PDA

Visualizza Versione Completa : l'importanza dei suoni armonici.



Saxmachine
4th July 2007, 12:44
studio il sax da un bel pò però non ero mai soddisfatto del mio suono,
la tecnica non mi manca ma non avevo quel suono che dico io così chiedendo consiglio ad un amico più esperto di me lui mi ha detto di studiare a fondo gli armonici..
vi assicuro che dopo solo una settimana il suono è gia iniziato a cambiare e in meglio.
molti di voi mi diranno:"ma come tu non conoscevi gli armonici?"
certo che li conoscevo ma sbagliavo modo di studiarli, mi limitavo solo a riuscire a produrli.
invece l'esercizio chiave è si produrre tutti gli armonici ma anche compararli con la nota reale e cercare di far essere quest'ultima quanto più possibile simile all'armonico.
la spiegazione è semplice: imparando a modulare gli armonici si impara a controllare l'apertura della gola e controllando la gola si controlla il suono.
provate per una settimana a fare almeno un'ora di armonici al giorno e poi fatemi sapere.

14th July 2007, 10:50
Son alle prime armi e a settimana nuova inizio con gli armonicil avrei fattocomnuque ma terrò il tuo consiglio in considerazione
Grazie
Kage

26th August 2007, 23:26
cosa intendi per armonici???? :cry:

3rd September 2007, 22:12
consiglio curioso.....e interessante me ne ricorderò ;)

Olatunji
6th September 2007, 16:16
Ho cominciato recentemente a studiare gli armonici, su consiglio di Jazzitalia, per avere padronanza sui sovracuti...
In effetti partire da una nota, e con il controllo e la concentrazione beccare tutti gli armonici è di certo una cosa utile, tant'è che giÃ* sento un miglioramento in qualche passaggio sui sovracuti che veniva un pò così così... E inoltre sono studi di controllo molto affascinanti!

Ho trovato questi studi "Sigurd M Rascher - Top Tones For The Saxophone" che erano consigliati su Jazzitalia, sembrano preziosi allo studio degli armonici... ora li provo :D

6th September 2007, 16:50
più che preziosi....cmq qualsiasi cosa che aumenta il controllo sullo strumento è di aiuto al suono