PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi sul bocchino STM Otto Link



Placebo
27th March 2011, 15:01
Un annetto fa, incuriosito dai bocchini metallici, provai un Otto Link STM, ma non mi lasciò entusiasta.
La settimana scorsa invece, ho vinto un'asta su Ebay aggiudicandomi un STM per soli 43 €. Pensando all'esperienza passata mi son detto: lo posso rivendere facilmente se non mi piace.
Invece sono rimasto sorpreso, questo becco non ha nulla a che vedere con quello che provai, mi piace moltissimo.
Vorrei capire però l'effettiva qualità di quest'imboccatura, so in fatti che ci sono molti tipi di STM, vorrei quindi sapere se ho fatto un buon affare o meno.
Sul becco vi è inciso U.S.A, che significa? :BHO:

Blue Train
27th March 2011, 15:07
Sul becco vi è inciso U.S.A, che significa? :BHO:
Che devi iniziare a soffiarci dentro!

Zeppellini Matteo
27th March 2011, 15:17
Bella Battuta!
A parte gli scherzi... significa chè è prodotto negli stati uniti...

re minore
27th March 2011, 16:06
Sul becco vi è inciso U.S.A, che significa?
Che devi iniziare a soffiarci dentro!


GRANDISSIMO!!! :lol: :lol: :lol:

Isaak76
27th March 2011, 16:21
A parte gli scherzi... significa chè è prodotto negli stati uniti...Anche questa non è male! eheh!

Placebo, prova a postare qualche foto e in base a questo storico poi si può cercare di risalire al modello:
http://www.mouthpiecemuseum.com/Mouthpi ... oLink.html (http://www.mouthpiecemuseum.com/MouthpieceMuseum/OttoLink.html)

Placebo
27th March 2011, 18:50
[quote=Placebo] Sul becco vi è inciso U.S.A, che significa?
Che devi iniziare a soffiarci dentro!


GRANDISSIMO!!! :lol: [/quote:1xv6reh6]

:lol: vi prenderei a pedate dove dico io....

Isaak, ho già dato un'occhiata a quel link, ma non trovo una corrispondenza.
Provvedo alle foto...

STE SAX
27th March 2011, 19:46
Placebo, la scritta che hai trovato e' stata parzialmente cancellata dal tempo, in realta' in origine c'era scritto USA e GETTA. E' un rarissimo modello fatto dalla Kleenex in America. :lol:

gene
27th March 2011, 20:27
Ocio che Placebo con quei baffoni e la carabina di precisione se si arrabbia ..... :ghigno: metti qualche foto soprattutto vedi dove è posto il numero dell'apertura sul bocchino ed un particolare del baffle ..... se c'è scritto USA, puoi già escludere che non sia un STM Florida non Usa ...... rimane il Florida USA, il Early Babbitt e poi ....il nulla, magari hai beccato un STM fine '70 primi anni '80 che suona .......

Placebo
27th March 2011, 23:34
ecco qui...


http://img716.imageshack.us/img716/832/cimg8915i.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/7640/cimg8916.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/1892/cimg8917y.jpg

:D

Danyart
27th March 2011, 23:37
a me sembra un normale ottolink USA tipo quello che ho io, che suona benissimo, senza aver un valore di mercato alto...se ti piace, suonaci e basta

Isaak76
27th March 2011, 23:40
E' sicuramente un Super Tone Master di produzione moderna e come dice Danyart, se suona bene, vai tranquillo!

Placebo
27th March 2011, 23:48
Vabbè... meglio saperlo: non sono esperto su questi becchi.
Per 43€ quindi, ci può stare?

Rosario Giordano
28th March 2011, 00:53
Se suona direi proprio di si, hai speso meno di una legatura!!!!!

re minore
28th March 2011, 09:06
Ci puo' stare si'! Il valore medio di mercato e' piu' del doppio.

