Visualizza Versione Completa : Riparatori Italiani
ginos77
3rd March 2011, 22:11
Ciao raga...mi è venuta l'idea di fare una panoramica dei riparatori di sax (bravi) in Italia...prego solo di postare chi veramente merita di essere postato...e cioè chi conoscete realmente e stimate per il lavoro che fà...e metteteci anche la spesa media per una riparazione completa...e cioè rimozione di eventuali bolli e ammaccature....cambio di aghi cuscinetti ecc. ecc.e magari i tempi di attesa......inizio io col dire che in Puglia conosco:
Domenico Di Bartolomeo... Bitetto (BA) Fà dei lavori magnifici...spesa media 400/500 euro....Tempi di attesa 3/4 mesi.
Luigi Papagni.....(Le Muse) Bari.....anche lui molto valido...(anche perchè Domenico lavorava da lui)...tempi di attesa 1 mese circa.
Tblow
3rd March 2011, 22:34
Io per il mio "vecchio" Conn mi sono affidato a Francesco Berini di Udine, ho fatto rifare tutte le meccaniche per eliminare i giochi, rialesatura, allineamento e sostituzione perni passanti, ovviamente con sostituzione sugheri di spessore e tamponi. Lavoraccio pesante, ma il sax è tornato come nuovo, e con un anno di garanzia :-leggi-: . Tutto per 700 euri, non è proprio economico ma vista la rogna del lavoro, secondo me, ne valela la pena. mettendoci d'accordo non ho avuto nemmeno molto da aspettare (una decina di giorni) :fischio:
ginos77
4th March 2011, 02:09
Mi aspettavo più affluenza in questo post in fondo è una mappatura che a tutti noi può tornare utile.....non di certo una pubblicità occulta.....se poi alla fine lo diventa bè merito al merito...grazie Tblow del tuo contributo....
Nous
4th March 2011, 08:28
Per quel che mi riguarda, mi appoggio da sempre a Fabio Somaini di Parè (CO).
re minore
4th March 2011, 09:11
;)
http://ilsaxofono.it/portale/riparatori.html
masto
4th March 2011, 10:54
L'elenco presente nel portale è tutt'altro che completo; per la Toscana figura solo Onerati mentre io mi sento di citare Federico Corridori a Grosseto (Clan della Musica) che è intervenuto in più occasioni sul mio sax con competenza e con costi contenuti;
pur non conoscendoli direttamente, ma credo che su questo forum non abbiano bisogno di presentazioni, mi sento di dover ricordare Simone Borgianni a Monteriggioni, Lordsax a Grosseto e Nedo Carli a Piombino; bisogna riconoscere che in Toscana i Conn (ma non solo loro) sono particolarmente protetti e riescono a ritrovare la loro giovinezza!
teo.sax
4th March 2011, 11:00
a livorno ferraris (in piemonte prov. di vc )c'e' cardinali ottimo e prezzi nella norma.ritamponatura ecc.. sui 400 euro
politi88
4th March 2011, 12:41
Francesco Stella di NORMA(LT) Ottimo riparatore(ha lavorato per anni in aziende che producono strumenti) e distributore ufficiale della Rampone&Cazzani!
Quando ho cambiato tutti i cuscinetti e sistemato le chiavi(mi ha chiesto 300-350 euro circa) l'ho chiamato e il giorno dopo gli ho portato lo strumento e dopo una settimana me l'ha riconsegnato.
Oltre ad essere un ottimo riparatore è anche una persona molto disponibile e gentile!
A Latina, invece, c'è Alessandro Marchionne. Non mi sono mai servito da lui ma ne ho sentito parlare molto bene!
maxsaxblue
25th March 2011, 20:31
Si ne mancano parecchi, Balassone a Napoli credo sia molto molto bravo ma non è menzionato, Torquato Srducia a Roma nemmeno. Aggiungiamoli...
Zeppellini Matteo
25th March 2011, 21:37
Mauro Girotto di Madonna di Dossobuono (Verona)..... i prezzi sono nella media, ma la qualità del lavoro è alta!
GeoJazz
28th March 2011, 10:15
Anche se è citato nell'elenco, c'è a Roma Maurizio Cherubini, riparatore tra gli altri di Rosario Giuliani. Per cambio muta completa, regolazione e roba varia (insomma un lavoro completo) il costo è tra i 400/500 euro (dipende dal tipo di tamponi) e il tempo d'attesa è solitamente 1 mese.
Torquato Sdrucia forse è menzionato tra le righe poichè Musicarte (menzionato) si serve da lui.
francesco 62
31st March 2011, 12:46
Gianfranco Tommasi di Seravezza in provincia di Lucca.
Esperienza da vendere sia come musicista che come riparatore.
Alessio Beatrice
3rd April 2011, 02:44
Se avete nomi di riparatori che non compaiono nella lista di http://www.ilsaxofono.it potete inviarci i dati richiesti qui sotto alla mail info@saxforum.it e provvederemo ad inserirli:
Nome: (obbligatorio)
Città: (obbligatorio)
Indirizzo: (obbligatorio)
Recapito: (obbligatorio almeno il telefono o email)
Sito internet: (Opzionale)
Altro: (opzionale, tralasciare pareri personali)
giocalce
28th April 2011, 14:51
Salve, oggi finalmente ho potuto provare il mio soprano B&S 1000, Grazie all'intervento del maestro Nino Pulizzi di Marsala (AG), che era stato dannegiato durante il viaggio,credo.
D'ora in poi sarà il mio punto di riferimento, dato che insegna ad Agrigento, anche se è residente a Marsala.
