PDA

Visualizza Versione Completa : info sax B&S



1st July 2007, 22:15
ciao a tutti!
sono un batterista e tempo fa ho comprato un sax tenore B&S e ora vorrei rivenderlo. il problema è che sono completamente ignorante e nn so quanto chiedere. ke io sappia la B&S non produce più sax, questo suppongo sia una cosa negativa, giusto? Il problema è che non so neanke che modello è (sicuro non è un Medusa) tramite il numero di serie, si può risalire al modello e quindi decidere un prezzo? il sax è in ottime condizioni (meccaniche perfette, pelli super nuove, usato praticamente zero!!!). ringrazio anticipatamente.
Dario.

N.B. alcuni dicono che è un sax degli anni '70, ossia ha quasi 40 anni. è una cosa positiva o no?
grazie ancora

Simone Borgianni
1st July 2007, 22:48
Ciao totonno! effettivamente in Italia i B&S hanno circolato poco rispetto ad altre marche :roll: potrei consigliarti di fare un giro su ebay (ce ne sono in vendita)e vedere un pò il loro valore.

2nd July 2007, 10:07
grazie x la celere risposta! Nessun altro che può darmi qualke dritta?

METTILVINOINFRESCO
2nd July 2007, 11:39
dunque..la b&s produce ancora sassofoni.
Servirebbe il modello, guarda se sulla campana c'è inciso qualcosa!
Se mi dici che è del 70 comunque, dando un'occhiata in giro si parte dai 650 euri fino a 800.
Ma possibile che sia una serie più nuova tipo la 1000, quelli arrivano intorno ai 1000.
Però è tutto indicativo, se non so il modello ;)

Ottime Cose

2nd July 2007, 14:15
grazie vino!
ora sono al lavoro e non posso vedere, ma so di sicuro che sulla campana c'è il logo, e un codice (di 4-5 cifre) possibile che sia qualcosa tipo numero di serie? se ve lo faccio sapere mi potreste aiutare? Grazie mille!!!
Dario

2nd July 2007, 19:19
ciao! avanti alla campana c'è solo il logo della B&S , dietro la campana invece c'è un numero (sotto a dove si mette il pollice destro per intenderci), credo sia il numero di serie, che è: 4258.
mi sapete dare più info cn questo numero? ancora grazie mille anticipatamente a tutto il forum!

Dario

Saxmachine
3rd July 2007, 15:12
il mio primo sax è stato un BeS, tra l'altro ce l'ho ancora....ehhhh che bei ricordi. :lol:

13th September 2007, 15:47
Ciao. Io sono nuovo del forum.
Comunque io ho un sax B&S Medusa nuovo nuovo. Il mio è uno strumento professionale e l'ho pagato 2400 euro. il negoziante dice che ne varrebbe oltre 3000 se non fosse che è stato esposto in varie fiere/manifestazioni e per questo svenduto.
Ora non ho ben a mente il numero di matricola, ma se serve te lo farò avere...

govons
25th August 2008, 15:33
Vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza sul modello 2001 professional?

Ne ho trovato uno usato (laccato, non quello sand finish) e volevo qualche informazione prima di andarlo a vedere.

fabioo60
25th August 2008, 21:57
purtroppo non conosco di persona il 2001, ne ho solo sentito parlare benissimo.
io ho un tenore B&S serie 1000, quindi inferiore al 2001, e lo trovo molto buono.
ergonomia valida, buona costruzione e suono piuttosto scuro
facci sapere com'è andata la prova, mi piacerebbe prenderne uno.

govons
26th August 2008, 09:19
Premetto subito che sul tenore ho pochissima esperienza.

Comunque ecco le mie impressioni:

Lo strumento che mi è capitato fra le mani era nuovo di zecca, e sono rimasto veramente sbalordito dallo stato di conservazione. Il proprietario ci avrÃ* soffiato dentro si e no 3 volte e per il resto del tempo l'ha tenuto nella sua custodia.
Non sono sicuro ma forse doveva essere uno dei promi modelli del 2001 pro in quanto non aveva le chiavi palmari per la mano sinistra ad altezza regolabile. Sapevo che era una peculiaritÃ* dei B&S 2001, ma forse era relativa agli ultimi usciti. L'incisione non riportava altro che il marchio della casa tedesca incorniciato, la scritta made in germany e la scritta 2001 professional. Laccato normale, purtroppo non era il modello sabbiato che si vedeva in giro 5/6 anni fa, quello mi piaceva moltissimo...

Ergonomia non proprio come piace a me, i tasti in madreperla (o più probabilmente in finta madreperla-leggasi plastica) un po' troppo scavati per i miei gusti, comunque immagino sia questione di abitudine. Meccanica direi scorrevole e leggera nessun problema sui tasti del bilancere (mano sx) per le note basse. Chiusura perfetta su tutti i registri. Insomma come detto sopra lo stato di conservazione dello strumento era esemplare sotto tutti i punti di vista.

Veniamo al suono.
Attacco le prime note con il bocchino in ebanite(plasticona) della Yamaha che il proprietario regala insieme al sax. Purtroppo ho effettuato le prove con delle ance letteralmente da pattumare in quanto vecchie e marce ma al momento non c'era di meglio.
Preso un po' confidenza con lo strumento cambio di bocchino e provo con un Otto Link STM.
Direi molto meglio e il suono si è aperto ulteriormente. Facilissima emissione anche se essendo io principalmente un altoista e un sopranista, tutte le volte che uso il tenore sento le note lontanissime nel senso che mi sembra che escano a 1km di distanza da me, ma credo sia normale. Comunque suonando rivolto verso una parete della stanza il sax suonava con voce definita e scura.
Insomma direi che le impressioni più che positive sono state per la facilitÃ* di emissione, la precisione e l'equilibrio su tutta l'estensione dello strumento.

Adesso rimangono un po' di dubbi del tipo ma uno strumento così non mancherÃ* un po' di carattere?

10 giorni al massimo e poi decido se prenderlo oppure no.

govons
26th August 2008, 14:44
penso penso penso, mi garba, non mi garba, mi garba, ..... :BHO: :BHO: :BHO: :BHO:

Federico
26th August 2008, 17:47
Io prima di questo B&S Medusa Sand, da non confondersi con il B&S 2001, avevo un B&S anni 70 propio quello di totonno che ha aperto il post, che adesso ha ctrl_alt_canc.
Secondo me, sono dei bellissimi sax però sono sottovalutati perchè nessuno dei grandi usa b&s, e qua come si è detto in altri post "prova lo strumento senza guardar la marca" :saputello
Sono strumenti ben costruiti, in effetti, sono fatti dai crucchi, che produce anche i Guardala.
Ho provato un 2001 e ne sono rimasto soddisfatto, naturalmente preferisco il Medusa, che rispetto al 2001 è stato rimodernato molto sulle meccaniche , ad esempio i tasti del Mib e del Do basso sul 2001 sono leggermente inclinati verso basso, sul medusa sono dritti, ed altri particolari che provandoli te ne accorgi, ed ha anche più botta.
Da quello che ho notato io posso dire che sono dei sassofoni scuri ma, che se spingi sanno farsi sentire equilibrati per tutta l'estensione.
Alla fine sta a te decidere se ti piace il suono compratelo, come ti ho detto per telefono se vuoi provare il Medusa che vende il mio maestro, magari si può tirare un pò sul prezzo...
la differenza c'è e si sente. :yeah!)

In ogni caso penso che con 1200 euri non riesci a trovare di meglio.