PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze fra camera normale/bullett nei Berg Larsen!



Giu-Zep
7th March 2011, 18:41
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi ha provato entrambe le versioni, quali differenze sono avvertibili a livello sonoro fra i Berg Larsen con camera normale e con camera a proiettile:
http://www.berglarsen.com/metal.htm
Al centro della pagina potete vedere i due modelli per tenore affiancati, dove si vedono chiaramente i due tipi diversi di camera.
Ciao ;)

Tommy
7th March 2011, 19:39
Ne ho provati pochi, nel corso degli anni, quindi non so dire esattamente l'influenza dei due disegni.

Come riportano nel sito, a seconda della camera adottano i due disegni: camera a proiettile per i modelli "0" e "1", camera normale per i "2" e "3". Probabilmente è un modo per bilanciarli; credo infatti che i Berg Larsen 0 e 1 siano parecchio brillanti, quindi la camera tipo proiettile li renderà più trattabili, del resto è il disegno usato per quelli in ebanite.

AndreamarkVI
7th March 2011, 23:59
ho avuto/ho diversi bullet e diversi scoopbill (tetto "normale" che termina di netto con lo scalino).
I bullett hanno un suono decisamente più morbido, tondo e facilmente malleabile. gli scoopbill hanno più definizione, più proiezione e sono secondo me più versatili anche se tendono ad essere più "aspri" e sono un pò più "stronzi" da capire e controllare.
ovviamente parlo di differenze riscontrabili a parità di tetto e facing....... ;)

Giu-Zep
8th March 2011, 00:56
Perfetto. Esattamente ciò che volevo sapere!
Avevo "intuito" che la camera a proiettile, lasciando scendere un po' di più il flusso dell'aria, smorzasse un po' la sua velocità e dunque ammorbidisse il suono, però volevo capire da chi effettivamente suona i Berg se fosse così o meno.
Qualcun altro ha riscontrato queste caratteristiche?

(anche se difficilmente avremo altri esperti di Berg Larsen quali Andrew.... ;) )

neroametà
9th March 2011, 20:30
ciao...ho 2 larsen un110 1 m camera a proiettile, modello slim, il corpo è veramente sottile. il becco ha 30anni e più.e un 110 2 m con l'altro tipo di camera,comunque più grande e con un suono più morbido tondo non aggressivo .il 110 1 m è più chiaro ma con basse più cavernose.se hai presente gato barbieri questo becco gli si avvicina molto.il timbro varia dal tipo di ancia ,e dal sax ovviamente
entrambi hanno una facile emissione ,ci vuol poco fiato,molto modulabili da farci un po la mano,ma molto devo dire dipende lo ripeto
dall'ancia.ma questa è la mia esperienza e può darsi che altri saxmen
ci tirino fuori altro e meglio....saluti

Giu-Zep
9th March 2011, 22:41
Grazie mille!
In effetti anche un camera 1 non mi dispiacerebbe....

phatenomore
10th March 2011, 00:49
...smorzasse un po' la sua velocità e dunque ammorbidisse il suono

...se smorza la velocità dell' aria dimnuisce la frequenza di vibrazione dell' ancia e quindi l' intonzaione, prima del timbro... ad ogni modo ho usato il berg "bullet" sul soprano e, in effetti, l'intonazione era parecchio, ma parecchio, impegnativa...

Giu-Zep
10th March 2011, 03:20
Vabbé comunque il soprano è sempre un pianeta a parte, credo che sul contralto e tenore l'aspetto intonazione non sia un problema con questi becchi....