PDA

Visualizza Versione Completa : I peggiori bocchini prodotti: Qualità/Prezzo



seethorne
23rd March 2011, 21:09
Mi perdonino lorsignori per il titolo faceto :lol:
È ovvio che mi riferissi alle imboccature ;)

Vi presento il candidato numero 1 al titolo di peggior becchino mai fatto nella storia dell'umanità:
http://i.ebayimg.com/20/!B-Q68-wCWk~$(KGrHqV,!k0Ey+jC2OPoBM8QM+6)v!~~_1.JPG?set_i d=8800005007


nammerda completa.
- Intonazione: non ne parliamo
- precisione nella costruzione: ahahhahahahah hahahahhahah hahahahahahah
- chiuso da morire
- suono: AHAHAHAHAHAH AHAHAHAH fa schifo :muro((((
- facilità: zero, è frustrante, il suono è merdoso, troppa resistenza, un becco del genere su uno strumento da studio significa spingere la gente a smettere di suonare subito. Io ho pensato al ritiro diverse volte, un giorno provai un bocchino diverso e la mia vita sassofonistica cambiò radicalmente.

se mai vi capitasse che una persona che vi sta particolarmente sulle palle stia per iniziare a suonare il sax, regalateglielo. gli farete seriamente del male.
questo bocchino è da DENUNCIA. se non l'ho preso a martellate è perchè ci tengo al mio martello e non voglio che gli succeda niente di male.

FaX
23rd March 2011, 21:56
io sul soprano jupiter trovai di serie un riffault che non era malissimo..

gene
23rd March 2011, 22:14
il discorso è mal posto, dovrebbe essere formulata più precisamente: I peggiori bocchini mai fatti nella storia dell'umanità, IN RAPPORTO AL AL PREZZO PAGATO/ASPETTATIVE !!!!! uno Jupiter costa 20 euro, un Bechleer custom in acciaio per alto costa più di 10 volte rispetto allo Jupiter.
Da uno Jupiter (che poi tanto male non sono, ma sono chiusissimi e li fa Riffault o ESM) non ho grandi aspettive, ma non costano nulla, da un bocchino come il Beechler mi aspetto molto, anche perchè lo pago molto .....
ps. (al contrario, i Beechler HR oppure HR/resina, oppure plastica, per alto sono eccezionali !!!! mistero della fede ....)

seethorne
23rd March 2011, 23:25
ok, prendo atto della domanda mal posta, mi piace la tua proposta:

quali sono i peggiori bocchini mai fatti nella storia dell'umanità in rapporto al prezzo pagato/aspettative?

non conosco il beechler, quali sono i problemi di questo becco? suono schifoso? scarsa qualità costruttiva? ...?
come sarebbe a dire che gli "jupiter poi tanto male non sono"?
oO
Ce ne sono di peggio? oO (comunque preciso, io ho usato quello per tenore)

Dai è interessante, si parla sempre di becchi belli... parliamo di quelli brutti :D non sapremo cosa comprare ma almeno sapremo cosa non comprare :D

Frank891
23rd March 2011, 23:32
ne ho in casa uno per tenore...è rifinito molto male, c'è una colata di materiale di 2mm all'interno!

seethorne
24th March 2011, 00:18
ne ho in casa uno per tenore...è rifinito molto male, c'è una colata di materiale di 2mm all'interno!

dello jupiter o del beechler?

bobby
24th March 2011, 09:17
Mi perdonino lorsignori per il titolo faceto :lol:
È ovvio che mi riferissi alle imboccature ;)

Vi presento il candidato numero 1 al titolo di peggior becchino mai fatto nella storia dell'umanità:

http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/46.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/28.gif

David Brutti
24th March 2011, 11:30
Dico la mia: il neonato SD20 made by Selmer. Cupo, poca proiezione, grande resistenza (pare di suonare un 9* ma con il suono di un c*...). Costa pure un occhio della testa (per quel che vale).
In poche parole uno dei peggiori becchi mai provati...

