PDA

Visualizza Versione Completa : Podio tenoristi



giuseppeelides
23rd March 2011, 11:07
Quali sono secondo voi i più grandi tenoristi al mondo? Io dico la mia...

1) Michael Brecker
2) Sonny Rollins
3) John Coltrane.
Abbastanza scontato forse?

STE SAX
23rd March 2011, 11:40
beh, sara' scontato ma su Michael e John non ci sono dubbi. Su Rollins se ne puo' parlare, c'e' chi la pensa diversamente

giuseppeelides
23rd March 2011, 12:42
E' vero, su Rollins se ne può discutere, è un giudizio molto più soggettivo rispetto a Brecker e Trane... a proposito, qualcuno mi sa dire che sax e che bocchino usa "zio" Sonny? Grazie

Cannibale
23rd March 2011, 12:57
Le classifiche di questo tipo in genere non mi piacciono, comunque per me almeno invertirei l'ordine, 3, 2, 1. E sul primo (Coltrane ) non ho dubbi.

Federico
23rd March 2011, 13:51
Per me Sonny, Brecker, Coltrane zio Sonny usa un becco Berg Larsen con ance Rigotti

STE SAX
23rd March 2011, 13:52
infatti, se dobbiamo indicarne tre, la discussione c'e' solo sul terzo, Coltrane e Brecker sono indiscutibili.

Isaak76
23rd March 2011, 13:57
zio SonnyIn verità lo zio Sonny utilizza un Ottolink STM NY (vedi firma) eheh!

Quando si parla di Musica è impensabile stilare una classifica ... è come fare una classifica tra Picasso, Van Gogh, Dalì, Caravaggio, ecc. ... ognuno interpreta l'arte a suo modo e non è detto che piaccia a tutti!

Comunque c'era già un topic analogo ... mi pare!

pizzic77
25th March 2011, 10:20
Per me Brecker rimane fuori...primo Coltrane, secondo Rollins, terzo Gordon

Anch'io ricordo di un topic analogo, e rimango dell'idea che è impossibile fare una classifica di questo genere, sono troppi i fattori in gioco....

gene
25th March 2011, 12:22
Isaak76 lo Zio Sonny ha usato: negli anni 50 un Otto Link 'Super Tone Master ‘double ring’ e sporadicamente un Brilhart Tonalin, dagli anni 60 usa un Berg Larsen Duckbill 130/2 .......
Tornando on topic, classifiche come queste lasciano il tempo che trovano ....... se consideriamo l'innovazione del linguaggio sassofonistico, non si può non citare almeno Coleman Hawkins, il primo innovatore, passando poi per Rollins, poi Coltrane e finiamo con Brecker ..... da un punto di vista di sassofonisti/compositori come non citare Wayne Shorter, fondamentale nell'evoluzione del linguaggio modale insieme a Joe Henderson ....... e poi grandi solisti come Lester Young, e Stan Getz (che a me non fa impazzire ...), ma la lista potrebbe continuare ......
Comunque il mio "idolo" è sempre stato Wayne Shorter ........ poi ci metto Coltrane. Brecker lo considero importante in chiave di evoluzione della tecnica .....

xavabal
25th March 2011, 12:42
Coltrane
Brecker
Potter

zulusax
25th March 2011, 13:09
Premesso che fare classifiche, è sempre sbagliato, perchè ognuno ha le sue preferenze, ma mettere in discussione Sonny Rollins, proprio lo trovo inaccettabile, chi lo dice, forse non sà quello che ha fatto Sonny Rollins in passato, andate ad ascoltarvelo bene, Rollins e Coltrane, sono stati due colossi e hanno reiventato il sax e tutti dopo, hanno suonato come loro.
Così come prima di loro, era successo con Coleman Hawkins e Lester Young.

Isaak76
25th March 2011, 13:57
Isaak76 lo Zio Sonny ha usato: negli anni 50 un Otto Link 'Super Tone Master ‘double ring’ e sporadicamente un Brilhart Tonalin, dagli anni 60 usa un Berg Larsen Duckbill 130/2 .......Si, si, hai ragione ... la mia era solo una provocazione per via dell'avatar. eheh!

xavabal
25th March 2011, 16:38
Premesso che fare classifiche, è sempre sbagliato, perchè ognuno ha le sue preferenze, ma mettere in discussione Sonny Rollins, proprio lo trovo inaccettabile, chi lo dice, forse non sà quello che ha fatto Sonny Rollins in passato, andate ad ascoltarvelo bene, Rollins e Coltrane, sono stati due colossi e hanno reiventato il sax e tutti dopo, hanno suonato come loro.
Così come prima di loro, era successo con Coleman Hawkins e Lester Young.
C e poco da esser colossi.
Rollins e un colosso della storia del jazz del sax ma a me personalmente non piace o meglio nn fa impazzire come altri e questione di gusti!

giuseppeelides
25th March 2011, 19:22
Io da quasi "new entry" nel mondo del sax (suono da circa 6 mesi) dico che forse fra i tre che ho messo sul podio (Brecker, Rollins; Coltrane) se dovessi sceglierne uno da togliere sceglierei proprio Coltrane xkè dopo un pò mi stanca! gli altri starei ad ascoltarli per ore... adesso so che mi mangerete xkè Trane è un pò il Dio in terra!!!

