PDA

Visualizza Versione Completa : Assolo partendo dalla linea melodica per alto sax?



=\Swing/=
11th March 2011, 16:09
Ciao a tutti...sono nuovo quindi vi prego di scusarmi qualora avessi sbagliato sezione.Io e i miei amici abbiamo deciso di formare un gruppo(2 chitarre elettriche, 1 batteria,1 tastiera e un sax alto)e,per cominciare, abbiamo deciso di riproporre per i 150 anni dell'Unità d'Italia l'Inno di Mameli arrangiato da noi.
Il brano verrebbe:prima strofa introduzione con tastiera e sax che fanno la melodia dell'inno in modo "classico"; seconda e le altre attacco delle chitarre e della batteria che velocizzano il ritmo e rendono il brano tra il jazz e il rock;alla fine ci sarebbe un assolo del sax con accompagnamento della chitarra...dovrebbe venire una cosa molto soft quest'ultimo pezzo(quasi "malinconico").Non è che mi potete aiutare a comporre un assolo partendo dalla linea melodica dell'inno del sax?
La melodia è questa:
Melodia (http://img846.imageshack.us/i/immaginez.jpg//url)

chitarra fa questi accordi: La#(4/4+2/4)-Re(2/4)-La#(4/4+2/4)-Re(2/4)-Re#(4/4+2/4)-Re(2/4)...e poi ricomincia

=\Swing/=
12th March 2011, 20:44
Ragà...nessuno mi aiuta?!?!? :( ...comunque volevo dirvi che il solo non lo devo fare sulla melodia dell'inno...dev'essere solo un'improvvisazione da fare alla fine quando presentano il gruppo.Come ho già detto la chitarra fa l'accompagnamento su quegli accordi che trasportati alla tonalità del sax alto (correggetemi se sbaglio) dovrebbero essere SOL-SI-SOL-SI-DO-SI...vi prego ho bsogno di quest'improvvisazione e no so come scriverla!

mix
12th March 2011, 20:48
se te la diciamo noi... non è un'improvvisazione... ;) ... io non posso aiutarti comunque... non ritengo di essere all'altezza... sorry

=\Swing/=
13th March 2011, 00:18
se te la diciamo noi... non è un'improvvisazione...
Sì, su questo hai perfettamente ragione...il fatto è che mi serve urgentemente e non so nemmeno da dove cominciare.
E' strano ma in 6 anni di studio non mi hanno mai dato nemmeno un accenno all'improvvisazione!! :cry: :mha...:
HELP!! :lol:

=\Swing/=
13th March 2011, 16:49
Daiiiiiiiiiiii aiutatemi a fare quest'improvvisazione...almeno ditemi come posso fare per trovarla da solo...vi prego è davvero importante,il tempo stringe e io devo ancora cominciare!!!!!!!!

Danyart
13th March 2011, 19:44
ma sono tutti accordi maggiori o come? secondo me no quindi puoi tenenrti sulla scala di sol (tuo) senza fare niente di trascendentale

=\Swing/=
13th March 2011, 20:08
ciao Danyart...grazie per avermi risposto...comunque il chitarrista mi ha dato questi accordi senza specificarmi se maggiori o minori...che intendi per puoi tenerti sulla scala di sol senza fare niente di TRASCENDENZIALE?!?

Danyart
13th March 2011, 20:12
stai sulle note della scala di sol senza lanciarti troppo, fai cose semplici

KoKo
13th March 2011, 20:15
se sei alle prime armi stai intorno alla melodia, cerca di cantare quello che vuoi suonare.
parti dalla melodia e suona piccoli abbellimenti...

Danyart
13th March 2011, 20:20
infatti, se sta sulle note della scala di sol più o meno farà quelle della melodia, in effetti il brano è una marcia, più o meno