Overtone
24th March 2011, 13:42
L'ennesima riconferma che Selmer non è più "quella" Selmer di un tempo....

seethorne
24th March 2011, 13:57
Vi presento il candidato numero 1 al titolo di peggior becchino mai fatto nella storia dell'umanità:

http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/46.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/28.gif


ehm.... credo di aver fatto un misto fra becco e bocchino :lol:

David: azz, è davvero tremendo allora!

comunque, esiste qualcosa peggiore dello jupiter 4c? sono proprio curioso :ghigno:

David Brutti
24th March 2011, 13:59
Ne ho un altro:

Otto Link Tone Edge moderno 8* per alto, parliamo di becco nuovo regalatomi da un collega disperato che se ne è disfatto per i seguenti motivi:
-tavola deformata;
-binari asimmetrici;
-roll over a zeppa e (udite udite) disposto DIAGONALMENTE (mi domando come siano riusciti a produrre un simile capolavoro.

Questo qui ha il record assoluto: montandoci un'ancia di adeguata durezza (2,5-3) non riuscivo a produrre alcun suono.

Fortunatamente l'ebanite della Otto Link è di buona qualità, di conseguenza dopo opportuno refacing by Docsax il becco suona alla grande.

seethorne
24th March 2011, 15:04
incredibile :S
ma è una prerogativa di questa linea di bocchini l'essere fatti così male o è l'unico esemplare sfigato?

David Brutti
24th March 2011, 15:19
Infatti, per rendere la discussione minimamente interessante occorre fare dei distinguo:

-esemplari usciti male di fabbrica e che non rispettano (come il caso del mio Link) i disegni originali del progetto. Esemplari sfigati possono capitare ovunque anche se è chiaro che tale casistica sale nei becchi prodotti industrialmente e con uno scarso controllo qualità (cosa che nel mio modesto parere accade anche nel mondo dei sax);
-serie concepite male con vistosi difetti di progettazione (tipo ad esempio l'SD20 dove in modo piuttosto bizzarro la selmer dice di voler copiare i vecchi Soloist. Da talebano del Soloist originale dico: Ma dove???).

Per non parlare poi del lato soggettivo che ovviamente è rilevante.

tzadik
24th March 2011, 15:29
-serie concepite male con vistosi difetti di progettazione (tipo ad esempio l'SD20 dove in modo piuttosto bizzarro la selmer dice di voler copiare i vecchi Soloist. Da talebano del Soloist originale dico: Ma dove???).


Se vogliamo essere pignoli l'SD20 assomiglia moltissimo ai Vandoren Optimum vedendo il profilo della camera e l'inclinazione del becco... ma anche la forma esterna! :mha...:

La Selmer fa già il Soloist: http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_sing.asp?id_prodotto=1330&id_categoria=1&id_lista_accessorio=159&categoria=Legni&id_accessorio=25&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)
... che poi è una "copia" del Soloist Long Shank... a quanto non vengono cagati minimament: sti Soloist non si è capito per quale target di sassofonisti siano.
Gli studenti dei conservatori (e non solo gli studenti) se devono comprare un Selmer comprano un S80 o un S90.

Fabolus80
24th March 2011, 16:05
In effetti è strano che non si siano ispirati allo Short Shank, decisamente più quotato, almeno in ambito jazzistico.
Chissà mai perchè!?

David Brutti
24th March 2011, 16:41
Il problema non è il target al quale si rivolgono (o almeno non soltanto quello) ma il fatto che anche in questo caso ne suona uno su dieci e quello che suona comunque non somiglia affatto ai Soloist Long Shank...

tzadik
24th March 2011, 17:41
Ovvio... ma chi compra un bocchino Selmer nuovo, lo fa più per "fede" che con giudizio.
Rimane il problema di sborsare 150€ per un bocchino che necessità un refacing, sia per migliorare aspetti dimensioni non precisi sia per renderlo effettivamente ai Soloist di una volta.

Tanto vale comprare una copia dei Soloist artigianale... magari non sono fedeli fedeli al suono originale (in particolar modo l'Aizen SO) per suonano bene e facili (il Mouthpiece Café e il Soloist di GW).

Tra i ragazzi che suonano (che conosco) in conservatorio ho visto pochi che sono disposti a comprare bocchini usati, moderni o vintage... magari io vivo nel "ricco" Nord-Est... e in altre parti di Italia c'è meno diffidenza nel comprare una cosa usato, però mi pare sia una diffusa.
Facendo riferimento al thread "Serie III vs. Serie II", per esempio, trovo anacronistico che un docente consigli un Selmer moderno "nuovo" (e recente ed eventualmente uno strumento che mediamente ha problemi) piuttosto di un Selmer "moderno" vecchio (10/15/20 anni)... gli studenti poi vanno a comprare il modello recente "per fede".

seethorne
28th March 2011, 12:01
La vera delusione (a mio parere era un becco non venuto male, ma proprio sbagliato) era il Berg Duckbill 110 2 sms, una vera e propria ciofeca da 350 €., avrei dovuto provare il mod "vintage" ma il negoziante mi ha convinto nel provare questo becco fantastico che lui stesso ha provato (però il 100 che non aveva più) e che lo ha folgorato. In futuro lo riproverò per capire se è proprio sbagliato o è un becco sfigato.


