PDA

Visualizza Versione Completa : Ho comprato una Fiberreed!



bobby
13th March 2011, 21:58
E la sto provando.....azz costa quanto na scatola di ance!
Priam mi han fatto provare una Bari Soft in plastica..... durissima.
Era bella perche era trasparente.

Chi le usa, a chi piacciono chi le odia?

gene
14th March 2011, 09:29
Io le uso da anni, Fiberred M, sia sull'alto che sul tenore. Non ho pentimenti ad aver lasciato le ance di canna, e sono soddisfattissimo della scelta ......

bobby
14th March 2011, 11:15
Gene, ma durano veramente cosi tanto? Cioe', il costo ripaga in termini di durata?
IO suono mediamente un'ora al giorno, tra esercizi e qualche pezzetto che sto iniziando a provare, e mi preoccpava un po il costo, cioe' quanto un pacco di ance normali.
E pur vero che la settimaan scorsa ho rpofato a fare una cosa che avevo letto sul forum, ossia, lasciare a bagno per una decina di minuti l'ancia, scolarla, passandoci il pollicione sopra per togliere l'acqua, suonarla uan decian di minuti e riporla, insomma prepararla per suoanre il giorno dopo.
Ebbene il giorno dopo invece che una due, mi sono ritrovato uan 0.5 tant molle era in punta che si "implaccava" (termine piemontese) sul bochino e me lo chiudeva, quindi....due ance buttate perche insuonabili

gene
14th March 2011, 14:03
se suoni un'ora al giorno ti dura tanto, tantissimo tempo. Vantaggi, il suono è sempre quello, non si smolla con l'uso. Svantaggi (teorici), devi vedere se il timbro che ne esce fuori ti piace .... perchè qui entriamo nel campo della soggettività....
Sono un poco più brillanti rispetto alla media delle ance di canna, se per te non è un problema, non ti resta che provare ......

Danyart
14th March 2011, 14:48
più brillanti delle rigotti anche?? te con che bocchino le usi sul tenore?? quando ho provato la haan o come si chiama mi son trovato male, mi spezzava il labbro sui lati e il suono era poco musicale (per me...)

cagliostro70
14th March 2011, 14:57
io ho avuto problemi di vibrazioni sul tenore, sul soprano non mi funzionano con il Berg .... bah, sono tornato al legno e le tengo come emergenza

bobby
14th March 2011, 15:08
MAh, io ho un Meyer 7, e contate che la mia esperienza non e molta. Chesiano un po piu brillanti, e' vero, ma mai come la Bari, che sembrava veramente un "Pettine con la plastica stile Kazoo". Al momento non mi dispiace come suono anche se con la canna risucivo a regolarmi meglio

gene
14th March 2011, 15:33
Ragazzi ... io consiglio sempre di provare, perchè è talmente soggettivo come fatto. alla fine di costa quanto un pacchetto di ance di canna, ti togli il dubbio e capisci se ti sei perso qualcosa ..... insomma se ne vale la pena o meno ....
Comunque sul tenore si suono con un Drake in ceramica 0.110 oppure con uno Yanagisawa in metallo 8.
Non danno problemi di taglio delle labbra, hanno un'ottimo attacco, hanno un'ottima resa sonora su tutti iregistri, sono ben gestibili, insomma io ci vedo un sacco di vantaggi, a patto che piaccia un timbro un poco più brillante rispetto alle normali ance di plastica.

maurisax
14th March 2011, 23:03
E pur vero che la settimaan scorsa ho rpofato a fare una cosa che avevo letto sul forum, ossia, lasciare a bagno per una decina di minuti l'ancia, scolarla, passandoci il pollicione sopra per togliere l'acqua, suonarla uan decian di minuti e riporla, insomma prepararla per suoanre il giorno dopo.
Ebbene il giorno dopo invece che una due, mi sono ritrovato uan 0.5 tant molle era in punta che si "implaccava" (termine piemontese) sul bochino e me lo chiudeva, quindi....due ance buttate perche insuonabili

sul sito di saxforum trovi il procedimento di rodaggio delle ance che va fatto su ance nuove nei primi giorni di utilizzo: serve a chiudere i pori del legno rendendolo più impermeabile rispetto alla saliva che tende a rovinarle; ma a bagno devi lasciarle uno o due minuti, non di più: quando mi sono dimenticato un'ancia nell'acqua l'ho rovinata irrimediabilmente; anche se suona per un quarto d'ora poi succede come hai detto tu.

bobby
15th March 2011, 09:17
Uhhhh, io ho detto uan decina di minuti ma forse sono stati meno. E difatti erano ance nuove. Pero' cosi ho scoperto uan cosa, come poter suonare delle ance 3 che per me son durissime :lol: le ammollo come il baccala'!

Michy
15th March 2011, 20:52
Ciao, le Bari in plastica io le ho usate per diversi anni. Sono molto comode perchè quando hai trovato quella giusta ti basta lavarla e se non la rompi vai avanti degli anni.

Una volta che ho rimontato ance di canna però, ho dovuto mettere subito da parte la mia Bari. Io le usavo sia sul tenore che sul contralto.

bobby
15th March 2011, 21:16
Guarda, io ho provato uan Bari soft ed era gia durissima! Poi non so magari sono io che non son buono (e sara' pure cosi) ma la Soft della bari mi sambrava almeno una 2.5/3 delle Rico Royal poi conun suono penetrante!

Rosario Giordano
16th March 2011, 02:01
Io le Bari le uso da anni (e continuero' ad usarle); posso dire che pur essendo sintetiche, non sono assolutamente tutte uguali, anche a parita' di numerazione.
In tutti questi anni ne ho trovata solo una "zanzarosa", una S x contralto, ma in generale con le M e anche le H mi sono sempre trovato molto bene.
Ultimamente ho anche delle Fiberred Carbon, qualche Fibracell e qualche Ahan.
Sono abituato alle sintetiche, trovata quella giusta mi evito x molto (moltissimo) tempo lo sbattimeno settimanale della ricerca delle ance.

seethorne
16th March 2011, 12:28
io ho due bari, una S, che la paragono ad una vandoren blu 3 come durezza (ma con un suono più brutto), e una M, che paragono ad una vandoren blu 1,5 (se esiste) come durezza (ma sempre con un suono plasticoso e zanzaroso).

Se esistessero delle ance sintetiche su cui posso andare a colpo sicuro e avere lo stesso suono di quelle di canna non ci penserei due secondi. pia illusione...

gene
16th March 2011, 13:48
seethorne ...... l'unico sistema che conosco è provare !!!! Io provo sempre, ance, bocchini, sax, mi faccio la mia idea, che è giusta per me, ovviamente.
Prova una Fiberred M, dopo dirai ....azz che pirla che sono stato fino ad oggi, oppure, niente è paragonabile alle ance di canna .......

seethorne
16th March 2011, 15:37
gene, sono d'accordo con te... il problema è che non posso provare ance senza comprarle :)

gene
16th March 2011, 15:45
toglersi il dubbio .... costa (nello specifico costa pochissimo), ma nulla è paragonabile alla soddisfazione che ti da "il toglersi una soddisfazione" ....... ::saggio::