PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consiglio su legatura



ninoerrico
12th March 2011, 00:09
Salve non è da molto che studio sax ho un contralto Selmer super action serie II e da poco sono passato a un becco Otto Link 7 con ancia rico Royal 2. Attualmente ho una legatura BG Standard e fin qui tutto ok. Vorrei però capirne un po' di più. Per esempio quale legatura consigliereste voi esperti? Non faccio musica classica! Per esempio un BG Super Revelation come la vedete??? Grazie

tzadik
12th March 2011, 11:15
Se hai in mente di cambiare legatura è perchè la legatura che usi attualmente non ti soddisfa?
Quindi la domanda che sorge spontanea: cos'è che non ti soddisfa della legatura?
Risposto a questa domanda, vengono spontanee altre domande: sei sicuro che dipenda dalla legatura o magari potrebbe essere il bocchino (l'Ottolink non è una scelta preferenziale sul contralto) o l'ancia (la Rico Royal n° 2 è tanto morbida).

gil68
12th March 2011, 18:49
Bè lui dice che non è da tanto che studia...può darsi che,se montasse sull'Ottolink 7 delle ance più dure,fatichi a far uscire il suono...comunque io preferisco sempre le legature metalliche,vedi le Selmer,oppure quelle che portavano stampigliata soltanto la scritta "France"di cui non sono mai riuscito a sapere chi effettivamente le fabbrica(o le fabbricava) ciao...

ninoerrico
13th March 2011, 12:06
Grazie ragazzi rispondo a tzadik: 1)Ho solo 6 mesi effettivi di studio e dedico un'ora al giorno quando posso 2) non ho mai provato altre legature quindi non so che tipi di altri suoni si potrebbero avere. 3)ho provato un ancia 2 e mezzo ma la trovo un po' dura forse devo fare più pratica ancora. Prima usavo un becco yamaha 4* con ancia rico royal 3 ora che ho cambiato sento la differenza e mi soddisfa ma vorrei migliorarmi .... allora cosa mi consigliate?

tzadik
13th March 2011, 12:17
Il consiglio più sano è quello di studiare, studiare e studiare...

Dubito fortemente che in questo momento potresti trarre vantaggio dal cambiare legatura.
Una legatura non risparmia ore di studio... oltre tutto al tuo livello con una grande probabilità non riusciresti nemmeno a sentire differenze. Se hai già un buon bocchino che funziona bene... quello per un po' basta (e avanza).

Per il cambio di legatura/bocchino/ancia hai tutto il tempo che vuoi... accelerare le tappe non serve.
... questo lo dico considerando che hai già una buona legatura!!!
Se al posto della legatura usavi del fil di ferro per fermare l'ancia ti avrei risposto diversamente! ;)