PDA

Visualizza Versione Completa : Finte ance Vandoren? Notizia vera o diceria da bar?



davecosta
20th March 2011, 00:40
Ciao a tutti,

scrivo pre chiedere conferma o smentita di una "voce" che mi è stata riferita proprio questa settimana.

L'argomento è quello delle ance Vandoren e del fatto che su una scatola da 10 ce ne sono mediamente solamente due o tre che "vanno al primo colpo", altrettante recuperabili con il metodo del rodaggio mentre le restanti sono ottime per il camino.
Questo "problema" non è una novità, se n'è parlato a lungo anche qui sul forum.
Ebbene, sembra che il motivo sia il fatto che le ance non sono originali ma contraffatte.
Sembrerebbero esserci, quindi, scatole di Vandoren Java esattamente uguali alle originali ma di scadente qualità.
L'unica differenza sembrerebbe essere il colore della scritta stampata sull'ancia, più marcata per le originali. Inoltre il logo "Java" sembrerebbe leggermente diverso.
Non ho avuto modo di verificare questa notizia ma, se vera, confermerebbe il motivo della scadente qualità della maggior parte delle ance presenti in una box. :shock:
Qualcuno di voi ha altri elementi o è semplicemente una diceria da bar?
Grazie, ciao

Dave

tzadik
20th March 2011, 14:11
Secondo me... la Vandoren ha messo in giro questa notizia per giustificare il progressivo calo di qualità delle sue ance.

Sui pacchi da 10 ance... la qualità è sempre stata quella: 2/3 ance suonano meglio... quindi non vedo l'utilità di "contraffare" le ance.
Ci sono ance con qualità più consistente della Vandoren... le Vandoren rimangono le più costose.

spilacito
20th March 2011, 17:43
Tdzadik che ance suoni?

tzadik
20th March 2011, 21:47
Marca Jazz sul soprano...
LaVoz & Co. sul tenore.
Sul tenore vado a giornate, ultimamente mi sto trovando bene con una Gonzalez 2,75 e con una AW "722" n. 3,5...
Sul tenore in generale mi trovo meglio con ance dal taglio "corto" (vedi LaVoz) e "unfiled".
A trovarle, proverei le Peter Ponzol che sono le Marca Jazz "unfiled" (che però sono a taglio lungo).
Mi incurioscono (come a molti) le Forestone
Con le Vandoren non mi trovo per niente: troppi medi, pochissima risonanza, poco volume.

zkalima
20th March 2011, 21:52
In effetti fanno abbastanza schifo, anche se non mi sono mai azzardato a comprare una scatola intera, non ne ho mai trovata una che avesse un suono decente.
Probabilmente se ce ne sono in giro contraffatte sono quelle che suonano.

davecosta
21st March 2011, 23:45
Nessun altro ha sentito queste voci?
Parrebbe quindi una diceria da bar, tanto vale mettersi alla ricerca di una buona alternativa...
... peccato, le 2/3 che funzionano, funzionano veramente bene!

Dave