PDA

Visualizza Versione Completa : Costo lezioni e frequenza



enduroduro
7th March 2011, 13:52
Scusate se non è la sessione giusta ma vi chiedo quanto spendete per lezione e con quale frequenza ci andate , se settimanale o altro.., lo chiedo perché il mio insegnante non fa' altro che saltare gli appuntamenti per diversi motivi e andandoci una volta sola alla settimana mi sembra che i progressi si siano fermati a mesi fa.Vorrei valutare altro ma essendo difficile trovare un sostituto capace, prima di addentrarmi in una spasmodica ricerca vorrei sapere le vostre esperienze

re minore
7th March 2011, 14:25
Io spendo circa 1400 e/anno al Saint Louis, l'insegnante (tra la'ltro un noto musicista) finora in un anno e mezzo ha saltato due lezioni (che vengono poi recuperate). Il costo per lezione e' circa 35 euro... forse qualcosa di piu'. In un anno e mezzo, andando con costanza a lezione e studiando a casa di media non piu' di un'ora al giorno (pero' fatta con tutti i crismi) ho fatto parecchi progressi.

Nous
7th March 2011, 15:06
Io penso che meno di 80 euro al mese, per 4 lezioni, sia difficile spendere..poi ovviamente dipende anche da dove fai lezione e con chi.

GeoJazz
7th March 2011, 15:11
Alla scuola dove vado io, le lezioni solo di strumento mi vengono 115 euro al mese (circa 28/30 euro a lezione), e sono una alla settimana. Nel caso si saltasse una lezione (e fino ad oggi l'insegnante era impossiilitato solo una volta) si recupera nel corso dell'anno, o a fine anno.
Ma la costanza sia nello studio che da parte dell'insegnante deve essere una regola, secondo me.

CARO
7th March 2011, 15:20
le lezioni solo di strumento mi vengono 115 euro al mese (circa28/30 euro al mese)

:BHO: Credo sia 28/30 a lezione.
Comunque, a meno che tu non vada a far lezione in banda, dove le lezioni sono gratuite o a un prezzo irrisorio, i costi sono quelli: minimo 20 euro a lezione (il che è veramente poco), quindi, come dice Nous, 80 euro al mese con una lezione a settimana.

Aktis_Sax
7th March 2011, 15:25
Beh è un discorso un po' complesso.
Dipende innanzitutto DOVE studi. Io solitamente distinguo tre categorie (tralasciando, chiaramente, i conservatori):
1- scuola bandistica
2- scuola civica
3- lezioni private

Tutte e tre hanno delle infinite variabili. Solitamente la prima è la più economica, e non per questo la più scadente. Dipende dove capiti; chiaramente, essendo la banda un'associazione a livello comunale, farà pagare meno rispetto alle altre scuole. Da me, ad esempio, si paga 30 euro al mese.
Anche la scuola civica ha un costo mensile, solitamente molto più alto, ma dà diritto certe volte anche ad altri laboratori gratuiti. dove vado io, per esempio, si spendono 100 euro al mese, ma si possono fare varie altre cose: armonia, musica d'assieme, ear training,ecc.

Per le lezioni private è un discorso ancora più complesso! Dipende da chi vai, da che rapporti hai con l'insegnante (magari è un amico e ti fa spendere meno) e tanto altro. Penso che nessuno ti chieda meno di 20 euro all'ora, comunque (almeno, parlo per le persone con cui ho avuto a che fare io).

