PDA

Visualizza Versione Completa : Imballare e spedire un sax tenore!



Giu-Zep
6th April 2011, 22:31
Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha già avuto esperienze in merito, come ha imballato il proprio sax tenore per poterlo spedire, e che tipo di spedizione ha scelto (non so, paccocelere maxi o cose del genere).
Ho appena venduto il mio tenore yamaha, e vorrei sapere come avete proceduto per realizzare un imballaggio solido e sicuro (considerata anche la fama di poste italiane sulla sicurezza delle spedizioni...).
Grazie mille!

bigdogsax
6th April 2011, 22:48
Ciao Giu-Zep! Il sax è corredato di custodia sua rigida? Se è così ti consiglierei di avvolgere il sax con del cellophane di tipo air ball ( quello a palline ), poi metterlo nella custodia, in seguito avvolgere lo strumento con tutta la custodia sempre con l'air ball e chiudere il tutto in un cartone appositamente sagomato. Ovviamente sarebbe comodo usare scotch da imballaggio di quello largo. Il procedimento è un pò lungo, ma così lo strumento è praticamente al sicuro da colpi e capovolgimenti.

un saluto

Enzo "big dog" Melasi

Giu-Zep
6th April 2011, 22:52
Grazie, ottimo suggerimento!!

Sì, il sax è con tutto il settaggio originale, custodia rigida non sagomata (rettangolare).

bigdogsax
6th April 2011, 23:02
Aggiungerei che generalmente tutto quello che ho elencato e che servirebbe al tuo caso puoi facilmente trovarlo in qualche negozio di arredamento. Loro hanno cartoni grandi e robusti e cellophane che spesso buttano via e che invece potrebbe servire...

a presto

big dog

Isaak76
6th April 2011, 23:21
Dai un'occhiata anche a questo topic: viewtopic.php?f=57&t=9425&p=102849#p102849 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=9425&p=102849#p102849)

7th April 2011, 00:08
Attenzione però ad avvolgere il sax nel cellophane dentro la custodia.
Si rischia di far danni se lo strumento calza a pelo, meglio mettere delle protezioni solo nei punti in cui serve o se ci si accorge che il sax "balla" un pochino".

Con Pacco Celere 1 assicurato non ci sono problemi e la cifra è tutto sommato modica.
Anche il Pacco Celere 3 è ok.
Poste Italiane alla fine non è poi così male come si dice, spesso molti corrieri danno servizi peggiori a costi più elevati.

L'importante è che chi riceve il pacco, in sede di consegna, firmi apponendo la clausola "con riserva", al fine poter verificare con calma eventuali danni subiti durante la spedizione.
Viceversa si attesta la conformità di quanto ricevuto.

Recentemente una sentenza della corte di cassazione ha stabilito che la raccomandata consegnata al portinaio non fa fede di consegna al destinatario originale....questo apre diverse discussioni.
Spesso i pacchi vengono consegnati a persone diverse rispetto il reale destinatario, alla luce della citata sentenza ciò potrebbe essere un beneficio per chi riceve un pacco danneggiato ma non lo ha direttamente ricevuto in consegna, ed i postini e corrieri non prestano molta attenzione ai "poteri di firma" dato che hanno sempre moltissima fretta.

bobby
7th April 2011, 00:15
bigdogsax ok, no cellophanen per sax.
Il mio l'ho ricevuto cosi ed era senza custodia! QIndi.............

Giu-Zep
7th April 2011, 00:33
@ NYN: come si "attiva" l'opzione per cui il destinatario firmi con riserva? Oppure è già previsto nella firma che il destinatario appone quando riceve il pacco (ex. paccocelere3)?

tzadik
7th April 2011, 00:56
Prima cosa... è bloccare i tasti aperti con degli spessori sotto le chiavi... poi devi assicurarti che il sax sia ben fermo nella custodia.

Tutto il resto è noia...


Se puoi... spedisci con Bartolini.
Le Poste ultimamente mi hanno perso una raccomandata (con un bocchino dentro).

Giu-Zep
7th April 2011, 00:58
Spero non fosse un bocchino costoso :0
Ma TUTTE le chiavi? Cioé, ok il Bb, B e C, ma tutte le altre pure?

tzadik
7th April 2011, 01:24
Meno male che non lo era... comunque era una Raccomandata! (ma se era una assicurata era uguale)
Quindi deve arrivare... se ho fortuna il bocchino lo rivedrò tra qualche mese.

Chiudi tutte le chiavi che rimangono aperte... Bb, B, C e poi mano destra e sinistra...

Giu-Zep
7th April 2011, 01:33
Ok...

re minore
7th April 2011, 08:11
Anche io non avvolgo il sax nel pluriball dentro la custodia, ci metto pero' dei fogli di giornale appallottolati dove il sax corre il rischio di ballare. In questo modo sta ben fermo al suo posto.

Uso invece abbondante pluriball all'esterno, e sigillo bene tutti i bordi liberi con scotch per pacchi, per non correre il rischio che si impigli da qualche parte.

7th April 2011, 09:56
Ho fatto un acquisto on line da un negozio, consegna corriere Bartolini
guardate cosa consiglia, giustamente il venditore:

"Al momento della consegna della merce da parte del corriere, consigliamo di controllare:
- il numero dei colli;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato;
- che il nastro adesivo personalizzato DRAGON MUSIC non sia stato in alcun modo manomesso.

Eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO scritta sulla prova di consegna del corriere (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.).
ATTENZIONE ! , senza riserva e una volta firmato il documento del corriere, non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. "

Quindi scrivere sempre quelle che si nota!!!

Sui moduli da firmare non c'è spazio....quindi va apposto a manina!

ciak
7th April 2011, 11:20
sulla certezza dei tempi di spedizione puoi andare tranquillo con poste italiane (paccocelere 1 o paccocerere 3), ma stai attento all'imballaggio e tieni conto che i pacchi se li tirano. Quindi pensa di alzare il tuo pacco (con quel povero sax all'interno) e lasciarlo cadere a terra con violenza... resisterà? prova e fai le valutazioni del caso.
In bocca al lupo.

CARO
7th April 2011, 15:38
Io quando non ho materiale da imballaggio a disposizione do fondo alle scorte di giornali, sia dentro che fuori la custodia, avvolgendo per bene tutti il materiale più soggetto a spostamenti (chiver, bocchino/i).
Solitamente ho sempre fatto pacco celere 3 assicurato, salvo indicazioni specifiche del richiedente. Con la raccomandata ho sempre avuto problemi, quindi se me la chiedono la faccio, ma avviso delle problematiche riscontrate.

gil68
7th April 2011, 21:32
Conviene anche applicare sull'imballo esterno,su tutte le facciate,gli adesivi con il simbolo del bicchiere che si frantuma e le scritte "FRAGILE"

ciak
8th April 2011, 06:16
se mi permetti questo non serve a nulla. Tra l'altro le poste non accettano spedizioni con la scritta fragile.

CARO
8th April 2011, 09:37
se mi permetti questo non serve a nulla. Tra l'altro le poste non accettano spedizioni con la scritta fragile.

Sempre messa :BHO:

ciak
8th April 2011, 09:52
allora è un problema dell'ufficio postale al quale affido i miei pacchi...

tzadik
8th April 2011, 15:22
Le Poste ultimamente mi hanno perso una raccomandata (con un bocchino dentro).

Fortunatamente mi hanno riconsegnato la raccomandata con il bocchino dentro (integro)... 5€ buttati! :mha...: