PDA

Visualizza Versione Completa : tipo di tamponature ed intonazione



bezzo
17th March 2011, 21:40
Ho dato una sfogliata agli argomenti trattati in questa sezione e non ho trovato niente in merito.
La mia domanda è questa:
Il tipo di tampone può influenzare l'intonazione dello strumento?
Mi spiego meglio, se ad un sassofono che di serie non montava risuonatori o li montava in plastica monto tamponi con risuonatore metallico oltre al timbro e alla proiezione del suono rischio di ottenere uno strumento diverso a livello di intonazione?
Ciao

re minore
17th March 2011, 22:51
Il cambio dei tamponi in se non credo possa avere influenza sull'intonazione. Vi e' pero' da dire che per cambiare i tamponi devi smontare lo strumento e quando lo rimonti e' necessario regolare l'altezza delle chiavi per riottenere una intonazione corretta.

gene
18th March 2011, 10:06
Guarda abbiamo parlato di queste cose, per la tamponatura dei MK VI .... chi diceva che nascevano con i risuonatori in plastica chi con quelli di metallo ..... comunque il cambio di tamponi non influisce sull'intonazione, il cambio di tipologia di tamponi (metallo o plastica) influisce sul timbro dello strumento (più scuro o più chiaro).
Generalmente, strumenti con spessore della lastra più sottile (Yamaha) montano, di serie, tamponi con risuonatori di plastiica. Selmer ed altre tamponi con risuonatori in metallo.
Forse Lordsax (se legge il post) che è un professionista del settore, potrà dare altri ragguagli in merito.........