L'unica cosa che puoi fare è informarti presso le strutture della tua zona.

enduroduro
7th March 2011, 16:31
Per ora vado faccio leZioni individuali presso una scuola privata, pago 20 € per cui molto poco da quanto ho capito,l'unico mio problema è la mancata costanza che mi sta un Po penalizzando.spesso leggo i vostri mex dove parlate molto di didattica anche chi ha iniziato Piu o meno come me l'anno scorso. Personalmente è un anno che faccio solo pezzi presi dai manuali del tipo "per chi suona il sax" volume.... Cercando di curare bene l'intonazione e gli attacchi di nota. Le scale le sto facendo da solo con il metodo giampieri. Le vostre lezioni sono molto differenti? ( ripeto è solo un anno che frequento)

Aktis_Sax
7th March 2011, 16:59
Cosa intendi per "mancanza di costanza"?
Perchè trovi riduttivo il metodo che stai seguendo? Che cosa vorresti fare?

Chopin75
7th March 2011, 21:33
Dipende innanzitutto DOVE studi. Io solitamente distinguo tre categorie (tralasciando, chiaramente, i conservatori):
1- scuola bandistica
2- scuola civica
3- lezioni private


Le cose in Inghilterra, anzi nel Regno Unito (perche inghilterra è solo una parte di tutta la nazione) le cose non sono molto diverse da cio che ha scritto Aktis, tranne per una cosa, nelle scuole comunali di londra, non so se è così nelle altre città l'85 percento della retta è pagata dal comune stesso, dichiarando un certo reddito tramite autocertificazione a seconda di dove si vive...ad esempio a soho si paga il 30 per cento, ad Highbury-Islington il 25 e così via.
Ovviamente il tutto è in sterline
Gli insegnanti privati costano un occhio, ma sono molto preparati

re minore
7th March 2011, 21:46
Le vostre lezioni sono molto differenti? ( ripeto è solo un anno che frequento)

La "mia" lezione e' divisa grosso modo in tre fasi: 15' di lettura e pronuncia sul niehaus: Satta controlla che la mia esecuzione dell'esercizio in corso sia sufficiente e, se cosi' e', passiamo al successivo. Si accerta che io capisca come dovrebbe essere fatto l'esercizio dopodiche' passiamo alla seconda fase (l'esercizio poi me lo studiero' a casa per conto mio).

I successivi 10' sono dedicati al cocker, anche qui mi controlla i pattern della settimana prima e, se li faccio in maniera sufficiente, me ne da un altro/altri. Anche qui una volta che e' accertato che io abbia capito come l'esercizio va fatto non perdo tempo a studiarlo duranet la lezione: lo faro' a poi a casa.

Negli ultimi 25' mettiamo su una base e suoniamo, a volte insieme a volte solo io, e mi consiglia come procedere nello studio dell'improvvisazione.

Questa e' lorganizzazione della MIA lezione (quella degli altri suoi studenti e' probabilmente diversa) perche' io ho deciso cosi'. Ne ho parlato con lui, ovviamente, ma lo ho deciso io perche' questa organizzazione mi permette di sfruttare al meglio il poco tempo che passo con l'insegnante. Il rapporto tra ore con l'insegnante e ore di studio autonomo per me e' circa 1/7, e' fondamentale quindi non tanto imparare nell'ora di lezione ma sfruttare l'ora di lezione per trarre il massimo dalle ore che poi faro' a casa.

enduroduro
7th March 2011, 21:57
Cosa intendi per "mancanza di costanza"?
Perchè trovi riduttivo il metodo che stai seguendo? Che cosa vorresti fare?
intendo dire che il mio attuale maestro che stimo moltissimo come musicista,mi bidona le lezioni due volte su tre.In questo modo risulta difficile seguire un programma,pensa che solo nel mese di gennaio ne ho saltate tre!!!! :twisted:

KoKo
7th March 2011, 22:09
questa cosa non è buona, soprattutto all'inizio sarebbe meglio vedersi piu' spesso col maestro (anche facendo lezioni piu' brevi magari).

enduroduro
8th March 2011, 02:19
Lo credo anch'io ma trovare un sostituto è come cercare un ago in un pagliaio , Ahh... Come mi piacerebbe aver ancora vent'anni o meno per decidere la scuola da seguire, ora come ora sarei stato un attento studente di conservatorio