PDA

Visualizza Versione Completa : Jody Jazz a confronto (per Tenore) ... e non solo



Isaak76
27th March 2011, 17:07
Quello di ieri si prospettava un pomeriggio noioso all'insegna del bricolage e invece una chiamata inaspettata di Jasbar, ha reso più colorita la giornata, chiedendomi se ero disponibile per provare un paio di becchi per tenore...

Nonostante non sia un grandissimo fans di becchi in metallo, da tempo ero incuriosito dai nuovi modelli Jody Jazz DV CHI e dalla ri-prova dei DV e DV NY; già ne provai alcuni tempo fa, ma senza un metro di giudizio o paragone attendibile, la prova risulto' sterile e inutile.
Stavolta invece mi feci trovare preparato!

Questi i becchi sotto esame:


Jody Jazz DV NY - 8*
Jody Jazz DV - 8*
Jody Jazz DV CHI - 8*
Berg Larsen Duckbill - 110
Jody Jazz HR* - 8
Ottolink Tone Edge - 8


Scelti di proposito con aperture omogenee e non troppo estreme.

Provati i primi minuti con una Frederik Hemke 2,5 (strausata ma perfettamente integra), sia per avere un metro di giudizio, che per mandare in temperatura "i mezzi" (me compreso), per poi passare a una LaVoz MH nuova da pacchetto (rodata).


- Il primo della serie, il quale attirava la mia curiosità, è stato il Jody Jazz DV NY (New York)

Nei primi minuti non mi convinse molto e lo misi subito da parte, in quanto, provandolo in un ambiente sconosciuto e a freddo, il rischio di acquisire pregiudizi di primo acchito erano alti, per cui preferii dedicare qualche minuto al mio, più che testato, Ottolink STM NY 8*, per prendere confidenza col nuovo ambiente e slegarmi un po'.

Superato lo scoglio iniziale, riscontrai diverse analogie tra il jody jazz DV NY e l' Ottolink STM NY;
la pasta sonora era molto simile, probabilmente il profilo lungo, la camera grande priva di uno spoiler e i binari sottili, aiutava parecchio, tuttavia, il DV NY risultava più immediato nell'emissione e maneteneva una buona dose di volume anche sulle acute, punto in cui gli Ottolink sono carenti e come gli Ottolink, la parte di registro in cui si esprimeva al meglio, era quella medio-bassa.
Il timbro scuro, corposo e con quel leggero retrogusto "soffiato" (Ottolink style, ma più vellutato), lo rendeva estremamente versatile e piacevole da sentire; personalmente, arrivando appunto da un Link, ho apprezzato molto queste qualità.
Viste le caratteristiche e confortato anche dalle stesse opinioni di Jasbar, credo che questo becco rispecchi le volontà per un utilizzo prettamente Jazzistico, in cui vengano richiamate le sonorità di un tempo.

Strutturalmente, a occhio, è ben refinito, la realizzazione tramite apparecchiature a controllo numerico aiuta parecchio a mantenere la produzione su uno standard qualitativo elevato e uniforme.
In definitiva, i costi elevati di questi becchi sono dovuti a dispendi di energie notevoli nella fase progettazione, ma alla fine penso che questi sforzi vengano ripagati.

Questo becco ha passato il mio test di qualità a pieni voti, quindi ... PASS



- Ora passiamo al Jody jazz DV


Strutturalmente simile al DV NY, ma con uno spoiler molto accentuato.
Anch'esso risulta molto uniforme su tutto il registro, ma se il DV NY dava il meglio di se sui registri medio-bassi, il DV è eccezionale su quelli medio-alti.
Ottima proiezione e pulizia del suono, brillante si, ma con una pienezza di armonici sulle acute che lo rende estremamente omogeneo; l'ho trovato un pelo più "duro" del DV NY, ma in sostanza rientra tra quei becchi di facile emissione e i sovracuti risultavano più facili da prendere, mantenendo sempre una buona dose di ricchezza sonora.

