PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccatura per tenore, per contralto o entrambe?



Sandr1
22nd March 2011, 19:50
... allora ho preso su Ebay un bocchino in acciaio completo di fascetta e coprib., dichiarato per tenore e oggi è arrivato, in buono stato direi, prezzo 40 €...

...vado dal negozio di musica vicino e compro un'ancia per tenore, vado per piazzarla ma mi sembra troppo grossa, infatti fuoriesce un pò dai "binari" e difatti quella per contralto è perfetta.

Provo il bocchino su un chiver di un Jupiter nuovo in vendita e non entra, ergo è per contralto...

vado a vedere un tenore Rampone A. credo degli anni '50 e mi porto il bocchino... sorpresa, o forse no, entra alla perfezione e il suono va... prendo il sax a 150 € con treppiede e vari metodi (Bona, Pozzoli, Malipieri) all inclusive...

... nel frattempo il venditore interpellato in merito mi assicura che il bocchino lui lo usava sul suo tenore e pure il suo maestro lo aveva provato sul suo... boh?

si dice pronto a restituirmi la somma pagatagli...

che ne pensate, a parte che Ebay... meglio lasciar perdere !

... anticipo una risposta, dicendo che il sughero del Rampone si era assottigliato e per quello entrava ?

Sandr1
22nd March 2011, 20:37
... anticipo una risposta, dicendo che il sughero del Rampone si era assottigliato e per quello entrava ?

... ne anticipo un'altra, dicendo che NON esistono Bocchini multiuso e che se uso uno per contralto, la cosa avrà ripercussioni sull'intonazione o sul timbro ?

Sandr1
23rd March 2011, 00:02
... credo d'aver detto cose sensate... poi per il discorso Ebay... mi sembra che l'acquisto di imboccature sia da ritenere (sulla carta) meno rischioso dello strumento...

re minore
23rd March 2011, 10:13
Il venditore era ovviamante in buona fede, se poi posti il link possiamo dare un'occhiata al becco.

tzadik
23rd March 2011, 11:42
Comprare prodotti meno esoterici, no eh? :mha...:

Sandr1
23rd March 2011, 12:24
...ecco l'oggetto, poi se è "esoterico", lo rivendo a prezzo doppio ;-)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110659006755&ssPageName=STRK:MEWNX:IT)

bobby
23rd March 2011, 12:37
A vederlo e' sicuramente per tenore, pi tutte le str****e scritte dal venditore... tra cui INTONATURA (si dice Intonazione") quindi mi pare ne capisca poco, se suona bene, per 40€ hai fatto un affarone! Se tutti i becchi fatti da quell'artigiano fossero diversi, non sarebbe partitocon un 'asta da 40 € ma da molto di piu. Puo darsi che abbia ciccato le misure se l'ha fatto a mano! Se l'ha fatto a mano non lo vendeva per 40€.
Se e solo questione di "larghezza" ... nonho capito se l'ancia da contralto monta ene in larghezza ma e' corta! Cosi dovrebbe essere.

23rd March 2011, 12:42
Comprare prodotti meno esoterici, no eh? :mha...:


si vede che il bello sta proprio li...

ognuno ha i propri giochini.

Sandr1
23rd March 2011, 12:53
... sul becco l'unico dato è l'incisione del nr. 7...

l'ancia da contralto ci va bene e anche se è un po' corta, è perfettamente assicurata dalla fascetta e arriva direi io a lambire il bordo esterno dei "binari"...

quella del tenore va bene e copre tutta la lunghezza del becco ma:

- fuoriesce un po' dai "binari";
- la chiusura della fascetta riesce più difficoltosa.

... questi 2 ultimi dati mi lasciano perplesso, oltre al fatto che la prova sul chiver del tenore Jupiter nuovo è stata negativa (non entrava proprio) ...

tzadik
23rd March 2011, 12:56
In effetti hai ragione... op ho preso il JJ DV Chicago proprio perchè è esoterico! :zizizi))

23rd March 2011, 13:11
Forse è un becco per C-melody.

O forse è solo una fregatura
O forse un becco unico al mondo del valore insestimabile..

Sandr1
23rd March 2011, 13:37
... sicuramente la terza

... inestimabile o "in sè stimabile" ?

23rd March 2011, 13:52
Sono americano...ho la licenza di maltrattare la lingua italiana...almeno quanto l'inglese viene maltrattato dagli italiani...

Sandr1
23rd March 2011, 15:08
... pensavo fosse un errore di battitura... un dito scivolato, insomma...

(comunque, anche gli americani, con l'inglese non scherzano)

Lost Paradise
23rd March 2011, 15:26
Per NYn:
Presuntuosissimo!

23rd March 2011, 15:55
Per NYn:
Presuntuosissimo!

Anche di più mio caro amico Miltoniano.

Sto cercando di minare la posizione del Nous...

tzadik
23rd March 2011, 16:39
Yeee!

Lost Paradise
23rd March 2011, 17:09
Se ti conviene!
John Milton

STE SAX
23rd March 2011, 17:15
anche se per la precisione l'opera di Milton e' Paradise Lost e non Lost Paradise

Tblow
23rd March 2011, 18:16
Sono americano...ho la licenza di maltrattare la lingua italiana...almeno quanto l'inglese viene maltrattato dagli italiani...
:yeah!)

23rd March 2011, 19:01
Ovviamente scherzo, mi sento molto più italiano che americano. E ne sono orgoglioso. Fine OT scusatemi!

Sandr1
24th March 2011, 14:04
... provato da un mio amico plurisassofonista su un tenore Mark VI e l'ha trovato "discreto"... ha condiviso le mie impressioni sull'ancia abbondante... in effetti se è artigianale ci sta anche questo, comunque suona, senza infamia e senza lode: 6+

zkalima
24th March 2011, 14:10
Esoterico, non c'è che dire :D-:

Sandr1
24th March 2011, 16:43
:D-:

... buono il tè, o il caffè?