PDA

Visualizza Versione Completa : devo acquistare un baritono...consigli più che graditi!!!



24th June 2007, 08:17
allora la situazione è la seguente...la farò molto semplice!!!
devo acquistare il mio primo baritono, il budget è quello che è...
devo scegliere tra un Keilwerth del 61, ritamponato da poco e in ottime condizioni, discendente al Bb (Lunedì lo provo)...costo dell'operazione 1400 €!!!
oppure
acquisto un Opera nuovo, discendente al LA, non il baritono della vita ma onesto e forse ottimo per iniziare, costo dell'operazione con un bocchino decente circa 1400/1500 €!!!
che mi consigliate???
aspetto un vostro incisivo riscontro!!!

24th June 2007, 08:50
Il fatto del discendene al LA mi attirerebbe molto però...ricordati che è un Opera, non è niente di che....
Penso che nel tuo caso scieglierei il primo...

24th June 2007, 09:20
"discendente al LA" è una cosa che fa molta gola anche a me!!! eheh, più una cosa va in basso e più mi rende felice (NB-non leggere questa affermazione con malizia...eheh)
è anche vero che tra un Keilwerth e un'Opera non c'è proprio paragone!!!
dimenticavo...c'era in ballo anche un baritono Grassi usato a 1200 €urini, ma mi è stato sconsigliato dal mio maestro, dicendo che le meccaniche del Grassi sono un po' troppo "delicate" nel baritono...
mi rimetto alla vostra sapienza...SAPONI!

AndreamarkVI
25th June 2007, 13:43
ma perchè è così importante che il baritono sia discendente al la ?? ho sentito gente dire addirittura che un baritonista non può suonare se non ha quello discendente al la............ :???: ma era uno scherzo???
in fondo è solo una nota in più...... non capisco quale sia la grossa differenza?? oltretutto quello che arriva solo al Bb peserÃ* anche di meno....quindi.....

25th June 2007, 13:56
oltretutto quello che arriva solo al Bb peserÃ* anche di meno....quindi.....


pochi grammi di meno :-)


una volta ho provato un Amati discendente al La.
sicuramente bello...

Ovviamente senza questo tasto puoi eseguire tutto ciò che vuoi esclusi i brani per baritono in cui è suonato il La basso. Per il resto non cambia nulla.

forse la mia risposta è un pò sconatata?!

25th June 2007, 19:38
il la è stato aggiunto per poter fare il do (reale) che in molti quartetti d'archi (poi trascritti) è presente

25th June 2007, 19:56
io voglio bene a tutti e vi stimo...ma vi chiedo un opinione su quale baritono prendere e voi vi fissate con sta storia del LA??? eheheh...allora ricominciamo da capo...la faccio più semplice...

Keilwerth '61 - 1400 € (usato)
Grassi - 1200 € (usato)
Opera - 1350 € (nuovo)

quale mi consigliate o sconsigliate e perchè???
(facciamo finta che siano tutti discendenti al Bb ok??? il LA è stato abolito dalla scala...non esiste più...eheheheh)
mi rimetto alla vostra sapienza come di consueto!

Saxmachine
25th June 2007, 20:13
ma sono discendenti al la??
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non me ne intendo di baritoni....provali e decidi da te.
anche se onestamente non comprerei nessuna di queste marche (ma solo perchè non le ho mai provate e me ne hanno parlato sempre male).
un baritono yamaha quanto ti verrebbe a fare??
non ti conviene investire un pò e comprare uno strumento Selmer che poi non può che rivalutarsi?

riguardo alla questione del la secondo me è importante averlo...la nota reale DO si trova ovunque e quando suonavo in quartetto spessissimo capitava nelle partiture.

AndreamarkVI
25th June 2007, 21:20
grazie per le risposte e scusatemi per aver disturbato il topic ;)

26th June 2007, 00:17
ma figurati!!! non hai disturbato proprio nessuno!
per quanto riguarda investire sul selmer...beh amici cari...avessi i soldi per un selmer non sarei qui a chiedervi consigli no??? eheh
cmq...la fascia di prezzo sulla quale posso stare ora è tra i 1200 e i 1400!!!
io sarei portato verso il Grassi, a questo riguardo vi pongo una domanda...sono stato allertato sul fatto che le meccaniche del Grassi sono troppo delicate per il baritono!!! in particolare questo modello che ho la possibilitÃ* di prendere è degli anni '80...secondo voi è un problema reale di questo strumento???
(take it easy...alla fine è giusto per fare 2 chiacchere no???)

28th June 2007, 10:48
Allora per quanto riguarda il La basso credo che se uno deve suonare Jazz ne può fare anche a meno ma è molto ma molto utile per suonare in quartetto o in sezione soul/funk/rock ecc.

Per quanto riguarda la marca, effettivamente per il baritono ci vogliono un mucchio ma un mucchio di soldi. Però senza andare a toccare il Selmer che secondo me costa veramente un'esagerazione, ci sono gli Jupiter che non sono male. Ma anche lì non si resta sicuramente sotto i "dumila" euri...

sinceramente con 1400 euro ti devi accontentare, provali bene non so cos'altro dirti.
:idea:

PallaDiCannone
29th June 2007, 19:16
A quei prezzi un mio amico ha trovato un baritono jupiter! io l'ho provato e sono rimasto molto colpito:suono caldo, intonazione buona e meccanica altrettanto.

aragon
30th June 2007, 13:39
prova i rampone&cazzani....la serie base dovrebbe costare poco piu di quelli che hai selezionato....il loro e un ottimo baritono...

AndreamarkVI
15th July 2007, 11:43
riguardo al grassi mio papÃ* ne acquistò uno verso la fine degli anni 70'.gli sembra di ricordare 79'-80' e nn a mai avuto nessun tipo di problema.poi non so se era lo stesso modello che ti è stato proposto comunque secondo il mio vecchio era un buono strumento. :grin:
spero di esserti stato d'aiuto. ciao ;)

16th July 2007, 19:17
Non è indispensabile che discendi al La, a meno che non debba cimentarti obbligatoriamente ad un genere "classico". il budget è un po' basso, ma intanto l'importante è iniziare, per poi passare a qualcosa di più professionale......
Buon divertimento! :saxxxx)))

14th August 2007, 16:27
alla fine ho speso un po' di più ma sono veramente soddisfatto...ho preso un Rampone & Cazzani "Super-Deluxe" discendente al LA. andando direttamente in fabbrica me lo sono portato a casa con 2.600 € contro i 4.000 € di listino, compreso di bocchino (anch'esso Rampone e Cazzani) e custodia rigida molto bella. vi assicuro che non ha niente da invidiare alle marche più blasonate!

AndreamarkVI
14th August 2007, 19:17
complimenti!!!!! :grin: ti hanno fatto anche un bello sconto :yeah!)
mi raccomando provalo bene e poi facci sapere come va :yeah!) :yeah!)

22nd August 2007, 20:51
alla fine ho speso un po' di più ma sono veramente soddisfatto...ho preso un Rampone & Cazzani "Super-Deluxe" discendente al LA. andando direttamente in fabbrica me lo sono portato a casa con 2.600 € contro i 4.000 € di listino, compreso di bocchino (anch'esso Rampone e Cazzani) e custodia rigida molto bella. vi assicuro che non ha niente da invidiare alle marche più blasonate!

Vuoi fare a cambio con il mio Conn 12M Naked Lady non discendente a LA! :cool:

Ros! ;)

AndreamarkVI
22nd August 2007, 22:26
ciao ros ;) me lo prendo io il tuo 12m discendente al Bb :grin:
il la lo aggiungo dopo .......... tanto basta fare un foro e aggiungere una chiave .... no??? :lol: :lol: :lol: :lol:

24th August 2007, 10:20
ma no dai!!! penso che per il momento mi terrò il mio bel Rampone&Cazzani...più che per il momento per qualche annetto!!! :grin:
cmq devo dirmi parecchio soddisfatto dell'acquisto, ha veramente un bel suono!!! sa essere sia massiccio come un caterpillar che leggero come un usignolo...ovviamente mantenendo sempre il suo bel peso da caterpillar! :yeah!)

