PDA

Visualizza Versione Completa : Primo anno di Sax



29th June 2007, 10:33
Ciao a tutti.
Sono un principiante, anche se vecchiotto... (28 anni). :roll:
Ho appena finito il primo anno di sax e ho fatto esclusivamente scale e arpeggi (M.Mule) fino a 5 alterazioni e il metodo 2 del Salviani.
Il mio insegnante sottolinea ogni volta l'importanza di questa tecnica "base", eseguita sempre più veloce e pulita.
Secondo voi è giusto il percorso che ho seguito in questo primo anno di sax?
Grazie mille a tutti.

29th June 2007, 10:50
Ciao a tutti.
Sono un principiante, anche se vecchiotto... (28 anni). :roll:
Ho appena finito il primo anno di sax e ho fatto esclusivamente scale e arpeggi (M.Mule) fino a 5 alterazioni e il metodo 2 del Salviani.
Il mio insegnante sottolinea ogni volta l'importanza di questa tecnica "base", eseguita sempre più veloce e pulita.
Secondo voi è giusto il percorso che ho seguito in questo primo anno di sax?
Grazie mille a tutti.

Secondo me, hai beccato un altro di quelli insegnanti che fanno passare la voglia anche ai più interessati di suonare uno strumento.
Ma che cavolo è possibile che non capiscano che non si può studiare solo la tecnica senza fare MUSICA mi fanno uscire di testa perchè è matematica che il 90 percento degli studenti di qualsiasi etÃ* poi si rompe le palle ehm scatole.
Non potrebbero parallelamente al lavoro palloso far fare dei pezzetti in cui si debba pensare anche alla MUSICA tipo il primo libro del trittico di LENNY NIHAUS che insegna un minimo di interpretazione Jazz.
Io penso che se metti dei bambini a scuola di calcio e non li fai mai toccare il pallone alla fine smettono e così uno strumento musicale è nato per fare MUSICA non per fare solo scale e arpeggi. Essi sono importanti, fondamentali, si ma cavolo bisogna assolutamente fare MUSICA!!! :twisted: :twisted:

29th June 2007, 11:41
Grazie mille! Cercherò di procurarmi il libro che mi hai consigliato.

29th June 2007, 12:36
Sono un principiante, anche se vecchiotto... (28 anni).

vecchiotto a chi?
io ne ho 29 ed ho cominciato 9 mesi fa! :-)

APOLLO CREED
29th June 2007, 13:10
Io penso di aver intrapreso uno studio totalmente opposto...ho imparato a suonare il sax suonando in banda, e solo ultimamente sto studiando su un metodo.

Smog graffiante
29th June 2007, 13:18
Anche io ho studiato in modo un po' scordinato...
all'inizio scale semplici,a memoria,canzoncine,note lunghe...cose così..
poi con il Londaix,(si scrive così??):-)
poi,per iniziare a capire il jazz,un metodo con basi De Haske controbilanciato con il Lacour...ma gli arpeggi e queste cose le ho fatte solo quest'anno!! (c'è però da dire che per un paio d'anni ho cazzeggiato col sax,studiando poco,mi sono messo sotto quest'anno ;) )

vale
29th June 2007, 20:46
Sì, in effetti studiare la tecnica è giusto, però bisognerebbe suonare anche qualche bel pezzo, perchè in fondo scale, arpeggi e esercizi hanno come fine il poter eseguire brani, quindi perchè non cominciare da subito? In fondo il sax è uno strumento con cui giÃ* dopo poco tempo si è in grado di fare semplici melodie, che, oltre ad essere decisamente più piacevoli da suonare rispetto agli esercizi, danno anche più soddisfazione (oltre al fatto che finalmente puoi considerare il sax come uno sfogo e un divertimento, e non solo come scale e esercizi). Potresti proporre al tuo insegnante di suonare anche qualche brano, magari alla fine della lezione, altrimenti ti consiglio, adesso che è estate e puoi fare quello che vuoi, di prenderti un bel libretto con brani non troppo difficili e divertirti!!! :yeah!)
Il Niehaus è buono come libro, anche se forse è meglio sentire prima qualcuno che lo suona oppure che ti spiega il fraseggio, se no magari è un po' difficile da capire (perchè il ritmo si suona diverso da quello che c'è scritto). Comunque vedi tu, per la tecnica non divresti aver problemi, visti tutti gli esercizi, che a questo punto dovrebero aver dato i loro frutti!