PDA

Visualizza Versione Completa : Vandoren V5, quali caratteristiche ha?



KoKo
13th March 2011, 20:59
sono piuttosto ignorante sui bocchini vandoren, conosco il v16...
questo v5 che caratteristiche ha? (ho visto la scheda sul sito, ma non dice molto).

tzadik
14th March 2011, 20:36
La discesa è più semplice rispetto al V16 (cioè il baffle è meno "complesso") per il resto sono abbastanza simili.
Generalmente i V5 hanno un profilo del becco più basso del solito (rispetto ai bocchini in ebanite standard).

Isaak76
14th March 2011, 22:21
Ne ho uno per Baritono e ne ho provati un paio per Alto, bene o male le caratteristiche si accomunano, anche se quello per alto lo preferivo.
Le mie impressioni sono quelle di un becco molto omogeneo, il timbro e' una via di mezzo tra il brillante e lo scuro (non paperoso); sulle acute ha un discreto volume, non eccessivo ma piacevole, il registro medio è quello che preferisco perchè risulta soffice negli attacchi, poco impegnativo e con una buona pasta sonora, mentre le gravi (fenomeno accentuato sul baritono) risulta troppo ovattato e con poca corposità.
In generale è un buon becco, molto classico, ma coi i dovuti accorgimenti se la cava anche col Blues e il jazz (con poca dose di aggressività), a me personalmente non fa impazzire, anche se quando devo suonare pezzi sinfonici fa più che egregiamente il suo sporco lavoro eheh!