Questo è il tipico becco da sezione, in cui si richiede una grande proiezione per uscire, facendosi ben sentire, nel momento in cui venga richiesto.
Big Band, Rhythm & Blues, Funky e via dicendo, sono i generi e le situazioni nelle quali questo becco si ispira e si plasma maggiormente, infatti la sua presenza, sopratutto sulle acute, è determinante.

Anche questo becco ha passato il collaudo ... PASS


- E ora veniamo al Jody jazz DV CHI (Chicago), il più oneroso e strano del lotto


Se i precedenti erano placcati oro, questo lo è in argento.
Codesto becco l'ho trovato molto particolare e interessante per quanto concerne il "design" (con il tetto a ventaglio), timbricamente potrei dire essere una via di mezzo tra il DV e il DV NY, ma in verità le sue caratteristiche lo rendono particolarmente flessibile e col giusto studio credo possa dare molte più soddisfazioni.
L'ho provato parecchio e probabilmente non abbastanza e per carpirne le sue qualità/limiti, occorrerebbe molto più tempo ... già lo è per un becco normale, figuriamoci per questo!
Infatti è capitato che (per caso), modificando l'emissione (pressione, apertura gola ...), fuoriuscisse un suono tendenzialmente assimilabile al growl, tecnicamente non lo era, però dava quella sensazione seppur fosse "flebile", appena appena accennato e senza dover ricorrere a quella vera e propria tecnica.
Non penso fosse stato un caso perchè, anche cambiando ancia, a volte, beccavo quella sorta di effetto.

In definitiva è un becco al quale non è semplice associare un genere musicale, proprio perchè la sua versatilità ha un range d'azione molto ampia.

Per quel che mi riguarda ho apprezzato anche questo modello ... PASS


- Sempre stando nel campo delle bestie grigie, ma cambiando marca, ecco il Berg Larsen Duckbill Steel


Grande proiezione (vedi spoiler da competizione), brillante, aggressivo e parecchio paperoso.
Lo ritengo un becco estremo per via del suo caratterino anche fin troppo accentuato, sulle acute è micidiale, ma sulle gravi è un po' carente, rispetto ai Jody jazz è più duro nell'emissione, ma non poi così tanto difficile.

Sarà stato un caso, ma fortunatamente Jasbar aveva con sè il suo Duckbill d'annata e confrontandoli, ci siamo accorti che nella produzione moderna lo spoiler era molto più lungo, quasi non permettendo un buon flusso d'aria in uscita, proprio questo aspetto, secondo me, oltre a rendere un timbro molto paperoso, lo rendeva anche progressivamente instabile.
In parole povere, più spingi, più è proiettato e più è sgradevole all'orecchio.
Ovviamente sono pareri personali, come timbriche sono più conservatore e gradisco poco quelle estremamente brillanti e aggressive ... poi ci si adegua a ogni genere musicale, ma tendenzialmente la penso così.

Qualitativamente parlando è ben refinito, mi chiedo però come si fosse comportato se avessero mantenuto le stesse proporzioni dello spoiler dei vecchi Duckbill!

Siccome queste sono valutazione personali, per via del timbro questa è la mia conclusione ... FAIL


- Passiamo ora ai becchi in ebanite e il primo è il Jody Jazz HR*

Possiedo un Jody Jazz HR* per contralto, quindi già conoscevo le caratteristiche di questi becchi dove, per tenore, più o meno rimangono invariate.
Timbro bello caldo, presente, con una lieve dose di esuberanza, brillantezza e dai buoni volumi, lo rendono piacevole all'ascolto.
Molto facile nell'emissione, fin troppo, forse avrei dovuto provare un 9, comunque la sua omogeneità lo pone tra i becchi più precisi di questa classe.

Quello in oggetto era corredato anche di Legatura (in metallo), l'ho provata, faceva bene il proprio lavoro ma ho preferito montare una Rovner Dark, la quale ormai ho un feeling assodato.

