Accedi

Visualizza Versione Completa : Approccio al refacing

mix
4th March 2011, 11:40
Apro un nuovo topic non avendo trovato col tasto cerca uno specifico... se esiste chiedo scusa ai moderatori e chiedo di "spostarmi" dove necessario.
Avendo a disposizione il becco originale del soprano R&C, il becco originale del contralto M&G, 3 becchi vecchi di scarso valore da contralto mi volevo un po' cimentare sull'arte del refacing fai da te.
I sostanza volevo solo provare ad aprirli un po'.
Qualcuno mi può illuminare sul come procedere?
Ovvio che non ho nessun problema nel caso facessi danni... era solo per provare.... diciamo per soddisfazione ed esperienza personale...
Grazie.

bobby
4th March 2011, 14:10
Guarda, io ne ho fatto uno qest'estate, semplicemente strofinando la parte iniziale del becco (tenendola leggermente inclinata) su della carta vetro fine fine, e ogni tanto provando a suonare.
Era venuto un bel lavoro, solo ch ele o sentivo leggermente sfiatare. Allora ho pensato di raddrizzare un po la curvatura togliendo materiale dive cominciava la curvatura stessa. Morale ho allungato il facing in modo tale che ora non suiona piu.
Fallo pure ma agisci solo sul primo 1/2 cm di becco!

giorgiomilani
4th March 2011, 14:51
Dentro i becchi avvengono fenomini fisici che vengono determinati apposta dai costruttori, in base agli studi effettuati dall'esame dell'esperienza fatta dai maestri artigiani.

Io ti suggerisco di andarti a leggere il libro di Ernst Ferron "Ma voix est un saxophone" (esiste anche la traduzione in inglese) edito da Iinternational Music Diffusion.

Prima si rompere qualcosa, secondo me, bisogna sapere prima come è stato costruito e perchè. Scusate ma non credo al pressappochismo ed al fai da te viscerale della serie "se va ha le gambe". Probabilmente qualcuno la considererà facile retorica ma sono troppe le persone che credono di saper fare qualcosa solo perchè hanno avuto la fortuna di azzeccare due cose.

bobby
4th March 2011, 14:56
Lungi da me l'idea di saperlo fare, e difatti quello del sax l'ho cimito, pero quello del clarino ch el'ho tocato solo in punta ora va molto meglio

mix
4th March 2011, 15:03
credendo appunto di non saperlo fare... chiedevo suggerimenti... Inteso che proverei su dei becchi di scarso valore...

Tommy
4th March 2011, 17:23
C'è un gruppo di discussione su yahoo dedicato a queste cose specifiche, moderato e partecipato da artigiani famosi

http://launch.groups.yahoo.com/group/MouthpieceWork/

Ci sono anche delle discussioni dedicate con i consigli base per chi si avvicina a queste attività ;)