PDA

Visualizza Versione Completa : Trillo do-re



vale
22nd June 2007, 19:42
Ciao a tutti,
oggi mi sono trovata un po' in difficoltÃ* a fare il trillo do-re, dato che il passaggio non è dei più veloci. :evil: Sapete qualche trucco, qualche posizione supplementare per riuscire a farlo più scorrevole? o serve solo tanta pratica? :roll:
Grazie e buone vacanze (visto che tra poco parto :cool: )!
Vale

22nd June 2007, 20:17
Usa la posizione laterale. È un po' afona, ma per un trillo è l'ideale.

vale
23rd June 2007, 11:46
Grazie mille e scusa l'ignoranza, :oops: ma quale sarebbe la posizione laterale? Usata per fare il do o il re?
Perchè ho provato a usare la posizine laterale del do ma mi è sembrato ancora più scomodo, forse ho sbagliato qualcosa.

23rd June 2007, 13:07
Forse lui intende consigliarti di usare la chiave 1, quella del RE acuto, ma senza portavoce. Non ne sono sicuro.

vale
23rd June 2007, 13:10
Se si può allora ci provo, grazie!

Smog graffiante
23rd June 2007, 14:40
Si vale,confermo anche io,
cmq per fare il trillo C-D dell'ottava media,per intonare un po' meglio e velocizzando,puoi fare così:
Premi il C e tenendolo premuti,col lato della mano sinistra premi la chiave del castello del E(mi) senza portavoce e ti dovrebbe uscire un D abbastanza intonato!(rispetto al premere la kiave del D sicuramente)
Fammi sapere come è andata!!(io uso questo trucco per gli esercizi sullo staccato velove... ;) )
Fammi sapere!!

23rd June 2007, 17:57
io uso la chiave dal C + la chiade del D# acuto...

Smog graffiante
24th June 2007, 11:07
io uso la chiave dal C + la chiade del D# acuto...

La stessa che uso io...effettivamente,ho scritto male.... ;)

vale
24th June 2007, 18:01
Grazie mille, in effetti usando quella del re alto ma senza portavoce veniva fuori abbastanza una schifezza, più che un re era un do diesis stonato... :evil: Ora proverò sicuramente con quella del re#! :grin:

Saxmachine
24th June 2007, 19:41
giocherellando con le chiavi palmari laterali si possono scoprire un sacco di cose interessanti....
provare per credere.
cmq anche io uso la chiave del Re# senca portavoce e ovviamente tenendo premuto il DO.

Olatunji
28th July 2007, 18:04
Come ti hanno detto usa la chiave del Re# per passaggi complessi e trilli è l'ideale!

vale
5th August 2007, 12:02
Sì, quella del re# va benone! Usando quella del re naturale viene fuori una nota tra il do# e il re, ho quindi scoperto che si possono fare i quarti di tono anche sul sax (senza utilizzare le labbra)!!! :yeah!)
Grazie a tutti!
Vale

P.S. Due giorni fa ho scoperto che nell'appendice del mio libro ci sono scritte tutte le posizioni per fare i trilli :oops:

Teosax
9th September 2007, 21:22
Esatto si possono fare i quarti di tono, anche se non su tutti i registri del sax, per esempio il registro grave non ha possibilitÃ* (attraverso posizioni) di fare i quarti di tono.

Un saluto!