PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio Do - Do sovracuto



Frank891
2nd March 2011, 21:34
Ciao, questa settimana ho ricevuto i pezzi della banda e mi toccherà suonare, con il contralto, un passaggio DO -> glissato -> DO sovracuto -> glissato -> DO molto rapido in un tempo tagliato :shock: e dire che io fino a 3 mesi fa non conoscevo le posizioni oltre il Fa#...

Purtroppo il do sovracuto riesco a prenderlo solo salendo di tono in tono, e per ora ho provato solo la posizione 1-3-4-6-Ta.
qualcuno ha da consigliarmi qualche esecizio per cercare di far uscire almeno approssimativamente il passaggio? poi x il glissato ci penserò a tempo debito.

Grazieeee! :smile:

giovanesassofonista
3rd March 2011, 14:54
OT: Che parte è?

Frank891
3rd March 2011, 21:34
si tratta di "Song and Samba" di Luiz Bonfa, arr. Naohiro Iwai.

il passaggio in questione sono le ultime note del pezzo solista (che quello è una storia a parte :mha...: )

Max Soggiu
8th March 2011, 19:56
Se già ti escono i sovracuti con facilità direi sei a buon punto...
Gli esercizi fatteli date no? esempio parti da Do acuto (quello fuori dal pentagramma per intenderci) e fai: do re mi fa, re mi fa sol, mi fa sol la, fa sol la si, sol la si do e poi scendi: do si la sol, si la sol fa....ecc...ecc...
Per il glissato è difficile spiegarlo, è tutta una questione di testa e di labbro... comunque puoi suonare sol sovracuto e successivamente premere il tasto 8 (sarebbe quel tasto che si trova sopra la nota si centrale o acuta...nei sax moderni è quasi sempre fatto a goccia)...ovviamente le note vanno pensate, le devi avere in testa per ottenere il glissato...
Questo è un modo grezzo e rudimentale per riuscire rapidamente nell'intento.
Buon lavoro..

Frank891
8th March 2011, 20:35
hai ragione, devo ricordare i bei tempi con il maestro, gli esercizi creati al momento.
proverò in questo modo e vedrò se combinerò qualcosa.
Nel frattempo grazie!