PDA

Visualizza Versione Completa : Mirabelli, Tecnica fondamentale di sassofono: principianti?



SteYani
26th March 2011, 15:14
Sconsiglio vivamente il metodo di Mirabelli, "Tecnica fondamentale di sassofono", ai principianti.

Motivo? Evidentemente l'autore pensa che sono il Mandrake del sax. Secondo lui, appena mi caccio in bocca uno strumento a fiato per la prima volta in vita mia, come per magia arrivo alle note più acute del registro dello strumento, così... :fischio: come se bevessi la gazzosa. Via di mi e fa sopra il pentagramma come se piovesse. Registro acuto a go-go.

La quasi totalità dei 79 esercizi (per 163 pagine) del metodo è costituita da sequenze di ottave (o sedicesime) costruite su arpeggi o scale: non sarebbe neanche male come sistema per farsi le ossa... il punto è che già dalla lezione numero 7 (sin da pagina 24!) inizia l'orgia di mi e fa acuti che non si arresta più. E non è che le puoi fare un'ottava sotto, quelle note: quegli esercizi sono costruiti in modo che o li suoni così come sono oppure non servono a niente, secondo me (non è che c'è un mi o un fa acuto isolato ogni tanto: no, ci sono intere sequenze ripetute di ottave dal re acuto in su).

In poche parole: adesso lo metto via e fra 6 mesi lo riprendo in mano.

Nel frattempo vado avanti col Giampieri (quasi finito) e con gli studi del Salviani vol.I (a metà). Suggerimenti per il prossimo metodo finiti questi due? Londeix?

zkalima
26th March 2011, 15:17
Metti su dei dischi e suonaci sopra

Danyart
26th March 2011, 17:45
allora cambia il titolo mettendo sconsigliato ai principianti...

SteYani
27th March 2011, 00:02
allora cambia il titolo mettendo sconsigliato ai principianti...

Sì, ma credo che nelle intenzioni dell'autore il libro sia destinato ai principianti, altrimenti i primissimi esercizi e le diverse foto delle mani sullo strumento per far vedere le posizioni per le note a che servirebbero?
La mia impressione è che questo libro per un principiante che non ha esperienza di strumenti a fiato sia un metodo impossibile, e che per chi ha un po' di esperienza sia piuttosto inutile, a meno di non voler utilizzare le lezioni da un certo punto del volume in poi come esercizi preliminari quotidiani.

lucamm80
21st August 2011, 11:59
Io lo sto usando ora e lo trovo adatto alle esigenze di un completo principiante come me. Le illustrazioni mi aiutano molto e gli esercizi sono perfettamente bilanciati. Non capisco il motivo di questa critica, ma ognuno ovviamente è libero di scegliere il suo metodo. Anch'io ero indeciso con l'Orsi e il Gianpieri all'inizio...

SteYani
21st August 2011, 13:35
Forse perché immagino tu suoni il contralto o il tenore. Prendi il soprano, e poi vediamo se riesci ad arrivare a tutte quelle note acute sin dalle prime settimane.