Era quasi un'anno che non provavo dei Jody Jazz HR* e gli ultimi (quelli non corredati di legatura), presentavano gravi assimmetrie sul piano, quindi non vorrei che codesti potessero essere dei fondi di magazzino o quant' altro, anche se la stessa cosa la verificai in negozi diversi.
In definitiva, a quanto pare, la qualità di questi becchi sia ritornata a livelli più che accettabili!

Ne prendo atto e siccome in passato sono stato critico a riguardo, ora non posso che elogiare questa marca ponendo un giudizio positivo ... PASS


- In fine il tanto discusso Ottolink Tone Edge

Nella quantità alla fine siamo incappati in un modello sfigato!
Strutturalmente sembrava a posto (binari, baffle), ma probabilmente non era un 8, infatti recentemente ho acquistato un Tone Edge apertura 6 (per un'amico), che suonava bene su tutto il registro ... certo se avesse preso un'apertura maggiore ...

Mentre quello in oggetto, il timbro risultava cupo e con poca proiezione, già di persè non ne hanno molta, ma questo mi faceva rimpiangere il Duckbill!
Siccome l'obiettivo della giornata era quello di provare i Jody Jazz e i Berg Larsen, non abbiamo richiesto la sostituzione, proseguendo con la prova dei suddetti.

Quindi, causa eventi di forza maggiore, il voto per questo becco è stato sospeso a data da destinarsi!




In conclusione, a termine di questa proficua giornata, posso affermare che il metallo incomincio ad apprezzarlo maggiormente, in verità è da diversi mesi che stavo lavorando su questo aspetto e di fatti col mio Ottolink ultimamente non mi ci trovo male.

Tanto per mettere un po' di pepe alla discussione, stilo la mia classifica personale:



Jody Jazz DV NY - 8*
Jody Jazz DV CHI - 8*[
Jody Jazz DV - 8*
Jody Jazz HR* - 8[/*:m:2vurdlvz]
Berg Larsen Duckbill - 110
Ottolink Tone Edge - 8 ... con riserva



Tra tutti ho preferito il DV NY per via del suo timbro simil-Ottolink, ma meglio refinito e definito, tuttavia, anche il CHI e il DV mi hanno colpito molto e semmai dovessi farmi prendere da GAM, la scelta sarebbe estremamente ardua, sopratutto perchè tra il DV NY e il DV vi è una gran bella differenza timbrica, mentre il CHI è una sorta di "terra di mezzo" tutta da scoprire ... però ragazzi che prezzi!

Saxwilly
27th March 2011, 18:41
Interessantissima analisi !!! Grazie mille.... ;)

Una domandina personale ... Hai riscontrato sui JJ in metallo la stessa facilità di emissione di quello in ebanite? Personalmente suono un HR 8* che mi ha da subito colpito per la sua facilità di emissione... chissà che prima o poi possa anche io "passare" al metallo....

Blue Train
27th March 2011, 18:49
Quello di ieri si prospettava un pomeriggio noioso all'insegna del bricolage e invece una chiamata inaspettata di Jasbar, ha reso più colorita la giornata, chiedendomi se ero disponibile per provare un paio di becchi per tenore...
Donne di Monza Brianza, niente da fare! :lol:

Bravo Isaak, chiaro e sintetico!

gf104
27th March 2011, 19:06
Isaak76@: grazie per la recensione ;)

darionic
27th March 2011, 20:14
Grazie molto esaustivo

Isaak76
27th March 2011, 21:13
Una domandina personale ... Hai riscontrato sui JJ in metallo la stessa facilità di emissione di quello in ebanite? Ciao Willy,
l'HR* provato aveva apertura 8 (quindi un pelo più chiuso del tuo) e lo trovai estremamente facile, sicuramente di più rispetto a quelli in metallo, ma questo non lo vedrei come un'ostacolo perchè basta poco per abituarcisi.
Comunque la classifica che ho stilato (per i becchi in metallo), più o meno rispecchia anche il livello di facilità ... però stiamo parlando di differenze minime.