L'ho invitato ad iscrversi al nostro forum
Questo è il suo sito:
http://www.ass-culturalemusike.it/chi%20siamo.html
Zeppellini Matteo
28th April 2011, 17:03
http://www.windbrass.it/Riparazioni.htm
Voilà quello che dicevo prima... in questo sito c'è tutto..
astormingus
19th May 2011, 14:22
Segnalo Roberto Formisano di Genova, che ha lavorato sia Con Emilio Lyons che con Salvatore Gallina.
Non lo conosco di persona,ma me ne hanno parlato bene in tanti.
sonnyscat
28th May 2011, 10:50
Salve, mi sono appena iscritto,
Devo cambiare pads, sugheri, molle ecc, al mio Mark VI, mi hanno segnalato Bettarini di Sesto Fiorentino, a quanto pare ha lavorato come tecnico da Onorati, ma non ho la certezza.
Comunque, per la riparazione completa con sostituzione dei pads non originali e risuonatori in metallo, €450,00.
Che ne pensate?
grazie
Tommy
28th May 2011, 11:15
Ciao Sonnyscat, per una revisione completa di un contralto/tenore è un prezzo congruo. :smile:
sonnyscat
28th May 2011, 11:45
Grazie, e che ne dici di Bettarini?
Conosci altri riparatori?
grazie
Blue Train
28th May 2011, 12:02
Visto che sei in zona c'è il nostro docsax! (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=8)
sonnyscat
30th May 2011, 15:48
Che ne pensate di Onorati, mi hanno detto che in Toscana è il migliore, non è poi tanto caro, visto i prezzi che mi hanno fatto gli altri, compreso docsax
ais 72
30th May 2011, 15:52
a me per ritamponare un mark VI mi hanno chiesto 700 euri ...... non è un pò tanto????
STE SAX
30th May 2011, 16:30
Come da mio post relativamente al mio Serie I "Presidenziale", non posso che consigliare Graziano a Castrezzato (BS).
Grande lavoro e prezzo onesto.
sonnyscat
30th May 2011, 16:59
Per il mio Mark VI ritamponatura e revisione 500€ come prezzo max
prat. 30 euro in più degli altri che operano in toscana
tzadik
30th May 2011, 17:58
Il costo dei materiali è più o meno quello per tutti i riparatori. Poi dipende che altre operazioni fa il tecnico oltre a sostituire.
Sostituire tutte le molle ha un costo aggiunto piuttosto consistente. Stessa cosa per levare i giochi meccanici definitivamente.
Hai un Mark VI, non penso che sia il caso di andare al risparmio. Più che guardare il costo... io farei più attenzione al risultato!
sonnyscat
30th May 2011, 18:03
Ok, allora m consigli Onorati o DocSax?
il primo gode di grande fama in Italia, il secondo invece è praticamene osannato dagli utenti del forum.
che fare?
tzadik
30th May 2011, 20:59
... Onerati, grande fama in Italia? :BHO:
Forse intendi Messori o Buttus... :mha!(
sonnyscat
30th May 2011, 22:13
scusa l'ignoranza, tzadik, ma chi sono Messori o Buttus?
comunque chiedevo soltanto un consiglio sulla scelta di un buon riparatore.
A questo punto, chi?
AndreamarkVI
31st May 2011, 10:03
io mi sento solo di consigliare di fare attenzione prima di tutto a chi si dà in mano il proprio strumento...
lavorando nel settore vedo parecchi strumenti rovinati, su cui sono stati fatti lavori/"esperimenti" assurdi :mha...:
inoltre dico che se uno non suona 8 ore al giorno una ritamponatura come si deve fatta con materiali di qualità dura anni anni e anni...io non andrei mai al risparmio per 50-100€ magari rischiando di avere poi un lavoro ""approssimativo""... soprattutto quando si parla di strumenti di un certo tipo.... ;)
sonnyscat
31st May 2011, 15:37
ok, grazie,
ma alla fine nessuno mi sta consigliando.
Toscana è la regione, chi mi consigliate?
sonnyscat
1st June 2011, 22:21
Qualcuno mi ha consigliato un riparatore a Lucca, Alessio Grilli.
qualcuno lo conosce?
David Brutti
5th June 2011, 11:46
ok, grazie,
Se Siena ti resta comoda, senti il nostro Simone (AKA Docsax) è bravissimo e ha prezzi davvero onesti.
Anche io ti consiglio Simone, Docsax. Vai sul sicuro.
sariosax
15th July 2011, 17:45
http://utenti.multimania.it/vintagesax/
Samuele Scaloni
via della maternità 8
61100 Pesaro
Ragazzi, è una favola ... sapete le mani d'oro! Una "persona" eccezionale, preperata e sicura nell'intervenire minuziosamente su ogni tipo di problema ma soprattutto onesta! Quando vado da lui mi faccio 450Km ad andare e 450 a tornare ma me vale la pena! Ros! ;)
giorgiomilani
23rd August 2011, 13:28
ok, grazie,
Se Siena ti resta comoda, senti il nostro Simone (AKA Docsax) è bravissimo e ha prezzi davvero onesti.
Nedo Carli a Piombino. E' iscritto nel forum come nedosax.
gbeppe
23rd August 2011, 16:40
In sardegna e non solo:
http://www.technicalmusicservice.it/
Specializzato in ottoni e sassofoni, attrezzato per riparazioni al limite della ricostruzione.
Felixsax02
12th March 2018, 14:59
Riapro questa discussione avendo trovato un Berg larsen sistemato da un certo prof Tommasi, deceduto, del quale non ho mai sentito parlare, qualcuno e saprebbe darmi informazioni riguardo la qualità dei lavori fatti da lui?