24th August 2007, 18:00
Ciao saxnotsux

L'hai pagato quasi metÃ* prezzo ma nuovo di fabbrica!

Complimenti! :yeah!)

Io ieri ho acquistato un Vintage, si tratta di un Buescher Aristocrat BigB non discendente al La! :cool:

E' fantastico! :saxxxx)))

Mi è costato molto più del tuo! :smile:

Ros! ;)

10th October 2007, 16:13
Si...praticamente se vai direttamente in fabbrica da Rampone&Cazzani riesci a portare a casa lo strumento con uno sconto considerevole!
senza contare poi il fatto che ti fa fare anche un giro in fabbrica dove ti spiega tutte le fasi della lavorazione e dove effettivamente VEDI come viene costruito lo strumento...ci sono giusto una manciata di operai.
Comunque più ci do dentro con il mio bel baritono e più mi innamoro del suo suono, i bassi sono veramente caldi, oltre che monolitici quando serve.
unica pecca secondo me è la chiave d'ottava un po' troppo piccola, cosa che fa risultare un po' scomoda l'impugnatura della mano sinistra dove a volte si è costretti a stressare oltremodo il pollice.

Madcat
18th December 2007, 14:57
Ragazzi, csa mi dite invece dei Conn Lady Face? Se ne trovano, ben restauati a meno di mille euro... Non nascondo che mi tentano parecchio...

Madcat
11th June 2008, 22:50
Oppure un bel (almeno a vedersi: qualcuno lo ha mai provato?) Ybs-52...

gm85
11th June 2008, 23:15
Oppure un bel (almeno a vedersi: qualcuno lo ha mai provato?) Ybs-52...

Forse intendi un ybs-62 ? Cmq no, mai provato.

Madcat
12th June 2008, 18:20
Oppure un bel (almeno a vedersi: qualcuno lo ha mai provato?) Ybs-52...

Forse intendi un ybs-62 ? Cmq no, mai provato.

Affatto, intendevo proprio Ybs-52. Look that:
http://www.wwbw.com/Yamaha-YBS-52-Inter ... 0510.music (http://www.wwbw.com/Yamaha-YBS-52-Intermediate-Baritone-Saxophone--i70510.music)

gm85
12th June 2008, 18:47
Non lo so. La yamaha fa ottimi strumenti professionali ma i modelli intermedi e da studio non sono il massimo rispetto ad altre marche.

Madcat
1st July 2008, 22:43
Svelato l'arcano.
Per un qualche alchemico motivo, lo Yamaha YBS-32 nel mercato USA si chiama YBS-52.
http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/Con ... 00,00.html (http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/ModelSeriesDetail/0,,CNTID%25253D644%252526CTID%25253D240500,00.html )
Parlo per esperienza personale, visto che ne ho preso uno su ebay e lo trovo semplicemente straordinario!!! :cool:

gm85
2nd July 2008, 12:00
Complimenti!!
Facci vedere le foto che siamo curiosi!!

Madcat
3rd July 2008, 21:46
Et voilÃ*.
Certo, c'è qualche piccola ammaccatura e qualche graffietto..., ma a suonarlo si avvertono le "good vibrations": è come guidare una Harley Davidson!!! :ghigno:

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 21:59
che bellezza :cry:

Isaak76
3rd July 2008, 22:29
Et voilÃ*.
Certo, c'è qualche piccola ammaccatura e qualche graffietto..., ma a suonarlo si avvertono le "good vibrations": è come guidare una Harley Davidson!!! :ghigno:Wow gran bello strumento....altro che il mio jupiter. :lol:
Alla modica cifra di.....? Se è possibile saperlo? :D

gm85
4th July 2008, 13:35
Bello!
Se qualche volta passo in Paliemmo me lo fai provare :saxxxx)))

Nous
4th July 2008, 14:11
Et voilÃ*.
Certo, c'è qualche piccola ammaccatura e qualche graffietto..., ma a suonarlo si avvertono le "good vibrations": è come guidare una Harley Davidson!!! :ghigno:

