PDA

Visualizza Versione Completa : Looking at Bird - Archie Shepp & Orsted Pedersen



GeoJazz
9th March 2011, 17:19
Vi riporto un po' di impressioni su questo disco (http://www.amazon.com/Looking-At-Bird-Archie-Shepp/dp/B000027UDE) di Archie Shepp e del contrabbassista danese Niels-Henning Orsted Pedersen (1981).

http://cover7.cduniverse.com/MuzeAudioArt/Large/57/73557.jpg

L'ho trovato particolarmente interessante sia per la formazione che suona (ovvero solo sax e contrabbasso) sia per come sono stati resi i brani tipici di Charlie Parker interpretati da un saxofonista prevalentemente free jazz. La resa è davvero interessante, con un tono aspro del tenore di Shepp nel rendere gli standerd di Bird, ma allo stesso tempo mantenendo un certo lirismo che contraddistingue Archie Shepp (come fatto notare anche nel topic in cui si parla di lui e della sua versione di In a sentimental Mood). Infatti non copia Bird, ma lo fa suo, almeno a mio parere, rendendo il tutto una sorta di novità.
Il duetto poi con Niels-Henning Orsted Pedersen è, a parer mio, spettacolare, sia nell'andare all'unisono sulla maggior parte dei temi, e sia negli scambi dei soli e del "solo" di ciscuno dei due, sopratutto perchè fondono due stili totalmente opposti a livello di suono.
Riporto il commento di una recensione trovata in rete, che credo che riassuma un po' quello che ho appena descritto:
He never comes near the bop sensibility, but he doesn't have to, this is honest, brilliant stuff. Pedersen is the perfect alter ego for this style. He is immaculately clear, alternating between walking bass lines and overtone chords. The sax plays outside the rhythms while the bass is a real metronome.
Interessante, anche se forse con qualche nota un po' lasca in alcuni momenti, il soprano su Ornithology e Blues for Alice.
Le tracce presenti sono le seguenti:

1. Moose The Mooche (C.Parker) 6:23
2. Embraceable You (G.Gershwin) 4:40
3. Ornithology (B.Harris) 5:42
4. Billie's Bounce (C.Parker) 5:20
5. Yardbird Suite (C.Parker) 4:31
6. Blues For Alice (C.Parker) 5:48
7. How Deep Is The Ocean (I.Berlin) 5:50
8. Confirmation (C.Parker) 5:46

I miei preferiti sono Yardbird Suite e Confirmation.
Davvero un bel disco, ve lo consiglio! :saputello

pizzic77
10th March 2011, 14:58
Confermo, bel disco davvero!!!!