PDA

Visualizza Versione Completa : christian lauba e simili...cercasi spiegazioni!!!



wembley_85
5th April 2011, 00:49
Salve a tutti, da un pò mi chiedo dove sia e se esista la bellezza (benchè sia un concetto molto soggettivo) in pezzi contemporanei sullo stile di Lauba o "compositori" simili.....grazie in anticipo a chi saprà svelarmi questo arcano :BHO:
http://www.youtube.com/watch?v=SzTUWHaWGd8

APOLLO CREED
5th April 2011, 12:59
:doh!:

Zeppellini Matteo
5th April 2011, 14:09
Cosa è sta roba? :D
Scusate l'ignoranza ma non capisco cosa sia...

wembley_85
5th April 2011, 20:20
è il "repertorio" contemporaneo per sassofono solo...che qualcuno mi illumini, grazie :-)

mix
5th April 2011, 20:49
non mi piace per niente... ma credo che il valore di questi brani sia tutto nella difficoltà di esecuzione... e il "bello" sia da ricercare nella soddisfazione di riuscire a suonarli... personalmente comunque ho gusti estremamente diversi da questo...

ModernBigBand
5th April 2011, 21:53
Non mi piace autoquotarmi, in ogni caso il mio punto di vista l'ho espresso già qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=19109&start=15)... ;)

mix
5th April 2011, 22:00
infatti... ricordavo le tue parole... e massimo rispetto... ;)

wembley_85
6th April 2011, 01:16
si modern ma in fondo non mi hai risposto :-P cosa ti piace di questo genere di composizioni? che fraseggio si riesce a cogliere? dove sono le frasi, i temi ecc ecc ? grazie in anticipo

giovanesassofonista
7th May 2011, 15:54
Secondo me solo alcuni pezzi hanno significato perchè stanno a ricreare atmosfere particolare, prova ad ascoltare Berio

monolite
7th May 2011, 16:57
A me non disturba...
certo non riuscirei a seguire un concerto intero....ma generalmente questi brani fanno partei di una suite (credo)... e tutto sommato trovo all'interno di questa esecuzione qualcosa dei Van deer Graaf Generator, quindi io vedo un passaggio dal progressive rock a questo tipo di esecuzione.

Certo se cerchiamo lo swing non sarà facile trovarlo

wembley_85
19th May 2011, 22:06
beh...sarà sterile...ma sta di fatto che non ho ancora trovato una risposta! un mio maestro di esercitazioni orchestrali mi ha sempre detto: "non puoi spiegare una cosa di cui non sei totalmente padrone" tradotto "puoi rispondere solo a domande su cui sei preparato".

spesso su questo argomento ho ricevuto risposte del tipo "è un genere di musica più complessa" oppure "non è musica, è un linguaggio".......... io vorrei solo sapere se esiste qualcuno a cui piaccia musica di questo tipo e se si vorrei che argomentasse. grazie

David Brutti
21st May 2011, 08:12
Difficile spiegare delle sensazioni, qualunque sia il tipo di musica trattata, e aggiungo che non saprei rispondere nemmeno se tu mi dicessi "spiegami perché ti piace la musica romantica e cosa ci trovi in essa".
La tua domanda comunque è talmente generica (sarebbe come dire spiegate perché vi piace il jazz mettendo nello stesso calderone Bix con Coltrane e Ornette con Chris Potter) che è davvero difficile dare una risposta articolata.

Da parte mia amo la musica di alcuni compositori di oggi come anche la musica di alcuni compositori del passato.

Filippo Parisi
21st May 2011, 11:15
Credo che il punto sia solo se la musica, qualunque essa sia, riesce a generarti emozioni, possibilmente piacevoli. In questo caso come in quasi tutta la scrittura moderna per sax, infarcita di slap, mezzi toni e multifonici (che ormai son diventati una sorta di clichè irrinunciabile e spesso fine a se stesso) a me personalmente, non dice nulla.

Filippo Parisi
24th May 2011, 08:48
Concordo pienamente caro David. Anche se purtroppo quanto tu "denunci" è vero in ambedue le versioni: sia nel jazz che negli esecutori classici d'avanguardia. Ed il grave è che si parla di professionisti, visto che per quanto riguarda gli attempati "amateurs" (dei quali io faccio ovviamente parte) a questi ultimi non è che si possa chiedere molto di più, al limite possiamo essere noi stessi a chiederci di più, ma facciamo poco testo. E' vero invece cheb acquistare il CD di un professionista affermato ed ascoltare l'ennesima imitazione di Coltrane da una parte o un continuo susseguirsi di multifonici e quarti di tono dall'altra è un poco triste.

David Brutti
24th May 2011, 09:46
Concordo

wembley_85
24th May 2011, 15:19
mah