Allora aspettiamo la recensione :saputello

Ctrl_alt_canc
4th July 2008, 14:14
Et voilÃ*.
Certo, c'è qualche piccola ammaccatura e qualche graffietto..., ma a suonarlo si avvertono le "good vibrations": è come guidare una Harley Davidson!!! :ghigno:

Allora aspettiamo la recensione :saputello


ricca di foto please,mi ha sempre affascinato il baritono,e nei negozi lo tengono nelle vetrine piu alte... :cry:

CARO
4th July 2008, 17:24
Questo me l'ero perso! Complimenti Madcat! Gran belllo strumento! :yeah!)

Madcat
4th July 2008, 19:45
Et voilÃ*.
Certo, c'è qualche piccola ammaccatura e qualche graffietto..., ma a suonarlo si avvertono le "good vibrations": è come guidare una Harley Davidson!!! :ghigno:Wow gran bello strumento....altro che il mio jupiter. :lol:
Alla modica cifra di.....? Se è possibile saperlo? :D

Beh, ho dovuto "trattare" parecchio col venditore. E' stata un'odissea, ma alla fine gliel'ho strappato.
Ed ora è anche tamponatisimo! :DDD:

Isaak76
4th July 2008, 20:04
Veramente bello :bravo: a un prezzo Stracciato
Ora ti manca solo il Soprano e sei a posto :lol: .........(sempre Yamaha miraccomando) :D

PallaDiCannone
4th July 2008, 20:28
Un affarone, complimenti davvero :bravo:

gm85
4th July 2008, 23:15
Che culoooooo!! :cry: Perchè a me non capitano queste occasioniiiiiiii :muro((((

Isaak76
5th July 2008, 22:04
Che culoooooo!! :cry: Perchè a me non capitano queste occasioniiiiiiii :muro((((Vendi lo Jupiter, ci aggiungi altri 2000euro e ti compri l'R1 :lol:

gm85
5th July 2008, 23:29
Magari... ci devo aggiungere altri 4000!!
:zizizi))
:cry:

Isaak76
6th July 2008, 10:02
Magari... ci devo aggiungere altri 4000!!
:zizizi))
:cry:Vai direttamente in fabbrica, fai un pò il piangina :cry: e vedrai che con un pò di compassione ti fanno un prezzaccio :lol: Magari :mha...:

pamib
6th July 2008, 11:49
al limite per risparmiare il più possibile sposa la figlia del costruttore.... :ghigno:

gm85
6th July 2008, 12:43
al limite per risparmiare il più possibile sposa la figlia del costruttore.... :ghigno:

mmm... non è un idea malvagia :ehno:

Isaak76
6th July 2008, 12:48
su ebay ho visto dei baritoni buescher a 1300-1700euro, mi sembrano abbastanza buoni.
conoscendo il timbro di voce ci farei un bel pensierino............ma ogni volta che apro il portafogli :muro((((

CARO
6th July 2008, 12:50
su ebay ho visto dei baritoni buescher a 1300-1700euro, mi sembrano abbastanza buoni.
conoscendo il timbro di voce ci farei un bel pensierino............ma qunado apro il portafoglio :muro((((

Se prendi il Big B ti invidierò per tutta la vita, o almeno fino a quando non lo avrò anch'io! :ghigno:

gm85
6th July 2008, 13:05
Se cambio il sax voglio o uno yanagisawa 901 o un bel R1 2009/OG. Sto ancora aspettando di vincere al superenalotto... e che non gioco mai :muro((((

Isaak76
6th July 2008, 13:43
e prendi il Big B ti invidierò per tutta la vita, o almeno fino a quando non lo avrò anch'io! :ghigno:X ora resta solo un sogno.......magari in futuro ;)

