PDA

Visualizza Versione Completa : Armonici sul Baritono



zard
11th March 2011, 23:18
Ho da poco acquistato un sax baritono. Ho familiarizzato abbastanza bene con lo strumento che mi piace parecchio. Però, ho provato a suonare gli armonici e ho riscontrato moteplici difficoltà sia in termini di emissione che di intonazione.
Tenete conto che sul tenore e alto non ho nessun problema.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè? :BHO:
Grazie per qualsiasi consiglio.

fcoltrane
12th March 2011, 13:49
ciao zard scusa l'ot.
non sono in grado di risponderti perchè non suono il baritono , credo però che la tecnica sia identica per qualsiasi taglio.
ti chiedo invece (se puoi) di illustrarci la tecnica di Visibelli per la produzione degli armonici (quella che mi avevi accennato di presenza).

ciao fra

zard
12th March 2011, 15:34
La tecnica immagino sia la stessa, però sto cercando di capire perchè non escono o escono male.
Per quanto riguarda il metodo Visibelli, il principio è quello di arrivare agli armonici per gradi. Illustrare tutto in questa sede è impossibile, consiglio vivamente di acquistare il libro, vi assicuro che sono soldi ben spesi. (nel tuo caso se ci vediamo posso prestarti il mio)
Ciao

ciak
12th March 2011, 18:20
io non so risponderti, ma posso portarti la mia esperienza: sul baritono conn non escono neppure minacciandolo di venderlo :-) sullo yanagisawa è uno spettacolo! grosso modo con le posizioni "standard"...

zard
12th March 2011, 21:27
Quindi potrebbe essere "colpa" del mio sax?
Ma sul Conn non escono o escono stonati? Sullo Yana ok al 100%? Anche per intonazione?
Speriamo che qualcuno riporti altre esperienze

zard
12th March 2011, 21:31
Scusa ciack, per quanto riguarda l'intonazione in generale cosa mi puoi dire sui due baritoni

ciak
12th March 2011, 22:12
il conn (almeno il mio!) è un po' da domare, bisogna compensare un po' per avere una intonazione buona su tutto il registro, non è certo uno strumento per musica classica secondo me. Però il suono è bello grasso e questo gratifica molto chi lo suona. Yanagisawa è paragonabile agli altri giapponesi: intonazione impeccabile, meccanica molto scorrevole ed ergonomica, chiusure dei tamponi perfette... ma per la "qualità" del suono bisogna accontentarsi. Io non sono un gran che come sassofonista, ma riesco ad emulare il grande Gerry con il conn new wonder come timbro. La stessa cosa non mi riesce con lo yana, ma ci sarebbe da scrivere scrivere scrivere...

fcoltrane
13th March 2011, 15:19
Ciak perchè parli di posizioni standard?
sul baritono non si studiano sulle posizioni BB basso B basso C basso ecc....?
Zard ti ringrazio.
più che per curiosità personale (ormai gli armonici li studio con la tecnica Liebman aria che si trasforma in suono legando gli armonici)
lo chiedevo per dare un contributo al forum.
anche solo per punti salienti (o evidenziando la diversità con le altre tecniche di produzione di armonici)
se ben ricordo mi accennavi ad un modo per superare lo scoglio iniziale : partendo cioè non dal registro basso ma da quello medio.
ciao fra

ciak
13th March 2011, 17:54
la tecnica Liebman pensavo fosse uno "standard" ma se cosi non fosse si può cambiare termine. Laddove ho scritto "standard" leggasi "del metodo Liebman, Rascher, ecc.."

fcoltrane
13th March 2011, 18:16
ho frainteso pensavo ti riferissi ad altre posizioni.
è singolare che accada questa cosa con alcuni sax rispetto ad altri :mha!( .
oltretutto ho ascoltato Zard con il tenore e ha una ottima emissione quindi non so cosa pensare.
ciao fra