Visualizza Versione Completa : Difficoltà di apprendimento e nello studio
Chopin75
5th March 2011, 12:26
Ciao a tutti...vorrei un consiglio (premetto che non ho crisi varie ne calo di desiderio nel suonare, anzi tuttaltro, farei solo quello) ultimamente però con l'avvio della nuova attività che mi sta portando via all'incirca 15 ore al giorno di tempo comincio a trovare difficoltà nell'apprendimento e nello studio, peraltro costante (un paio di ore al giorno tutti i giorni weekend compresi)..il mio dilemma è dovrei fare una pausa? magari studiare tre settimane e la quarta (ovviamente diluita nell'arco del mese dedicarla a riposo assoluto?)
Lo chiedo perche anche le cose che fino a qualche tempo fa ritenevo banali ora faccio fatica ad assimilarle, ultimamente sono piu in azienda che a casa (per fortuna c'è la connessione nel capannone).
Grazie in anticipo per le risposte.
Isaak76
5th March 2011, 12:32
Un buco di una settimana lo eviterei! piuttosto puoi intervallare infrasettimanalmente di uno o due giorni di pausa, cosicchè quello che assimili lo mantieni!
Comunque ti capisco, ultimamente anch'io sono abbastanza preso dal lavoro e quando torno, un po' per il mal di testa, un po' per la stanchezza, la voglia di prendere in mano lo strumento è poca!
KoKo
5th March 2011, 12:36
ma che giornate lunghe hai? =)
15 ore di lavoro, 2 di sax, mangi (credo), dormi?
docmax
5th March 2011, 12:42
Non potendo disporre del mio tempo, riesco a suonare 15-20 min due o tre volte a settimana: che dite sarà troppo? ;)
Non preoccupatevi... non molleró!
Chopin75
5th March 2011, 12:45
@koko....dormo poco a dir il vero e mangio un panino al volo molto spesso (lo sapevo che all'inizio sarebbe stata durissima, ma va bene così) anche il rapporto con la famiglia ne risente ma si tiene duro
@Isaak....il problema non è la voglia, dopo il lavoro non vedo l'ora di imbracciare il sax (il mio ex titolare trovava sfogo al lavoro andando in palestra, io col sax) il problema è che sono talmente stanco che la mia concentrazione si perde e le cose piu semplici diventano complicate, io non intendevo una settimana di pausa continua, ma diluita nell'arco del mese
Chopin75
5th March 2011, 12:48
Non potendo disporre del mio tempo, riesco a suonare 15-20 min due o tre volte a settimana: che dite sarà troppo? ;)
Non preoccupatevi... non molleró!
Beato te Doc che suoni solo 15/20 min due tre volte a settimana, io sono ancora troppo pippa per potermi permettere solo un tempo di studio così basso, e stai pur certo che non mollerò lo studio del sax, mia moglie è mia moglie ma il sax è la mia amante... :saxxxx)))
Isaak76
5th March 2011, 12:48
Una buona alimentazione e le giuste ore di sonno, aiutano a rimanere concentrati.
Se è diluita nell'arco del mese allora va bene e se proprio è necessario aggiungici qualche giorno in più per riposare e dialogare in famiglia!
docmax
5th March 2011, 12:56
Chop pensa prima al lavoro e alla famiglia il sax poi verrà... E riposati.
claa21
5th March 2011, 16:44
Una passione và certo coltivata ma senza sacrificare altri impegni più importanti ..... altrimenti la tuo interesse x il sax si trasforma in un problema !!
Dai retta al cosiglio di docmax e vedrai ke il tempo x il tuo sax ci sarà sempre .... ciao !!
Chopin75
5th March 2011, 16:55
Grazie per i consigli ne terrò conto
bobby
11th March 2011, 09:36
Un buco di una settimana lo eviterei! piuttosto puoi intervallare infrasettimanalmente di uno o due giorni di pausa, cosicchè quello che assimili lo mantieni!
Comunque ti capisco, ultimamente anch'io sono abbastanza preso dal lavoro e quando torno, un po' per il mal di testa, un po' per la stanchezza, la voglia di prendere in mano lo strumento è poca!