Donne di Monza Brianza, niente da fare!Venghino signore venghino ... è arrivato l'arrotino! eheh!

SKATTEGAT
27th March 2011, 21:34
anche se sono un contraltista alle prese dell'acquisto dello strumento professionale ... da quanto ho provato il DV mi sembra migliore perchè come hai detto tu... "Ottima proiezione e pulizia del suono, brillante si, ma con una pienezza di armonici sulle acute che lo rende estremamente omogeneo; l'ho trovato un pelo più "duro" del DV NY, ma in sostanza rientra tra quei becchi di facile emissione e i sovracuti risultavano più facili da prendere, mantenendo sempre una buona dose di ricchezza sonora."
molto più conciso, cioè (non si perde mai) sia nel registro acuto, dove raggiunge il massimo della proiezione che in quello grave dove fa il suo lavoro ottimente... c'è da dire che io amo l'Ottolink e come puoi vedere in firma ne ho uno, e sarà per questo che il DV NY ,perchè un pelo lo richiama ma con un maggiore volume e facilità di emissione, non mi ispira (ovviamente è un perere personale anche se è un becco con i contocogl.... e questo credo che lo diciamo tutti) ... :D :saxxxx)))

SKATTEGAT
27th March 2011, 21:37
grazie Isaak76, ben vengano altri confonti del genere che sono di grande aiuto.... :D

tzadik
28th March 2011, 01:04
Il DV Chi eredita l'inclinazione del baffle del DV... soltanto che è più corto (come lunghezza è la metà). Arrivati a metà il baffle si raccorda con la camera, senza spigoli... e poi ci sono quelle "incisioni"...

Quelle incisioni interne servono a ridurre lo spessore dello strato limite... per intendersi funzionano allo stesso modo della superficie delle palline da tennis.
Sostanzialmente il fine è quello di far scorrere l'aria più velocemente... infatti il risultato è abbastanza particolare.

jasbar
28th March 2011, 08:54
Bravo Isaak 76, non avevo dubbi sulla qualità della recensione che avresti fatto (meno male perchè io....)

Le mie impressioni restano quasi identiche. Il JJ CH secondo me risulta essere il più versatile dei tre becchi in metallo ma anche per questo quello con meno personalità, ha meno carattere, mentre sono rimasto colpito dalla raffinatezza sonora del NY, suono del Link old stile ma con una facilità di emissione su tutti i registri (compreso quello alto) mantenendo comunque un buon volume. Il DV invece è molto più proiettato e moderno. Per quanto riguarda il jj HR...un buon becco, ma mi aspettavo qualche cosa in più, mi sembrava mancasse di corpo, sentivo di voler provare un 9 o 9*? Il Tone Edge non l'ho provato.

La vera delusione (a mio parere era un becco non venuto male, ma proprio sbagliato) era il Berg Duckbill 110 2 sms, una vera e propria ciofeca da 350 €., avrei dovuto provare il mod "vintage" ma il negoziante mi ha convinto nel provare questo becco fantastico che lui stesso ha provato (però il 100 che non aveva più) e che lo ha folgorato. In futuro lo riproverò per capire se è proprio sbagliato o è un becco sfigato.

Dai Isaak che ci siamo divertiti!!!!!! :bravo:

Federico
28th March 2011, 09:05
Complimenti Isaak, descrizione esaustiva :yeah!)

28th March 2011, 09:42
Grazie ISAAK!

A mio parere il Chicago è un becco davvero innovativo e particolare, molto di più rispetto ad altri concorrenti attualmente sul mercato.

Certo che non è proprio a buon mercato.

Isaak76
28th March 2011, 21:58
Grazie a tutti, nel mio piccolo ci provo ...