Se cambio il sax voglio o uno yanagisawa 901 o un bel R1 2009/OG. Sto ancora aspettando di vincere al superenalotto... e che non gioco mai :muro((((L'R1 nn l'ho mai provato, ma parlano tutti bene.
Il Yana B901 l'ho provato x più di un'ora dal Somaini quando dovevo prendere il tenore........ti posso solo dire che la meccanica è sorprendente (precisa e comoda), la facilitÃ* di emissione nn è neanche minimamente paragonabile ai nostri, il suono è brillante (com'è la caratteristica degli Yana) e l'intonazione perfetta su tutto il registro (come il mio tenore del resto :ghigno: ). Oltre al suono sono rimasto affascinato dal meccanismo delle chiavi del mignolo sx....veramente un bel Sax :half:

gm85
6th July 2008, 16:49
Mai provati... ma forse è meglio, almeno non so cosa mi perdo!! :zizizi))

20th July 2008, 11:18
io ho iniziato con un Floret....costa poco e vale anche poco....poi sono passato a yamaha ybs62....tutta un'altra cosa...metti l'imboccatura e....suoni...senza preoccuparti d'altro. Costa...però! ora sono costretto a liberarmene per problemi in famiglia ma mi piange il cuore.

FrankRanieri
21st July 2008, 15:29
al limite per risparmiare il più possibile sposa la figlia del costruttore.... :ghigno:

;) Non ha figlie Mr Zolla....e chi produce sul serio è proprio il figlio maggiore, Claudio. ;) :ghigno:

gm85
21st July 2008, 16:48
al limite per risparmiare il più possibile sposa la figlia del costruttore.... :ghigno:

;) Non ha figlie Mr Zolla....e chi produce sul serio è proprio il figlio maggiore, Claudio. ;) :ghigno:

acc...
Beh però... volendo :DDD:

22nd July 2008, 09:29
Ciao io ho appena preso un baritono della grassi degli inixzi novanta e' un cavallo
rapporto qualita' prezzo super robusto e ottima intonazione stai lontano dagli attuali perche' cinesi e di pessima qualita' ciao e a presto :yeah!)

SalVac85
23rd July 2008, 16:38
Ciao io ho appena preso un baritono della grassi degli inixzi novanta e' un cavallo
rapporto qualita' prezzo super robusto e ottima intonazione stai lontano dagli attuali perche' cinesi e di pessima qualita' ciao e a presto :yeah!) scusa la mia curisitÃ* :ghigno: ...........è un Professional 2000? :BHO:

28th July 2008, 12:18
certo :saxxxx)))

14th May 2009, 14:00
Keilwerth baritono a 1400 euro???? Dove dove???? :slurp: :slurp: :slurp:

14th May 2009, 14:05
Keilwerth '61 - 1400 € (usato)
Grassi - 1200 € (usato)
Opera - 1350 € (nuovo)


Sai...anche io cerco un baritono che non sia da spendere un occhio.....dove hai trovato questi prezzi? :BHO:

14th May 2009, 17:03
In effetti si puo' trovare questi sax a quei prezzi, bisogna fare attenzione solo, trattandosi di vintage che siano in grado di suonare, di solito a quei prezzi e' difficile che almeno non abbiano bisogno di un ricambio di tamponi (e sul baritono costicchia ritamponare).
Intorno a 1500-1700 e. si potrebbe trovare anche un Martin o un Dolnet, i baritonio suonano molto bene.
Ma forse non sarebbe meglio un Rampone Base disc. al sib? A quello che so, non costano molto e se trovano in giro di nuovi (fino a 2000 e.) e usati.
Un occhiata al solito mercatinomusicale o su jazzitalia lo darei, qualcosa si trova.

andrewsax91
18th May 2009, 22:52
riguardo al grassi mio papÃ* ne acquistò uno verso la fine degli anni 70'.gli sembra di ricordare 79'-80' e nn a mai avuto nessun tipo di problema.poi non so se era lo stesso modello che ti è stato proposto comunque secondo il mio vecchio era un buono strumento. :grin:
spero di esserti stato d'aiuto. ciao ;)

