PDA

Visualizza Versione Completa : Boss RC-2 Loop Machine



PopeSax
9th March 2011, 09:51
Ciao a tutti, sto pensando di prendere questa Loop Machine, volevo sapere se qualcuno ne è in possesso e chiedo qualche consiglio sul microfono da abbinarci senza spendere cifre esorbitanti.
Credo che cresre qualche loop per improvvisarci sopra in tempo reale potrebbe essere divertente!
Grazie!

tzadik
9th March 2011, 10:48
Sui microfoni, se scorri la sezione, trovi TUTTE le informazioni che vuoi...

Piuttosto... su quel "looper" non puoi entrare direttamente con un microfono... ci vuole almeno un pre e una DI. L'RC-2 non ha l'ngresso microfonico quindi serve almeno un preamplificatore.

Il path deve essere almeno questo: microfono ---> pre ---> Boss RC-2 ---> DI ---> mixer ---> altoparlanti.

PopeSax
9th March 2011, 11:02
Grazie tzadik...e perdona la mia grande ignoranza elettronica....
Cosa si intende per DI?C'è proprio bisogno di un mixer?Io usavo qualche tastiera e possiedo un cassa LEM 60w amplificata....calcola che il mio utilizzo è cazzeggio-casalingo!Per il microfono stavo ne ho visti già dotati di preamplificatore.
Grazie ancora!

tzadik
9th March 2011, 11:19
La DI serve a bilanciare il segnale... ti serve se il segnale deve fare un lungo tragitto (quando i cavi sono lunghi).
Il mixer non è necessario... ma consigliabile.

Nessun microfono ha un preamplificatore interno che preamplifica il segnale e lo converte in segnale di linea.
Ma oltre a quello, il pedalino ha un ingresso sbilanciato hi-z... il microfono esce con un segnale bilanciato low-z, quindi difficilmente riusciresti a usarlo senza preamplificatore... a meno che non sia un microfono con usciata ad alta impedenza (tipo i microfoni per armonica a bocca).

La tastiera ha un'uscita "di linea", la cassa ha un ingresso "di linea" quindi è normale che non ti serva niente (né DI, né mixer), anche se con un pre suona meglio.

francescop
14th May 2012, 21:56
Scusami, ma cosa potrebbe succedere se attacchi un microfono direttamente all'RC2?
Perchè io sto avendo problemi, mi crea un fruscio molto forte, ma lo fa anche con una chitarra.
Però dell'AUX non da nessun fastidio.

tzadik
15th May 2012, 11:22
Che cavo hai usato?
Dove va il pedale, intendo l'output del pedale dove va?