Per quanto riguarda il jj HR...un buon becco, ma mi aspettavo qualche cosa in più, mi sembrava mancasse di corpoIn verità è che tra i becchi in ebanite che hai in dotazione, il Morgan surclassa tutti! di conseguenza gli altri partono già svantaggiati. eheh!


Dai Isaak che ci siamo divertiti!!!!!!Capperi! per questo ti ringrazio moltissimo!
E preparati che la prossima volta ci immergiamo nel mondo dei bestioni in bronzo!


A mio parere il Chicago è un becco davvero innovativo e particolare, molto di più rispetto ad altri concorrenti attualmente sul mercato.Verissimo!
secondo me questo è un becco tutto da scoprire, il quale richiede più tempo per capire le diverse sfaccettature del suo carattere e fino a che punto lo si può spingere.

Peccato costino un rene!

jasbar
29th March 2011, 08:31
Eh eh eh...prontissimo per strapazzare i bronzi discendenti!

Vero, avendo sotto i denti il Morgan ,termine di paragone ottimo anche se il prezzo è differente, il JJ in ebanite perde il confronto, per corposità, sonorità e proiezione. Rapporto qualità-costo il JJ è un ottimo becco

Difendo sempre il "mio JJ DV NY" :muro((((

marcello81
27th April 2011, 09:20
Ciao, bell'articolo innanzitutto.
Io sono un amante del metallo, ma purtroppo nella mia zona non ho grosse disponibilità di prova...
Scusate l'OT ma tu dove trovi tutte queste imboccature?
Io vorrei acquistare un Jody Jazz e contattai perfino Jody via mail (non so se poi fu lui a rispondere o un assistente) e mi consigliò appunto un DV proprio perchè mi assicurò avere un suono moderno di facile proiezione soprauttutto sugli alti.
Purtroppo non sono mai riuscito a provarlo, ma quello che tu dici conferma quanto esposto da Jody.
Qualcuno potrebbe darmi in MP indirizzi di negozi dove trovare queste imboccature?
Sono di Modena, e mi muovo tranquillamente nel Nord.
Grazie.

tzadik
27th April 2011, 09:42
I JJ DV sono piuttosto rari da trovare "nuovi" in Italia... cioè ci sono pochissimi negozi che li vendono.

Io ne ho due... li ho comprati "usati", il risparmi rispetto al nuovo è stato (per entrambi gli acquisti) molto cospiquo. Ti direi tranquillamente di sondare il mercato dell'usato. I JJ DV sono un vero assegno circolare se li prendi in aperture non troppo estreme (puoi osservare tu stesso in quanto tempo sono stati venduti i i JJ DV che erano in vendita qui nel forum).

Dal mio punto di vista il JJ DV rimane un ottimo concorrente del "solito" Guardala MB-II... anche se sono piuttosto diversi per alcuni aspetti!

marcello81
27th April 2011, 09:59
Grazie per la risposta.
Hai idea di quali siano questi negozi? in ogni caso spero risponda anche l'autore del topic.
in cosa secondo te differisce dal Guardala?
Non dovrebbe essere più simile allo Studio?
Grazie.

tzadik
27th April 2011, 10:19
Questi sono i negozi che li tengono a stock
- http://www.dampi.it/Bocchini_per_sax_te ... 5-L.musica (http://www.dampi.it/Bocchini_per_sax_tenore-L999-75-L.musica)
- http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... oria=Legni (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessori_marca.asp?id_marca=276&id_lista_accessorio=165&lista_accessorio=Bocchino%20%20Sax%20Tenore&id_accessorio=30&id_categoria=1&categoria=Legni)
- http://www.laripamonti.com/ecommerce/in ... 455f94ec67 (http://www.laripamonti.com/ecommerce/index.php?cPath=100&osCsid=b4fab792d466de7a70994c455f94ec67)

Come suono... il JJ DV ha meno attacco del MB-II (perchè ha un baffle lungo e dritto, niente scalino in vista). Come suono è più simile al MB-II, è un po' più gonfio e morbido (verificato sia sui Selmer sia sul Rampone... io ho anche l'MB-II).

marcello81
27th April 2011, 11:20
Grazie per gli indirizzi.
Qualcuno di voi conosce i negozi?
Scusate nuovamente per l'OT.
Qualcuno li ha comparati con i Guardala?
Grazie.

