Accedi

Visualizza Versione Completa : In difficoltà con il registro acuto: mi, fa, fa#

SteYani
22nd March 2011, 14:54
Suono il sax da cinque settimane esatte, un soprano da studio.

Faccio una fatica boia con il mi, fa, fa# sopra il pentagramma: ci arrivo a malapena in scala e dopo essermi scaldato per un bel po'.

Uso un bocchino Bari hard rubber 66 e un'ancia Vandoren blu 2. Chiedo ai più esperti se un passaggio graduale a un'ancia più dura, tipo una Vandoren blu 2.5, mi può aiutare. Al limite, se mi consigliate anche un'altra marca.

bobby
22nd March 2011, 15:21
Strano! Dopo 5 settimane! Pensa che io sto prendendo in considerazione quelle note ora, dopo un anno di studio!

docmax
22nd March 2011, 23:44
Non è che se indurisci l'ancia ottieni più facilmente il registro acuto. Pensa che Lacy suonava con una 1,5... Penso che ci devi lavorare su ancora un po'.

phatenomore
22nd March 2011, 23:56
Ste,

E' vero, come dice il Doc, che Lacy usava ance morbidissime, ma su un bocchino stra-apertissimo (Link 12* - dodicistella!!!!) nel tuo caso, con un 66, e cioè un bocchino abbastanza chiuso, è normale che con ance morbide (Vandoren 2) le tre note non cantino. Se passassi alle 3 o alle 3,5 sicuramente andrebbero meglio ma potresti avere qualche difficoltà sui gravi, dato che suoni da 5 settimane.

Tra l' altro, che soprano usi?

Phate

docmax
23rd March 2011, 00:05
Pathe se gli dai una 3 gli fai rompi il labbro... Non volevo mettere al nostro amico (che suona da 5 settimane, con un sax da studio) in mente di prendere un becco più aperto (sarei come un monatto di GAM) ;) secondo me ci vuole tempo per tutto. Io ho un bari 64 e ci metto una rigotti 3strong pare funzioni bene lo stesso.

phatenomore
23rd March 2011, 00:12
Eh Doc, delle due l'una, però: o usi un bocchino più aperto, ma sconsiglio anch'io, o usi ance più dure. Se no, lì non arrivi o se ci arrivi hai un filo di voce...

P.S. Bari o non Bari, Rigotti o non Rigotti, 1,2,3,4,5,6,7,8,9 ....tu hai un timbro sul soprano che mi piace proprio tanto!

docmax
23rd March 2011, 00:16
Pathe sei troppo buono con me ( io che ti ho copiato persino l'air sax).
Secondo me ci vuole solo più tempo e studio (tu lo sai bene quant'è duro il soprano!).

SteYani
23rd March 2011, 00:25
Ste,

Tra l' altro, che soprano usi?

Phate

Un osceno Roling's SS4D/L con doppio chiver e chiavi del fa# e del sol acuti. :\\: Sconsigliato: a parte il suono, ha problemi di meccanica (e l'ho preso nuovo!). I cuscinetti del sol# e del do# grave ogni tanto restano appiccicati, e la chiave che serve per fare mi e fa acuti (quella che sta sopra a quella del do medio) ogni tanto si blocca. Anche il portavoce ogni tanto non è "agilino". Inoltre è piuttosto pesante.
Comunque, ho già deciso di spaccare prossimamente il porcellino a favore di uno Yanagisawa S991 :saxxxx))) (mica pizza e fichi...)!

Riassumendo, penso che per le ance il prossimo pacchetto sarà un 2,5 :fischio:

phatenomore
23rd March 2011, 10:59
Ste,

se vuoi fare una prova significativa prendi le 3. E' molto probabile che tra le 2 e le 2,5 tu non riesca ad apprezzare alcuna differenza.

Phate

P.S. Anche su strumenti più prestigiosi il sol# ed il do# si incollano. Asciuga sempre lo strumento al termine di ogni sessione e usa il tasto cerca sul nostro forum (e su SOTW) per scoprire un piccolo accorgimento (uso della grafite da matita per evitare l' incollamento) che ti potrà aiutare.

seethorne
4th April 2011, 14:46
è normale: io ci litigo ancora (sul tenore) e sono più di tre anni che "studio".
poi c'è gente qui dentro che prende i sovracuti dopo 3 mesi ma non credo sia il caso generale.

cagliostro70
4th April 2011, 15:28
prova a d imboccare un leggermente di più e a tenere lo strumento più dritto davanti a te, io all'inizio con il soprano ho risolto così il problema del castello

Placebo
4th April 2011, 15:52
Sei sempre convinto che quello è il bocchino giusto per te?
Capisci ora cosa intendevo?

Comunque un soprano, soprattutto se di fascia economica, può mostrarsi insidioso nell'emissione dei suoni, soprattutto dei primi suoni, come nel tuo caso. Ricordo io che ero negato per il Fa, dopo settimane ormai me ne convinsi: il sax era difettoso.
In realtà quello difettoso ero io....

fcoltrane
4th April 2011, 16:44
dopo solo un mese riesci a suonare tutte le note del registro del soprano con qualche difficoltà. :BHO:
dimmi chi sei e vengo a lezione da te.
ciao fra

SteYani
4th April 2011, 18:40
Mah, sarà perché per un sacco di anni ho suonato gli ottoni, quindi problematiche fondamentali come il 1) come e quando si respira e 2) come si stringe il labbro quando si sale sono questioni che per me sono già stra-acquisite e stra-assimilate.

Comunque, come ho scritto in altro post, son passato da un paio di giorni a un'ancia 2,5. E' incredibile come riesco adesso ad arrivare con facilità sino al sol acuto; inoltre, prima non riuscivo a emettere suono provando a fare mi e fa acuti con la chiave del fa anteriore posta sopra al si - adesso invece vengono.

Rovescio della medaglia: più fatica nel do, re, mi, fa del registro grave; suono meno forte - insomma, a "sbuffare dentro" faccio fatica come dopo 2 settimane.

Federico
5th April 2011, 23:31
Il rovescio della medaglia era prevedibile, però penso sia più facile esercitarsi per prendere le basse piuttosto che le alte, vedrai che prima o poi riuscirai ;)

fcoltrane
6th April 2011, 08:44
se hai esperienza con gli ottoni per alcuni aspetti parti avvantaggiato.
Capisci anche l'importanza di una corretta impostazione.
Presta attenzione però al fatto che la gestione del registro del sax avviene attraverso una corretta emissione ed il controllo dell'apparato della laringe.
Se invece provi a suonare le diverse parti di registro attraverso la stretta del labbro condanni te stesso ad un purgatorio infinito.
Per esercitare emissione ed apparato della laringe il procedimento da fare è l'opposto.(allargare labbro e suono quando si sale)
ciao fra