PDA

Visualizza Versione Completa : didattica del clarinetto jazz



pinguente
10th March 2011, 01:31
salve a tutti!
sono nuovo del forum e, be', sono pure io un clarinettista.
a dir la verità clarinettista e basta, non suono il sax, ma mi sono trovato qui perchè mi sembrava un angolino forse piccolo ma accogliente e di vedute più larghe rispetto ad altri lidi.
ciò che mi piace suonare infatti è musica improvvisata in generale anche se non disdegno per niente la classica, e attorno a questo verte ciò su cui vi volevo chiedere consiglio.

ovvero: che ne sapete della didattica del clarinetto jazz in italia (o pure all'estero)?

col prossimo anno avrei interesse ad iniziare a studiare seriamente e con dei maestri specializzati, ma facendo ricerche più o meno superficiali per conto mio non ho trovato nulla di chiaro.

io avrei una discreta preparazione tecnica, ma ancora da completare e affinare (ho abbandonato il conservatorio anni fa e mi sa che alcune cosette le ho perse per strada), tuttavia di ri-iscrivermi a un corso classico e re-inserirmi in quell'ottica di pensiero lì non c'ho molta voglia, anche perchè pure la mia preparazione jazzistica è da affinare ben bene. insomma, avrei bisogno di un insegnamento completo: nè sola tecnica classica, nè sola armonia e improvvisazione.

so che di scuole o cattedre di conservatori dedicati al sax ce ne sono a bizzeffe e di ottimo livello, ma riguardo al clarinetto ho solo trovato informazioni vaghe: ho sentito parlare di qualche conservatorio e ho letto qualcosa su internet ma non sono stato in grado di capire come è l'insegnamento e quale livello è richiesto, e riguardo a scuole private o pubbliche ne ho capito ancora meno...

insomma: non vi chiedo risposte univoche e precise, ma ogni vostra opinione o esperienza sull'argomento (così che mi faccia un'idea più ampia), anche molto in generale, non può che illuminarmi un po' sulla questione...

che mi dite?

ciao!
pinguente

giorgiomilani
20th March 2011, 17:10
Ciao, da dove scrivi? A Milano ci sono diverse opportunità.

pinguente
22nd March 2011, 20:10
Sono di Trieste, tuttavia pensavo di trasferirmi da qualche altra parte l'anno a venire. In generale nel centro-nord, ma anche più lontano se occorresse.
Per dire, so che al conservatorio di Ferrara nella sezione di jazz c'è Achille Succi ad insegnare clarinetto.
Ma non ho idea di come sia l'insegnamento e di quale livello sia richiesto in ingresso e quale sia l'intensità dello studio...
Perdipiù mi pare di aver capito che la situazione dei conservatori statali in generale non è molto stabile ultimamente...

A Milano cosa ci sarebbe che tu conosca?

Grazie,
ciao!

andrewsax91
22nd March 2011, 20:27
A Palermo c'è la classe di Clarinetto Jazz, l'insegnante è Giovanni Mattaliano

giorgiomilani
23rd March 2011, 09:39
A Milano ci sono diverse scuole civiche di livello e, personalmente, conosco anche insegnanti privati di livello. Per il Conservatorio bisogna informarsi.