Placebo
28th March 2011, 16:28
ok... grazie a tutti.
Più soddisfatto di prima! :saxxxx)))

darionic
28th March 2011, 16:31
sei fortunato ad avere beccato uno dei pochi otto link di produzione moderna che suonano....(il rapporto tra quelli che suonano e quelli che non suonano è di 1/10).

Danyart
28th March 2011, 17:23
esagerato! io ne ho avuti 4 e suonavano tutti, anche se in modo molto diverso l'uno dall'altro

fcoltrane
28th March 2011, 17:51
45 euro per un link è comunque un ottimo affare.
io per uno in ebanite ho speso di più.


ciao fra

Zeppellini Matteo
28th March 2011, 18:23
Domani mi arriverà un STM di $sax$$$... è un 8 new vintage (che non so cosa voglia dire) reworked by docsax... vedremo!!

$sax$$$
28th March 2011, 18:57
;) il new vintage è un modello di Tone Master che, come afferma la casa costruttrice, dovrebbe darti quella sonorità tipica degli anni '50 ...'60....
Bisogna comunque prendere tutte queste affermazioni con le pinze.....
Quello che posso dirti ..... è un Ottolink che suona bene con un suono veramente "grasso"
(lo definiva cosi anche il suo precedente proprietario....fabioo60...) ma sopratutto Doc Sax ci ha messo le mani sopra simmetrizzando i binari e la curva.. Vedi foglio di lavoro che ti ho allegato e che troverai nella busta......

Zeppellini Matteo
28th March 2011, 19:00
OOOOOOOOOOKKKKKK!!!!! Bene bene domani lo provo per benone!!! :D

STE SAX
28th March 2011, 19:42
il new vintage ha la camera piu' larga che gli da' un timbro piuttosto scuretto. A mio parere difetta in volume, cioe' ne ha pochissimo. Io buon Doc sul mio (STM normale) ha applicato una resina sotto il tetto che ne ha amplificato di parecchio il volume non a scapito del timbro che e' rimasto sostanzialmente quello originale (forse un attimino piu' chiaro)

Zeppellini Matteo
28th March 2011, 19:43
Domani vedremo dai (sperando che arrivi dalla sardegna in un giorno :D)... così lo comparo con il mio RG

Placebo
28th March 2011, 20:51
Cosa? Gli otto di solito non suonano? :BHO:

Ma forse intendete che hanno un brutto suono o cosa?
Io ho provato diversi bocchini, e devo dire che questo mi garba assai. Peraltro, pur essendo un metal, non soffre di "iper"volume, il suono non è troppo metallico ed è abbastanza controllabile. Basti dire che sabato l'ho suonato in banda senza prendermi le urla del maestro... :saxxxx)))

cia' belli.....

$sax$$$
28th March 2011, 21:24
Matteo ..vedrai che arriva!...è sicuramente un bocchino totalmente diverso dall'RG....(almeno penso..).....secondo me gli Ottolink hanno un suono veramente bello...non certo con volumi altissimi ma se si ha la capacità di spingere col diaframma si ottengono suoni con un volume più che accettabile mantenendo quella corposità tipica di questi becchi.
Mi astengo nell'esprimere giudizi sulla qualità delle lavorazioni e finiture dei becchi in attuale produzione.... Ultimamente credo che vengano un po troppo denigrati,qui nel forum,penso ingiustamente....
Ma sarà poi cosiì vero che la maggior parte non suonano????? (e poi tutti ne hanno uno... :BHO: )

Federico
28th March 2011, 21:55
Tranquillo Matteo se gli ha messo le mani docsax SUONA ;) in caso se non ti piacesse fammi sapere :fischio:

$sax$$$
28th March 2011, 22:02
Tranquillo Matteo se gli ha messo le mani docsax SUONA ;) in caso se non ti piacesse fammi sapere :fischio:
eeeeh Feeede...il bocchino non è in vendita!!! (almeno per ora!) è solo un test di prova/scambio ;)

Federico
28th March 2011, 22:08
Ops!! Per caso ti interessa un Meyer in metallo :ghigno:

$sax$$$
28th March 2011, 22:10
:ghigno: