PDA

Visualizza Versione Completa : Sax d'argento



Smog graffiante
4th July 2007, 12:15
Ciao a tutti ragazzi,avrei una domanda...
volevo kiedere a chiunque possa aiutarmi,un parere sui sax d'argento(lucido o non)...innanzitutto sul suono...ma soprattutto sulla reazione di questo metallo all'uso...diventa nero...si rovina...reazioni alla saliva....vi prego aiutatemi......

Grazie in anticipo

Smog

Saxmachine
4th July 2007, 12:28
parli dei sax argentati???
io ho comprato il soprano argentato e prima di farlo ne ho provati svariati.
devo dire che lo stesso modello di sax (in questo caso R1 jazz della R&C)
suonava diverso a seconda della rifinitura. quello dorato aveva un suono abbastanza scuro mentre quello argentato un suono più aperto e squillante.
credo che la differenza in linea di massima sia questa.
ti confesso che anche io temo un pò questa cosa dell'ossidazione.
l'argento si annerisce semplicemente al contatto con l'aria quindi credo che sia un processo inevitabile a meno che le case produttrici non abbiano trovato un particolare rivestimento che impedisca questo, ma non credo proprio.
tra qualche mese posso farti sapere se si sta annerendo o meno.


cmq molti sassofonisti usano sui loro strumenti il chiver argentato mentre il corpo è dorato, penso che possa essere un buon compromesso.

Smog graffiante
4th July 2007, 13:52
Ciao saxmachine,
il mio primo sax aveva il corpo dorato e il chiver d'argento(massiccio)e il chiver non mi si è annerito...ma devo anche dire che quel sax non l'ho mai usato troppo!!!!!Inoltre il corpo è comunque posto a + tipi di "traumi" dovuti all'usura.....

Cmq,so per certo ke la R&C sui sax R1 Jazz d'argento usa una specie di prootto ke ritarda l'ossidazione...ma la mia preoccupazione rimane,anche xkè il sax che forse devo prendere è d'argento lucido!!

AndreamarkVI
6th July 2007, 22:39
ei smog adesso ci devi dire però che sax è il sax che devi prendere :lol:
scusa ma mi hai incuriosito.......scommetto che è un Rampone :yeah!)

12th July 2007, 08:48
Ciao smog, io ho provato un chiver in argento massiccio..devo dire che la duttibilitÃ* dell'argento crea un suono molto armonioso e pastoso di facile emissione..io però non mi sono trovato molto bene..ora ho intenzione di provare quello in oro..vi farò sapere!?!?!?!?!
tetosax..

Smog graffiante
14th July 2007, 15:34
ei smog adesso ci devi dire però che sax è il sax che devi prendere :lol:
scusa ma mi hai incuriosito.......scommetto che è un Rampone :yeah!)

ehehe....si...
forse...(non è detto)riesco a prendere un R&C soprano semicurvo tutto in argento.....ma le probabilita sono 45%si e 55%no....

e ancora + basse sono le probabilitÃ* ke lo trovi con interno campana oro.......

vi farò sapere!!!!

AndreamarkVI
14th July 2007, 21:33
EHEHE lo sapevo.... :yeah!)
esteticamente argentato con la campana in oro è il massimo.però anchio come te mi farei dei problemi per l'ossidazione dell'argento. il mio tenore ha le chiavi in argento ed è molto difficile mantenerle lucide perchè si anneriscono subito :roll:
comunque facci sapere.ciao :yeah!) :yeah!)

Smog graffiante
15th July 2007, 11:27
GiÃ*...l'unica cosa è che quello ke ho trovato con la campana oro ha l'argento esterno sabbiato...e a me non piace molto....non so quanto influisca sul suono(cosi non l'ho mai provato...)ma di certo è spettacolare......l'ho trovato qui....e in caso farei un bel viaggetto a BAri per prenderlo....

ecco il link

http://cgi.ebay.it/SAXELLO-Soprano-R1JA ... dZViewItem (http://cgi.ebay.it/SAXELLO-Soprano-R1JAZZ-by-RAMPONE-CAZZANI_W0QQitemZ110148572064QQihZ001QQcategoryZ16 203QQrdZ1QQssPageNameZWD10VQQcmdZViewItem)

Che ne dite...??ho cheisto informazioni...ma ancora non ne ricevo..... :shock:

Aspettiamo....

altrimenti prenderò in fabbrica a Quarna il saxello tutto d'argento

http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_S ... 03JAG1.jpg (http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_Soprano/Bb_Soprano_Rampone/R1_Jazz_Saxello_Silver/2003JAG1.jpg)

Voi ke mi dite???

AndreamarkVI
15th July 2007, 11:55
a me quel sax argento sabbiato nn è che piaccia molto :roll:
poi per caritÃ* sono cose soggettive ;)
smog, dato che farai una spesa che nn è certo di poco conto fossi in te andrei in fabbrica con il mio becco e li proverei tutti:dritto curvo e semicurvo nelle varie finiture disponibili così ti toglieresti la curiositÃ* e nn avresti in futuro il dubbio di nn aver preso quello che più ti piaceva ;)
poi................. lo sai............. i prezzi di sti rampone sono introvabili
(a proposito se vai in fabbrica esigo il listino completo :lol: :lol: :lol: )
ma magari se vai in fabbrica riesci a risparmiare ancora qualcosa ;)
facci sapere e nn fare mosse avventate :lol:

Smog graffiante
15th July 2007, 15:46
Concordo con te su quel sabbiato...neanche a me entusiasma molto.....
Per il viaggio in fabbrica col becco ho due difficoltÃ*...
1-non ho un becco x soprano...ma ne trovo uno lÃ*
2-non so se riesco ad andare,per prenderlo dovrei spedire il mio maestro che va su a Quarna abbastanza spesso,ma sto giÃ* assillando i miei perkè un viaggetto su a Quarna lo farei MOOOOOLTTTTOOOO volentieri,quindi credo che andrò........anche perkè riskierei di non provare il sax...... :roll: :shock:
Cmq vi farò sapere presto.......non appena si muoverÃ* qualcosa,anche perkè mia madre non è molto d'accordo sull'acquisto del sax,invece mio padre si.....manco si trattasse della 125!!! :lol:

AndreamarkVI
15th July 2007, 15:50
vai smog :yeah!) assillali, assillali :yeah!)
per quanto possa essere ritenuta una mossa subdola e infantile in questo caso è assolutamente necessaria :yeah!) :yeah!)

PallaDiCannone
15th July 2007, 19:06
Vai Smog, anche io sono con te :lol: :lol:

Smog graffiante
15th July 2007, 23:17
Grazie del sostegno ragazzi!!!
Intanto mi ha risposto il signore barese,a quanto pare sta per aprire un negozio...e per ora vende su internet a questo sito

http://www.saxtone.it

ecco il link sul sax interessato...ma a me quel sabbiato non piace molto....
http://www.saxtone.it/raca3.html

Vi farò sapere!!!!
e grazie ancora del sostegno