il contralto)
Va bene, ogni tanto ci stava pure il playback, he he he.
Infine, in un bel momento di unisono in FA diesis arrivo io con il FA naturale (ooooops) e il direttore si è confuso prendendosela con il corno francese :twisted:

Tirando le somme sarà proprio una bella esperienza, anche perchè mi hanno già messo a mio agio, e non ho avvertito nessuna esclusione nei miei confronti!!

Saxyvagni
15th April 2011, 13:04
Congratulazioni per il tuo esordio......

attento però....se continui così quello del corno francese ti scatena i cani da caccia... :lol:

Al mio esordio con il Baritono (dopo 18 anni con il Flicorno Tenore) temevo di coprire tutti gli altri sax data la difficoltà che avevo nel suonare piano le note gravi.... :ghigno:

francesco 62
15th April 2011, 14:16
Eccomi!!!

Più che un esordio è stato un battesimo del fuoco :-) visto che manco a farlo apposta era presente il 99% dei musicisti... Comunque me la sono cavata egregiamente (a detta dei miei compari con il contralto)
Va bene, ogni tanto ci stava pure il playback, he he he.
Infine, in un bel momento di unisono in FA diesis arrivo io con il FA naturale (ooooops) e il direttore si è confuso prendendosela con il corno francese :twisted:

Tirando le somme sarà proprio una bella esperienza, anche perchè mi hanno già messo a mio agio, e non ho avvertito nessuna esclusione nei miei confronti!!

L'importante è sbagliare con decisone, in questo caso è una diversa interpretazione del pezzo.....
Scherzi a parte, complimenti!

francesco 62
15th April 2011, 14:19
Congratulazioni per il tuo esordio......

attento però....se continui così quello del corno francese ti scatena i cani da caccia... :lol:

Al mio esordio con il Baritono (dopo 18 anni con il Flicorno Tenore) temevo di coprire tutti gli altri sax data la difficoltà che avevo nel suonare piano le note gravi.... :ghigno:

Basta mettersi d'accordo col baritonista e i cani li spaventa lui....
Ma è una malattia dei maestri di banda costringere chi suona il baritono a suonare sussurrato?

Aktis_Sax
15th April 2011, 15:02
Si sa che il sax è uno strumento potente; la "malattia" dei direttori può derivare da:
- odio verso il sax: non è una battuta, mi sono beccata direttori che non potevano sopportare il nostro strumento;
- semplice volontà di rispettare le dinamiche e la sonorità del brano; spesso bisogna quasi "scomparire" per non coprire gli strumenti più "esili" e delicati, come flauti e clarinetti.

Saxyvagni
15th April 2011, 15:51
- odio verso il sax: non è una battuta, mi sono beccata direttori che non potevano sopportare il nostro strumento;


Quando mia moglie ha deciso di imparare a suonare, ha chiesto di poter avere il Sax Soprano.....non vi dico i commenti dell'insegnante (non professionista, ha fatto il corso Anbima ed è autorizzata ad insegnare nelle bande per lo stesso)....

Il Sax Soprano è STONATO! :shock:

Alla fine mia moglie ha perso la passione (ancora in fase embrionale) per il sax soprano e si è cimentata nello studio del clarinetto... :mha...:

Saxexperience
15th April 2011, 17:08
Non rischiamo di coprire i clarinetti con 3 contralti e 2 tenori, sarebbe un'impresa degna di "300".....sono troppi!!
Questo però ci dà modo di sfogarci, anche se ogni tanto (soprattutto il si e il si bemolle) sembravo la sirena del Titanic :ghigno: mancava quello che urla "Icebeeeerg", comunque qui non c'è astio per i sassofoni, anzi...questa banda ne è affamata!!
Il mio sogno nel cassetto (o meglio, nel conto in banca) è il sax baritono, ma cerco di accumulare esperienza intanto...

francesco 62
18th April 2011, 12:20
Comincia a mettere da parte....io comunque conosco un tenore che i clarinetti se li coprirebbe da solo, l'ho soprannominato Bombardiere Argentato...
Studia che ti aspettiamo al baritono!!!

FraSax
21st May 2011, 11:10
Complimenti!!! io sto prendendo lezioni presso la Filarmonica.... è vista la "velocità" dei miei progressi... spero che per quando sarò pronto a far parte dell'organico della banda... questa non si sia già sciolta :smile:

@ Aktis_sax: quanto hai ragione riguardo al tirarsela: quando mi capita di incrociare presso la sede i componenti della banda... questi nemmeno ti rivolgono la parola.... ti guardano con aria di sufficienza e parlano soltanto tra di loro.... sinceramente non so se ridere o piangere :mha!( :D

faby
2nd December 2011, 19:28
quando mi capita di incrociare presso la sede i componenti della banda... questi nemmeno ti rivolgono la parola..

Che peccato!! :mha...:
Nella nostra banda sono talmente ospitali che appena siamo stati in grado di leggere e suonare qualcosa ci hanno buttati nella mischia e ad ogni uscita ci ringraziavano per la partecipazione. :bravo:
Ora, dopo un anno abbondante dall'iscrizione, a 5 mesi dal debutto, con una decina di processioni e quattro concerti, ci trattano come veterani e noi per ringraziarli di tutto ciò ci diamo secco come matti nello studio e cerchiamo di non perdere alcun servizio. :amore::

giorgiomilani
5th December 2011, 09:17
...quando mi capita di incrociare presso la sede i componenti della banda... questi nemmeno ti rivolgono la parola.... ti guardano con aria di sufficienza e parlano soltanto tra di loro.... sinceramente non so se ridere o piangere :mha!( :D
Sicuramente ridici sopra. Ridorda che la mamma degli imbecilli e' sempre incinta e porta pazienza. Suonare in banda non e' un punto di arrivo, ammesso che nella vita esista un punto che sia da definirsi tale.

bobby
5th December 2011, 14:48
Ah. io mi sono presentato all'ultima prova dell'anno di una banda a Giungo di quest'anno invitato da Caronteone.
Ho portato pero Flicornoe tromba, e il maestro mi ha inviato a ripresentarmi a Settembre.

Ho gia fatto due servizi e un concerto Sabato sera (ci sono alcuni files del concerto nel forum delle noste registrazioni), e vi diro di piu, questa banda (piccolina) e' collegata con uan piu grossa di un quartire di Torino. Il maestro mi ha fatto andare a fare due prove con l'altra banda e il concerto sabato sera. E ora faccio almeno solfeggio con lui, perche sono anlfabeta si brani che non conosco. Li devo sentire almeno un paio di volte prima di avere una certa sicurezza per farli! Spero per giugno di avere acquisito una buona capacita di lettura.
Beh eravamo credo piu di 40 elementi, addirittura con Tastiera Basso Elettrico e Batteria

bobby
5th December 2011, 14:51
IO difatti avevo molta strizza all'inizio, poi pero i "VEcchi" specilmente come eta' anagrafica mi han detto tutti "Non ti preoccupare" suona, se sbagli chi se ne frega, la prossima volta lo fai giusto e se none la prossima e' quella dopo!"