PDA

Visualizza Versione Completa : EWI esercizi per un perfetto controllo dei roller?



Mad Mat
6th April 2011, 20:02
Sono da molti anni un felice possessore ed utilizzatore dello Yamaha WX5.

Qualche mese fa ho deciso di comprare anche un EWI 4000S per avere un controller con synth incorporato, che mi permettesse di suonare senza essere collegato a tutto "l'ambaradan" esterno che richiede il WX5.

Per molto tempo con il WX5 ho utilizzato (oltre alle librerie di campioni che però sono una cosa diversa) ottimi synth virtuali dell'Arturia, della Native Instruments, di Rop Papen, della Korg e della Gmedia. Così in materia di suono elettronico il mio palato è diventato molto fine. Quindi dopo mezz'ora che suonavo l'EWI ho capito che il synth interno del 4000S era una ciofeca immonda priva di qualsiasi utilità per le mie esigenze.

Ho quindi provato ad usare l'EWI come puro controller per guidare librerie di campioni e synth virtuali. In questo campo, l'EWI potrebbe avere un utilizzo alternativo al WX5 perchè da meno problemi di note "indesiderate" e permette di eseguire passaggi più veloci con maggior facilità.

Ciò nonostante per il momento continuo ad usare soltanto il WX5 perchè ho delle grosse difficoltà ad eseguire correttamente i passaggi veloci discendenti legati tra le ottave.
Con i passaggi di ottava dal basso verso l'alto riesco a coordinare il passaggio del pollice sul roller con il movimento delle dita sulla tastiera e, conseguentemente, a suonare legato senza far partire la nota all'ottava superiore.

Quando invece scendo velocemente dall'ottava superiore a quella inferiore, i due movimenti non sono coordinati e spesso mi parte per una frazione di secondo la nota indesiderata che si trova un'ottava sotto a quella di partenza.

Oltre a fare gli esercizi con il metronomo da ogni nota dell'ottava superiore ad ogni nota dell'ottava inferiore (es. re do# re do re si re sib re la ecc. .... mib do# mib do mib si mib sib ecc...) sapete consigliarmi qualche altro esercizio (o qualche trucchetto) per controllare questi maledetti roller nei passaggi di ottava veloci?

phatenomore
6th April 2011, 21:11
Per qualche anno ho usato il WX7 che el g'ha i butùn, minga i roller. Non posso esserti utile.

docmax
6th April 2011, 23:41
Se correggi il settaggio dell'ewi potrai essere meno falloso: in primis setta la tipologia della diteggiatura ( io ho messo quella del sax, sax fingering) poi allunga un pelino i tempi di risposta al tocco (questo settaggio deve essere tarato sulla tua precisione e velocità, lo trovi premendo "setup" con hold trova "dl" e regola alla velocità opportuna sempre con hold o oct). Con un piccolo sforzo ottieni un gran risultato.

maurisax
7th April 2011, 22:56
caro concittadino, non so se qui c'è qualcosa di utile:
http://www.berniekenerson.com/?section=art_of_the_ewi_tips__techniques
anch'io trovo la difficoltà maggiore proprio nella gestione dei "roller" e penso che la cosa migliore sia quello che già fai oltre alla regolazione che ha detto docmax (e che avevo fatto anch'io a suo tempo).

p.s. OT: ma come si fa a sapere quando suoni in città? Avrei piacere di venire a sentirti!

Mad Mat
7th April 2011, 23:30
Grazie per il link. C'è del materiale interessante.

OT Ho scoperto che molto probabilmente suoniamo con lo stesso bassista