PDA

Visualizza Versione Completa : Un paio di domande fondamentali...



24th June 2007, 13:16
Proseguo con un paio di domande che mi paiono fondamentali... ricordando che medito di iniziare lo studio del sax, ma non ho alcuna esperienza o conoscenza di musica:

- Alcuni amici mi hanno suggerito di non comprare da subito il sax, ma per almeno un anno studiare semplicemente musica (es. solfeggio), e solo successivamente iniziare lo studio direttamente sullo strumento. Concordate?

- E' consigliabile iniziare lo studio su un sax non di ottima qualitÃ* (magari un usato a buon prezzo), e solo successivamente, nel momento in cui abbia buoni risultati, passare a un modello professionale? Oppure conviene partire da subito con un "pezzo grosso"?

Grazie molte per le vostre risposte!

24th June 2007, 15:39
Se sei convinto (o, logicamente, se non hai problemi di soldi) consiglio di partire da subito con il "pezzo grosso" unito a lezioni di solfeggio. Questo però solo se trovi un sassofonista serio e preparato. L'alternativa sono i corsi delle bande e affini, ma spesso (però non sempre) non sono tenuti da ottimi sassofonisti (o non sono tenuti proprio da sassofonisti).
Per concludere: se trovi un ottimo sax, un ottimo insegnante, pazienza e volontÃ*, hai la strada spianata.

24th June 2007, 18:23
Grazie per la risposta! Vorrei sentire qualche altro parere... per cui fatemi sapere! :)

Saxwilly
24th June 2007, 18:34
Io ti sconsiglierei l'acquisto di un sax professionale all'inizio...

Secondo me i migliori sax per cominciare sono gli Yamaha 275... E' un modello da studio, senza pretese di suono, ma con una meccanica molto affidabile, buoni tamponi e ottima intonazione...

Spenderei invece qlk euro fin da subito per un buon bocchino... Ottolink, Selmer e Mayer sono le tre marche standard per bocchini da studio a livello di conservatorio, suono pulito... L'apertura è importante, non comprare nulla di troppo aperto, sono difficili da suonare e ci vuole un sacco di fiato....