YEs quoto in pieno.
Io ora un giorno ogni tanto lascio perdere tutto, e non ci penso proprio. PEr un anno ho fatto tutti i giorni un ora a volte una e mezza per strumento.....finche e' arrivato un periodo di stasi nell'apprendimento, se non quasi di regressione. Allora conuno dei due strumenti (tromba) ho smesso tre mesi di andare a lezione, e la suonavo quando ne avevo volgia, sax invece iniato da poco non mi dava questi problemi
Danyart
11th March 2011, 10:29
fai almeno uno-due giorni di pausa a settimana
Aktis_Sax
11th March 2011, 11:23
Quoto in consiglio di fermarti ogni tanto. Non è dannoso se ti fermi magari un giorno alla settimana, alla fine devi anche ricaricarti e assimilare ciò che hai imparato. Forse sono di parte perchè, come tanti di voi, studio dopo il lavoro e non è facile concentrarsi!
Purtroppo suonare è un'attività sia fisica che mentale, noi con tutto il nostro essere siamo coinvolti al 100%, e se accumuliamo tensione sul corpo e sulla mente rischiamo di fare solo dei danni!
Quindi non preoccuparti Chopin! Da quanto scrivi noto che hai una costanza incredibile nello studio, quindi qualche ora di riposo non può che farti bene.
Aktis_Sax
11th March 2011, 11:26
Secondo me è meglio un giorno a settimana di stop che 3 settimane sì e una no (perchè 7 giorni fermo forse sono troppi!).
mix
11th March 2011, 11:31
... senza forse...
Cannibale
11th March 2011, 12:31
Il tuo è un problema abbastanza comune, almeno in quelli che come me fanno altro nella vita, parlo di lavoro e devono concilarlo anche con la famiglia lo sport etc, io avevo proposto da tempo di portare le giornate a 26 ore ma nessuno mi ascolta.
Scherzi a parte io cerco di disciplinarmi al meglio quindi studio un'ora tutte le mattine prima di andare al lavoro.
Chiaramente non ho problemi di vicinato e robe varie.....( e mi trovo benissimo al mattino sei riposato e la concetrazione è massima), il pranzo lo salto e vado a nuotare (mangio al volo) e torno al lavoro. Quando rientro a casa se è possibile suono un'altra ora se nò pazienza, il lunedì sera alle 20 vado a lezione di strumento e alle 21,30 musica d'insieme(diciamo così) sono agevolato dal fatto che le due cose sono nella stessa struttura ed il posto è vicinissimo a casa. Il week end invece è free, cioè se c'è regata oppure si va fuori con moglie e bimba magari si studia poco o anche niente( succede...) ma non è una tragedia, se invece non ci sono eventi magri si suona anche di più ( col maltempo anche 3 o 4 ore).
Cerca di organizzare al meglio le tue giornate vedrai che un'ora almeno la trovi e quell'ora in qualche modo ti aiuta pure a digerire stress vari, non farlo diventare un problema, la musica è un piacere....
Un saluto.
Cannibale.
KoKo
11th March 2011, 12:43
ammazza...
roba seria, magari avessi io sta costanza.
Secondo me Chop ha detto giusto il doc, la costanza ce l'hai e non ti scapperà, prenditi i tuoi tempi e approfitta per leggere libri, guardare film, fare foto...senno va a finire che poi non hai niente da suonare =)
ellroy
11th March 2011, 16:25
Purtroppo il lavoro è nocivo per la musica. Io attualmente ho 3 giorni alla settimana prenotati in una saletta per studiare un paio di ore a volta. In più ho lezione il lunedì. Il problema è che ho 3 giorni di buco, perchè a casa suono raramente (magari faccio un pezzo o qualche scala, ma lo studio degli armonici non migliora i rapporti con il vicinato). La cosa migliore sarebbe riuscire a studiare tutti i giorni prima di andare a lavoro, la mattina il cervello è più ricettivo. Ma in condominio la vedo dura.. :)