Jasbar, in un altro topic, ha detto questo del Berg Duckbill 110 2 sms.
"una vera ciofeca da 350€"

pesante :D

David Brutti
28th March 2011, 12:22
Aggiunta: bocchino cinesissimo in dotazione con alto e tenore Wiessmann (cinesissimi anch'essi). Sembra una copia sfigata dell'S-80, quindi camera quadrata, apertura analoga al c*. Unica differenza? Oltre al materiale che è plasticazza orrenda (sembra quella dei tappi delle biro bic), un bello scalino piatto sulla punta del becco. Già il becco di partenza non mi entusiasma (come si fà a ottenere un suono scuro da classica su un becco a camera piccola e quadrata devo ancora capirlo...), ma questo qui con questo gradino riesce ad avere un suono piccolissimo ed estremamente acido unito al volume di un flauto dolce. Per non parlare dell'emissione: durissimo nel grave, stitico nell'acuto.

re minore
28th March 2011, 12:58
come si fà a ottenere un suono scuro da classica su un becco a camera piccola e quadrata devo ancora capirlo

Vedrai che con il tempo e l'esperienza anche le difficolta' che adesso ti sembrano insormontabili verranno superate. L'importante e' applicarsi ogni giorno con costanza e, soprattutto, trovare un buon maestro che possa darti fin dall'inizio la giusta impostazione senza la quale corri il rischio di prendere abitudini sbagliate che poi diventa difficile correggere!


non ho resistito :ghigno:

David Brutti
28th March 2011, 13:21
Parole sante!!!!

tzadik
28th March 2011, 13:38
come si fà a ottenere un suono scuro da classica su un becco a camera piccola e quadrata devo ancora capirlo

Morso stretto... e cartine di sigaretta sopra i denti inferiori! :zizizi))

David Brutti
28th March 2011, 14:08
No così viene il suono stitico da classicone francese dell'ultima ora. Per suono classico VERO intendo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=npH-DULg5lI

tzadik
28th March 2011, 14:12
Ci vuole la fantasia di Tolkien... :zizizi))

nemesisc4
1st April 2011, 11:41
raga, suonando in banda x la prima volta con il mio nuovo soprano jupiter non avevo ancora comprato il becco...pero' x la voglia d suoanrlo ho usato il bocchino in dotazione jupiter....totale 9 ore di processione in cui stavo perdendo l'orecchio in quanto a detta mia e del mio maestro quel becco non si capiva che suoni emetteva... ma come si dice the show must go on.... e qundi.... adesso.. che ho il mio becco vandoren s15....sto davvero capendo che voce ha il mio soprano....

tzadik
1st April 2011, 12:25
Dovresti provarlo con un Bari... ihihih

nemesisc4
1st April 2011, 19:26
:smile: perche so brutti?....mai provati..

tzadik
1st April 2011, 19:42
(Perchè sono meglio dei Vandoren).

seethorne
1st April 2011, 20:37
:smile: perche so brutti?....mai provati..

io se avessi un soprano comprerei il bari al volo.
e non so perchè.
fai tu :D


no, seriamente, ne hanno parlati tutti benissimo inoltre costa il giusto.

gnoato
2nd April 2011, 09:58
Dovresti provarlo con un Bari... ihihih



Quale? Ho visto nella tabella delle aperture che ne esistono un pò: Bari Baroque, Dkota, Gold, Hard Rubber, Hawk II ... :BHO:

seethorne
2nd April 2011, 13:37
il gold è bellissimo :S

Rosario Giordano
2nd April 2011, 14:20
Quale? Ho visto nella tabella delle aperture che ne esistono un pò: Bari Baroque, Dkota, Gold, Hard Rubber, Hawk II ... :BHO:

Prendi un Hard Rubber, magari con apertura media tipo il 64, vedrai che ti facilitera' molto nell'approccio al soprano; poca spesa tanta resa.

Federico
2nd April 2011, 18:37
Concordo con il Bari HR :zizizi))