CARO
25th March 2011, 19:38
Più che i più grandi io inserisco quelli che ascolto più piacevolmente:
1) Michael Brecker
2) Gordon Beadle
3) A pari merito: John Coltrane e Joshua Redman

zulusax
25th March 2011, 21:22
C e poco da esser colossi.
Rollins e un colosso della storia del jazz del sax ma a me personalmente non piace o meglio nn fa impazzire come altri e questione di gusti![/quote]

I gusti vanno rispettati, per carità, però l'importanza che hanno avuto Rollins e Coltrane, negli anni '50-'60, nella storia del sax tenore vanno riconosciuti, tutti quelli venuti dopo hanno pagato debito, nei loro confronti, non si possono mettere dietro a Michael Brecher, pur bravissimo, in una ipotetica classifica.

fcoltrane
25th March 2011, 21:43
mmmmm. solo tre nomi .
un nome lo saprei ma per gli altri è dura perchè sono tanti i tenoristi che desidererei inserire.
ciao fra

ais 72
25th March 2011, 22:06
per me questi sono 3d che non hanno senso!!

zkalima
25th March 2011, 23:36
1/Livello bassissimo,
2/discussione inutile
3/ risposte scontate,
4/manca Kenny G

giuseppeelides
25th March 2011, 23:54
livello bassissimo e poi dici manca kenny g? rispetto a me è bravissimo ma confrontato ai nomi di cui sopra va bene ai matrimoni...

KoKo
26th March 2011, 00:00
http://www.youtube.com/watch?v=qUaopjMA7zE

CARO
26th March 2011, 03:00
per me questi sono 3d che non hanno senso!!

Ecco...allora non rispondere.



2/discussione inutile


Idem.

zkalima
26th March 2011, 13:21
:D-: http://www.youtube.com/watch?v=ekt2FAMg ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=ekt2FAMgeQk&feature=related)

zkalima
26th March 2011, 15:12
Poi, secondo me. nella maggior parte dei casi, si direbbe che Coltrane viene messo per dovere al primo posto, ma credo che non corrisponda ad un reale sentire, anzi sono sicuro che se ci mettessimo ad ascoltare veramente Trane, la maggior parte di quelli che lo esaltano, (e ascoltano solo i dischi con Davis) scapperebbero a gambe levate.
Anzi sono rimasto basito dal fatto che nessuno abbia citato, ad esempio Parker, e questo la dice lunga sulla conoscenza del jazz di certi jazzisti e dei loro ascolti.
Io sono cresciuto con Coltrane e amo ogni nota del suo sax, anche se non è mai stato il mio diretto ispiratore, e so che lui apprezzava altri musicisti molto più di quanto apprezzasse se stesso cercando di imparare qualcosa da loro ogni giorno, il primo a non voler salire su un podio siffatto sarebbe lui.

In effetti sarebbe più interessante una classifica posta in questi termini:
Secondo voi, chi metterebbe su quel Podio John Coltrane?

zkalima
26th March 2011, 15:15
ops, "podio tenoristi" mi era sfuggito, cancellate pure Parker e il commento che segue e meditate sul resto.

fcoltrane
26th March 2011, 17:48
comunque il grande Parker suona anche il tenore (alcune registrazioni della prestige), e dal mio punto di vista merita di stare sul podio prima di un paio di nomi che ho sentito.
:ghigno: (con una piccola vena polemica)
ciao fra

Danyart
26th March 2011, 17:56
Coltrane 1966-1967
Coltrane 1960-1965
Brecker 1980-2000, Coltrane 1957-1959
un gradino sotto
Rollins 1956-1968
Dexter Gordon

giuseppeelides
26th March 2011, 19:09
Mi piace l'analisi di Danyart anche se Rollins è più vicino ai primi due rispetto al seppur mostro sacro Gordon

zkalima
26th March 2011, 23:43
Anche se Brecker abbassa notevolmente la media :twisted:

zulusax
27th March 2011, 00:09
Se volete inserire Michael Brecher, pur bravissimo tra Coltrane e Rollins, allora non vedo perchè non inserire Dave Liebman, Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Geroge Garzone, Joe Lovano, Bob Berg, Steve Grossman, etc....

fabiosupersax
27th March 2011, 01:33
per me sono:
BREKER,COLTRAIN E IO!!!
:saxxxx))) :ghigno:

Danyart
27th March 2011, 04:08
"Se volete inserire Michael Brecher, pur bravissimo tra Coltrane e Rollins, allora non vedo perchè non inserire Dave Liebman, Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Geroge Garzone, Joe Lovano, Bob Berg, Steve Grossman, etc...."
per quanto mi riguarda, perchè brecker lo reputo moooolto superiore, o meglio colui che tra i tanti che suonano o suonavano il sax dopo coltrane, è stato quello che è emerso di più per la sua grandezza, come saxofonista intendo, se poi consideriamo l'artista, il compositore, allora di sicuro metterei shorter, poi liebman e mintzer per la completezza, la preparazione incredibile e la personalità fantastica...ma brecker è davvero inarrivabile...parere personale, ovviamente...

ais 72
27th March 2011, 18:51
per me questi sono 3d che non hanno senso!!

