PDA

Visualizza Versione Completa : M&G vs Borgani, il parere di Pietro Tonolo



Federico
24th March 2011, 16:04
Stamane mi son trovato con Pietro Tonolo che era curioso di provare i sax M&G, naturalmente ha provato solo tenore e soprano, quelli che lui suona. Naturalmente li ha suonati lui non io :ghigno:
Soprano:
all'inizio era un pò scettico per il fatto che non era pezzo unico, dopo le prime note ne è rimasto piacevolmente sorpreso, sia per la facilità che per l'ergonomicità delle meccanicche, ha detto che sembra di avere un vero sax professionale tra le mani sia per peso che solidità. Il suono lo ha trovato molto convincente scuro e presente, e non come i soliti cinesi che si trovano in giro ( che certe volte costano anche di più) che suonano un pò da trombetta, il paragone era il suo soprano Borgani Vintage, a livello di volume sono uguali, come suono ho sentito il Borgani più scuro.
Tenore:
Un pò troppo pesante, e secondo lui poco ergonomico sulle meccaniche delle basse sia il tasto MIb DO che il castello del mignolo SX.
Il suono lo ha trovato bello molto centrato e presente, questo molto simile al Borgani, probabilmente il tenore M&G è un pò più ricco di armonici, mentre il Borgani più scuro, anche questi due a livello di volume sono uguali.
Tranne l'ergonomicità delle meccaniche (tenore), penso migliorabile nel tempo ( gianni confermerà) ne è rimasto piacevolmente sorpreso ha detto che sono dei sax molto belli soprattutto con un prezzo molto appetibile, suono molto vintage.
Tra le varie lui aveva appena ritirato i suoi Borgani da Macerata che se li era fatti sistemare, oltre a questo gli hanno dato anche una lucidatina ( l'ultima volta che ho visto Pietro suonare aveva i sax verde-nero) e alla vista risultavano praticamente uguali M&G a Borgani tranne che i tasti Borgani che non erano stati lucidati erano ancora verdastri.
Concludendo si può dire che un altro grande sassofonista è rimasto contento del prodotto fatto da Gianni e compare, molto superiore rispetto a quello che costa :yeah!)

Simone Borgianni
24th March 2011, 17:20
Digli di scrivere qualcosa sul forum, un nome come Tonolo aggiungerebbe senza dubbio prestigio alla community ;)