Accedi

Visualizza Versione Completa : Sax Tenore Yamaha YTS275: vite stringibocchino rotta

arus
23rd March 2011, 00:37
Ebbene si... questa sera, mentre stringevo la suddetta vite... ancora un pò lasca, si è di colpo spezzata all'interno della filettatura!!!!
in pratica la parte terminale della vite, un paio di millimetri, sono ancora avvitati dentro!
Premetto che il sax è in garanzia, acquistato a Settembre... secondo voi cosa si può fare? un bravo manutentore è in grado di levare il pezzo di vite rimasto dentro, per poi sostituirmela? o dovrò mandare tutto a Yamaha che ipotizzo staccherà il supporto vite per cambiarlo???

HELP, non voglio prendermi fregature quando domani andrò al negozio segnalando la cosa. e ho bisogno del sax... sia per passione, che per il fatto che ho pagato le lezioni e non mi rimborsano. :cry: :cry: :cry:

red
23rd March 2011, 01:57
sicuramente un riparatore può fare tranquillamente quel lavoro e senza troppa spesa..la garanzia penso non conti in quanto non è un vizio dello strumento ma è un danno che hai causato tu. in ogni caso ci puoi suonare lo stesso, certo avrai un kiver un po ballerino ma pazienza. ;)

domenicosax
23rd March 2011, 02:09
Ciao arus la vite che intendi è quella che stringe il chiver?? quindi non quella del bocchino altriemnti non ci avresti scritto il modello del sax...vero? inogni caso succede a parecchi yamaha (me ne sono passati due per le mani con questo difetto e ti dirò come ho risolto io)
Prima cosa se lo hai comprato da poco vai dal rivenditore e vedi se ha una soluzione GratiS ovviamente....se poi lo devi portare da un "manutentore" provaci prima tu può essere piu semplice del previsto....

Allora nel mio primo caso la vite rompendosi ha lasciato una "sbavatura" sul pezzo che è rimasto dentro...quindi con un giravite sono andato semplicemente a lavorare vicino a questa sbavatura facendomi leva su quel "dente" che era rimasto dalla rottura (la rottura in genere non è mai uniforme) e l'ho svitata...
Nel secondo caso non c'erano sbavature...rottura netta e pulita....allora molto a tentoni sono andato sempre con un giravite a cercarmi di fare un segnetto sul pezzo di vite rimasto (il solco si fa facilmente su quel materiale)...in modo da crearmi un taglio con cui svitare....lo so sembra difficile ma non lo è...la soluzione si trova con un poco di ingegno....
Almeno provaci non spendere soldi dove non servono...se lo porti da qualche "manutentore" prende dei soldi per nulla...ovviamente se non sei tanto pratico...vuol dire che spendi qualcosina...ma non arrivaimo a parlare di cambiare il supporto!!! è una cosa da nulla!!!!!tranquillo.

P.S. una volta svitato il pezzo tu mi chiederai e che vite ci metto??semplice una vecchia fascetta ci prendi una vite di quelle sono uguali...
spero di esserti stato d'aiuto e scusa se mi sono dilungato..... Domenico

andrewsax91
23rd March 2011, 02:11
Succede a quasi tutti i 275, è un difetto di serie, la sostituiscono in garanzia ;)

cagliostro70
23rd March 2011, 08:13
Succede a quasi tutti i 275, è un difetto di serie, la sostituiscono in garanzia ;)
Bono, direi che devo stae in campana allora!

Simone Borgianni
23rd March 2011, 09:08
Confermo, vite difettosa su modelli Yamaha, molti negozianti te la rendono nuova in garanzia, per togliere il moncone dentro la filettatura è sufficente un minitrapano a batteria ;)

arus
23rd March 2011, 09:57
eheh si intendevo stringi-chiver ovviamente. stanchezza portami via. :sonno:

grazie a tutti comunque! :half: moncone di vite, rimosso... con un chiodino, facendolo girare.
che difetto di m***a davvero però. ci sono rimasto malissimo.
continuerà a succedere anche cambiandola, o la vite sostitutiva risolve? grazieeeeeeee

Simone Borgianni
23rd March 2011, 10:33
Con la nuova risolvi ;)

cagliostro70
23rd March 2011, 10:34
Mi conviene comprarne 2 nuove e cambiarle subito???

campana_stonata
23rd March 2011, 10:38
Ciao
a me è successo lo stesso.ho intaccato, costituendo un'incisione simile ad una vite, con un cacciavite a spacco la parte che era rimasta dentro e poi l'ho fatta uscire come se fosse una semplice vite,svitandola.poi ho preso la fascetta originale del 4c ho tolto una delle viti della fascetta e l'ho messa al posto di quella rotta.
questo perchè non volevo spendere soldi e perchè la fascetta del 4c non la uso.
da allora non mi ha dato problemi, naturalmente sto più attento a non stringerla troppo;)
ciao

arus
23rd March 2011, 11:08
ho appena provato la vite del 4c... ma non è la stessa cosa... 1 è più corta, 2 appena si arriva a fine corsa, invece di scivolare e stringere, fà troppo attrito e si ferma subito.
per carità... temporaneamente è meglio di nulla... ma vado di corsa a chiedere la sostituzione della vite originale.

campana_stonata
23rd March 2011, 14:18
devono essere differenti

Sudamusij
21st April 2011, 18:22
mi è capitato sia sull'alto che sul tenore.
Per il tenore sono stato fortunato perchè il riparatore dove vado di solito aveva un sistema per togliere la vite e me ne ha data una lui.ma presumo era di un 4C. Comunque andava abbastanza bene.
per l'alto invece non ne aveva una lui e alla fine presi una legatura (3-4 euro) che aveva delle viti che calzavano a pennello :yeah!)

per l'intervento non si è preso nulla perchè era una fesseria .

confermo dunque che è un problema di questi sax! :evil:
se trovi delle legature con le viti giuste sei a cavallo....(hai due viti di ricambio così!)
se sei in garanzia penso che non hai problemi,anche se il danno lo hai causato tu.....