Ecco...allora non rispondere.



2/discussione inutile


Idem.

se hai qualcosa che ti rode è meglio che ti sfoghi altrove "caro"!!

CARO
27th March 2011, 19:01
Caro...mi rode, come ho già detto in altri topic, che si inquinino in continuazione discorsi con commenti assolutamente inutili e qui chiudo, dato che non sono il re dell'OT.
E abbi la cortezza di rispettare il pensiero altrui. Grazie.

ais 72
27th March 2011, 19:08
certo che hai un bel coraggio a parlare di rispetto ....complimenti

io ho espresso la mia opinione che non offende nessuno e tu sei tenuto a rispettarla!!

Blue Train
27th March 2011, 19:13
Eventuali prosecuzioni dialettiche in privato, grazie.

Di pede ismaele
3rd February 2014, 21:08
1) BOB MINTZER 2) LOU MARINI 3) JAMES SENESE

Sandr1
5th February 2014, 17:29
Vi lascio la scelta sui primi tre ma metto un quarto:

Pharoah Sanders

TheHealer
24th August 2014, 17:12
vado a periodi
Ora sono nel periodo Stan Getz ultimo periodo,in coppia con kenny Baron...per intenderci.
non ho parole per descrivere le emozioni che mi trasmette.

TheHealer
24th August 2014, 17:14
Barron ...sorry

stevensax
25th August 2014, 01:32
..dunque ..chiaramente è la mia personalissima lista e sicuramente ne dimentico qualcuno
1- Michael Brecker
2- Ben Webster
3- Stan getz
3- John Coltrane
3- Charlie Parker
4- Eric Alexander
5- Michele Carrabba(il mio Maestro ..suona da Dio)
..oggi rispetto ai tempi che furono.. il livello tecnico è maggiore e la competizione è tanta, magari oggi si premia ancora il livello tecnico, ma io personalmente sono molto più attratto dal timbro e dall'originalità del suono vedi Ben Webster
..a dimenticavo aggiungo alla lista io fra 4 anni................... :saxxxx))) scherzo..!!

zulusax
25th August 2014, 07:56
1)Coleman Hawkins (quello che il sax lo ho inventato, nella musica jazz)
2)Lester Young (quello che lo ha cambiato)
3) Sonny Rollins e John Coltrane (quelli che hanno continuato e modificato il discorso, imitati da tutti, a loro volta debitori dei due di cui sopra)

Bluesax
25th August 2014, 09:40
Sarebbe interessante fare delle graduatorie in base a caratterstiche ad esempio di timbrica, tecnica innovazione...insomma sono talmente tanti i "padri" e i "figli" che è veramente difficile selezionarne tre
Per me, per puro affetto.
Ieri:
1)Lester Young
2)Coltrane
2)Gordon
Oggi:
1)Brecker
2)Redman
3)Potter

mascio
25th August 2014, 10:50
Prez
Brute
Bean
senza loro non c'e' nessuno.

juzam70
18th October 2014, 00:11
Perdonate, cosa determina, chi è il migliore, quello che ha piu tecnica ? Potrebbe esserci un genio del sax che è asettico e non trasmette nulla e viceversa.... come già espresso in un analogo thread che avevo aperto io, a me quello che trasmette emozione piu di tutti è Rollins, al secondo posto metto Arnett Cobb, e Dexter Gordon...adesso mi inimicherò il forum...ma a me sua maestà Coltrane, dopo un po che lo ascolto mi ANNOIA mortalmente....non mi trasmette emozione che gente meno brava di lui, mi da....non è importante quante note, ma che note.

ptram
18th October 2014, 00:29
Quali sono secondo voi i più grandi tenoristi al mondo? Io dico la mia...

1) Michael Brecker
2) Sonny Rollins
3) John Coltrane.

Purtroppo, nessuno di loro è più "al mondo"... :-(

juzam70
18th October 2014, 11:52
Ehm....Rollins é vivo

ptram
18th October 2014, 15:01
Acc... Spero di avergli portato fortuna!

Danyart
25th October 2014, 13:26
aggiorno e dico che tra quelli viventi, i miei preferiti sono Potter (che seguo da alcuni anni e mi fa morire), Liebman (soprattutto quello degli anni '70) e Bergonzi, quest'ultimo davvero impressionante, lo conoscevo meno ma ascoltando e "leggendo" le sue improvvisazioni devo dire che è una fonte d'ispirazione infinita