PDA

Visualizza Versione Completa : Argentina - Marcia Sinfonica



Frank891
23rd March 2011, 23:30
Seconda manche nella soffitta del nonno, salta fuori questa sua marcia sinfonica completa di partitura del direttore e parti singole, insieme ad una ventina di spartiti per pianoforte e voce...sembra non troppo difficile, ma dalla nostra banda è insuonabile, servono troppi flicorni, e poi non arriviamo ai 30 componenti :muro((((
Penso che risalga minimo agli anni '60; so che è dura, ma magari c'è un qualche bandista siciliano che l'ha già sentita/suonata/vista nell'archivio??

supernella81
24th March 2011, 14:08
Beh se avete assai sax contralti puoi traspotare le parti dei flicorni da sib in mib e riempire il vuoto oppure dare solo a 2 trombe le loro parti e al resto delle trombe dare la parte di flicorno...
mi sono trovata nella stessa situazione con un pezzo vecchio. addirittura c'erano 6 parti di accompagnamento (3 x genis e 3 x i corni) e 3 flicorni soprani,3 trombe e 4 tromboni (in banda non ne abbiamo neanche uno).
è inutile precisare che l'ho ritrascritto interamente...

intanto provatela che non si sa mai. le soluzioni si trovano.

se poi fai le scansioni e le mandi ti dico pure grazie ;)

Frank891
24th March 2011, 22:35
L'ho guardata un po'...avendo molto organico (clarinetti sax e corni soprattutto) si possono sostituire tutti quei flicorni (sopranino, 2 soprani, 3 alti o anche corni in Eb, 1 tenore e 2 baritoni) poi c'è una parte singola per bassi e contrabbassi in Eb, Bb e F...
appena ho la possibilità di scannerizzare le parti te la mando...da me non la propongo nemmeno xk siamo un po' pochi, quando arrivi a dover annullare la prova perchè si è in 5, o quando ai concerti ti trovi 7 clarinetti e ti sembra un miracolo :mha...:
Ciao

supernella81
25th March 2011, 17:43
non me ne parlare... i clarinetti sono sempre in crisi, non si sa il perchè.

da noi all'ultima prova c'erano 4 clarinetti di cui uno piccolo e uno (il maestro) dirigeva e quindi non suonava e 7 sax (4 alti, 2 tenori e 1 baritono).

però di solito l'organico è completo. non si fanno prove sotto le 15-20 persone da qualche. per l'ultimo servizio abbiamo riempito un pullman e ne mancavano x fortuna 3 o 4, sennò ci toccava affittare quello a 2 piani!