Era un Concertino, un Professional o un Prestige?? :D

tzadik
18th May 2009, 23:38
Il Baritono Sequoia è fantastico e costa niente... non è un R1 Jazz... però vale almeno 2 volte quello che costa.
C'è anche in ottone grezzo... ;)

gm85
20th May 2009, 12:55
Il Baritono Sequoia è fantastico e costa niente... non è un R1 Jazz... però vale almeno 2 volte quello che costa.
C'è anche in ottone grezzo... ;)

mai sentito... hanno un sito?

docmax
20th May 2009, 13:55
http://sequoiasaxophones.com

tzadik
21st May 2009, 11:30
Si... fai conto che chi l'artigiano che li "assembla" e rifinisce... sistema i sax a mezza europa del nord!
Sono strumenti fatti da quello che so fatti parzialmente in Taiwan e rifiniti a mano in Italia da Roberto Buttus.

Sono giÃ* alla "seconda serie".
A livello di meccanica ed ergonomia, sono sicuramente i migliori sax che ho provato!

marsiglia71
10th June 2009, 12:26
Ho acquistato un L.a. Ripamonti discendete al La , una bomba, intonato meccanica fluida .......... prezzo piu' che abbordabile .........
suonavo un grassi professional 2000 ma direi proprio che non c'e' paragone ........

lasciatemi un po' di tempo per testarlo bene ..........

alto23
10th June 2009, 14:01
Ciao Marsiglia71. Anche a me incuriosiscono molto i sax de L.A. Ripamonti. Prossimamente vorrei fare un giro in quel di Paderno per provarli.
Se ne parla anche qui: viewtopic.php?f=57&t=6586&hilit=ripamonti (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=6586&hilit=ripamonti), quindi se hai voglia di scriverci le tue impressioni (in quella discussione) fai pure, che sono le benvenute!
P.S. Prezzo del baritono?

marsiglia71
10th June 2009, 17:38
Grazie per il link, diro' la mia al piu' presto
Prezzo ? 2200

Isaak76
10th June 2009, 18:36
Prossimamente vorrei fare un giro in quel di Paderno per provarli.Quando ci vai dimmelo ... son curioso anch'io!

nedosax
21st February 2010, 10:09
ho avuto in passato un baritono Yanagisawa disc. al A che ho sostituito con un Conn Chu Berry ed un Beuscher Big .B come ho giÃ* detto e ti assicuro che la differernza di peso si avverte anche perchè i vintage sono più leggieri dei nuovi. Mi feci consigliare a quel momento da un Baritonista con più esperienza il quale mi disse che oltre al Conn lui aveva un Selmer discendente al A e che dopo l'acquisto del conn usava molto raramente tipo 2 volte in un'anno.Mi lasciai convincere ed il consiglio si è rivelato ottimo.Solo che con €1200 + il bocchino buono la vedo dura,ti dovrai accontentare di quello che trovi.spero di esserti stato utile ciao :saxxxx)))

nedosax
21st February 2010, 10:12
Dimenticavo di dirti che il Buescher e Conn,io l'ho pagati 1500 € ma ho dovuto rimetterli a nuovo da me.Dato che sò ripararli,la spesa è stata molto contenuta,praticamente solo il prezzo dei tamponi e colle varie.ciao :saxxxx)))

15th March 2010, 23:32
Ultimamente ho provato un "Super" RamponeC. discend. Sib, da saxtone a Bari, è mi è sembrato veramente notevole, molto intonato e con un bel suono, di listino penso costi un po' ma era in offerta sotto i 2000 e.

nedosax
16th March 2010, 09:22
Se ti piace e se ne sei convinto bene, io non ho mai avuto l'occasione di proverne quindi non saprei dirti cosa ne penso!ciao :saxxxx)))

nedosax
4th April 2010, 07:18
x saxnotsux,dei 3 che hai mensionato, io sceglierei il Keiwert,è un buon sax tedesco usato tra l'altro da il grande NIK Brignola (vedi su you tube).In quanto alla dicendenza al La i miei sono disc al Bb e mi trovo benissimo, il A lo farai ogni morte di Papa e il disc al Bb avendo la campana più corta ed un foro in meno è più leggiero ed anche più pronto.buona scelta :saxxxx)))