PDA

Visualizza Versione Completa : legatura fatta a mano da voi



nemesisc4
24th March 2011, 21:36
ciao raga, sapete dirmi come creare qualche legatura x il mio sax soprano a mano?
ci avete mai provato? risultati?
ho pensato ad un elastico....che ne pensate?.... ciao

SKATTEGAT
24th March 2011, 22:33
no, il laccio delle scarpe ;)
è molto artistico, spece se lo sfili mentre monti lo strumento ; ) !

almartino
24th March 2011, 23:43
può andar bene qualsiasi cosa anche un semplice spago o le fascette di plastica o di metallo che usano gli elettricisti.
Si potrebbe anche mantenere l'ancia al bocchino con pollice e indice di una mano ma visto che per suonare ne servono due lo escludo :smile:
Trova qualsiasi cosa possa far aderire l'ancia al bocchino poi senti il risultato se ti piace.

ciao
Al

bobby
25th March 2011, 09:07
Una volta e facevano proprio cosi! Con filo cerato!

the chef
25th March 2011, 09:35
ci ho provato anche io con dello spago da cucina legato con un nodo da pesca
funzionare funziona ma credo che terrò questa opzione per casi estremi

gnoato
25th March 2011, 11:08
Io avevo usato lacci da scarpe e il suono che ne usciva mi piaceva più che con la fascetta metallica. Purtroppo era molto scomodo ed ho lasciato perdere (comunque il laccio lo tengo sempre nella custodia ... non si sa mai ... :D ).

ais 72
25th March 2011, 11:25
la puoi fare col velcro!!

Rosario Giordano
25th March 2011, 11:31
Un mio amico ne ha fatta una con lo spago x i pacchi e il vinavil e ormai usa sempre quella.
In pratica viene fuori una legatura ad anello tipo la Ring Jody Jazz.
Prima o poi provo a farla anch'io.

nemesisc4
25th March 2011, 11:49
fatta :smile: un elastico... bel suono...staccato ottimo

Rosario Giordano
25th March 2011, 22:11
Spiega come l'hai fatta, e se puoi metti una foto.
Grazie.

nemesisc4
25th March 2011, 22:51
allora.... un elastico tubolare nero...di circa 12 cm...di diametro...avvolto attorno al bocchino fino a che l'ancia non aderisce bene. domani metto una foto....

Fabolus80
26th March 2011, 11:40
Ciao, sul soprano e sul contralto utilizzo un elastico di quelli che si usano per i vestiti.
Trovo che vada molto bene, il suono è un pelino più scuro rispetto alle fascette in metallo, l'ancia resta ferma e non ho problemi di staccato.

red
26th March 2011, 13:59
allora.... un elastico tubolare nero...di circa 12 cm di diametro

:shock: :shock: :shock:

nemesisc4
26th March 2011, 16:51
aspeee intendo...non di sezione 12 cm...la lunghezza dell'elastico è 12 cm....eheh :D

docmax
27th March 2011, 00:29
Basta prendere un OR (o-ring) della misura giusta, lo fate rotolare in senso prossimo-distale fino a quando non arriva sul punto giusto: ma con tutte le fascette che abbiamo...

fabiosupersax
27th March 2011, 01:29
io l'ho fatta tagliando una mascherina delle prese elettriche che si mettono a casa. poi ho fatto due buchi nelle loro estremità e ci ho messo una vite che stringa una faschetta di metallo che mettevo vicino l'ancia. è un pò laboriosa ma sono 2 anni che uso quella anche perchè per il mio soprano non sono ancora riuscito a trovare una fascetta che calzi a pennello con il mio bocchino.
auguri... :-)

simone1997
11th July 2012, 10:03
Io ho costruito una legatura semplicemente avvolgendo un filo interdentale attorno al bocchino (2-3 giri).
Risultato : suono caldo e più gestibile :yeah!)

cagliostro70
11th July 2012, 10:51
e denti PULITISSIMI! :lol:

Il_dario
11th July 2012, 11:11
e denti PULITISSIMI! :lol:

:lol:
non chiedetemi di fare le legature adesso, aspettate di vedere prima il thumb rest...!
:ghigno:


Io un Oring l'ho utilizzato quando stavo provando il Pomarico cristallo, le altre legature scivolavano.
Poi ho acquistato in america quella simil pelle, simil plastica da 2 $ ed ha funzionato !

cagliostro70
11th July 2012, 11:52
le legature cinesi da 2 € son fantastiche, confermo

~Torque~
12th July 2012, 00:50
Io ho visto quella del mio insegnante e sono rimasto colpito la prima volta...

in pratica ha preso una normale fascetta di acciaio (di quelle a due viti) e l'ha tagliata in modo da tenere una sola vite e la fascia in acciaio larga appena quanto basta, se ricordo bene lui ha fatto un 4/5mm

se qualcuno vuole provarla così...