Overtone
27th April 2011, 12:10
Sabato scorso sono stato da Daminelli a provare il DV CHI. Li ha disponibili, compresi i Theo Wanne (provati anche loro). Fatti un giro il Sabato mattina se riesci, te ne fai dare qualcuno e ti fai mettere in una saletta dove provare. Personalmente ho trovato il CHI un gran bel becco, secondo me ha un qualcosa in più rispetto al DV, ma lì si va a gusti. Ci devo pensare un pò, anche perchè il prezzo non è indifferente...

tzadik
27th April 2011, 12:16
Per esperienza... i JJ DV non sono immediati quanto i Guardala... quindi è bene provarli per bene!
Chi ha fatto il confronto tra un JJ DV venendo da un qualsiasi Guardala potrà confermarlo.
I Guardala sono più facili da suonare e richiedono un minor adattamento... i JJ DV vanno studiati a fondo!

La timbrica è simile (nello specifico tra Guardala MB-II e JJ DV: bocchini "succedanei") però differiscono per altri aspetti.
Il Chi è un bocchino ancora meno immediato... però ha molte più potenzialità (rispetto al JJ DV) però dipende quali sono gli obiettivi sonori che uno si pone!
Cominciano a vedersi anche JJ DV Chi usati... il mio l'ho preso "usato" (pari al "nuovo"), ho risparmiato tanti soldi!

Isaak76
27th April 2011, 13:04
Hai idea di quali siano questi negozi? in ogni caso spero risponda anche l'autore del topic.Ciao Marcello eccomi...
Come ti hanno già segnalato, i negozi sono quelli citati e anch'io andai a provarli presso Dampi perchè sono ben riforniti con qualsiasi tipo di apertura.
Purtroppo quelli sono becchi che costano una cifra e se può esserti utile ti linko un negozio dalle mie parti in cui fanno buoni prezzi perchè è in stretto contatto con le bande locali, quindi con budget limitati: Hobby Musica (http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_tenore.html)
Non sempre al momento è rifornito, ma in una settimana circa riesce a procurare gli articoli richiesti.

marcello81
27th April 2011, 14:51
Grazie gentilissimo...mi sa che ci farò un giro.
;)

jasbar
28th April 2011, 14:16
Daminelli ha i Theo Wanne?! :shock:
IsaaK...abbiamo provato solo i JJ ! Quando ci si torna? :muro((((

Overtone
28th April 2011, 15:49
Si, ti confermo che Daminelli ha i Theo Wanne

Isaak76
28th April 2011, 18:42
IsaaK...abbiamo provato solo i JJ ! Quando ci si torna?...domani non posso, probabilmente vado a sentire i Controtempo BigBand :fischio:

jasbar
28th April 2011, 19:09
Isaak, non fare casini...la Big Band si chiama "Old Swing Big Band", domani se vieni sentirai la "Band Controtempo" (sottotitolata da me "gli inguardabili)
:bravo:

Isaak76
28th April 2011, 19:21
Pardon per la gaffe ... sull'aspetto degli "inguardabili" potrei sorvolare, speriamo però vi rifacciate con un'ottima performance eheh!

Scusate l'OT

Roby Blacks
30th April 2011, 22:47
Grande Isaak76, notevole recensione; giovedì ti farò i complimenti di persona........ora aspetto una recensione sui dave guardala x tenore(mi "attizzano" parecchio, soprattutto il trane2)

Isaak76
2nd May 2011, 20:56
Grazie Roby, giovedì ne riparliamo alla playband, sperando che la sezione percussioni stia un po' calmina eheh!