PDA

Visualizza Versione Completa : Problema un po' strano, male al pollice destro



20th June 2007, 12:45
Ho noleggiato un soprano circa un mese e mezzo fa perchè mi è stato chiesto di suonare ad un matrimonio; mi sono accorto che ho un gran male al pollice destro (tanto per intenderci quello che sostiene lo strumento).

Qualcun altro ha oppure a avuto lo stesso problema? Suonandolo con la cinghia tipo contralto o tenore cambia qualcosa? Suono da sempre il clarinetto e non mi è mai capitata una cosa del genere

Ciao e grazie :sad:

Saxmachine
20th June 2007, 14:01
anche io da poco ho iniziato a suonare il soprano e avverto lo stesso problema, solo che con la cinghia del contralto nn riesco a suonare perchè è troppo larga e mi da fastidio alla mano sinistra.
esistono però delle cinghie studiate appositamente per il soprano che hanno il laccio molto sottile in modo da non causare fastidi, procurati una di quelle e risolverai il problema.

20th June 2007, 18:53
Agli inizi avvertivo anche io qualche dolore e il dito si acciaccava per il peso dello strumento. Ora il dolore non lo avverto, anche se suono per molto tempo. Forse con il passare dei giorni si riesce a trovare la "posizione ideale" e il baricentro dello strumento, in modo da non avvertire troppo il peso.

1st July 2007, 16:40
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema ma con il tempo non l'ho avvertito più ,questione di abitudine più prendi lo strumento prima se ne vÃ*. :cool: :saxxxx)))

stravientu
25th September 2009, 23:44
Ho noleggiato un soprano circa un mese e mezzo fa perchè mi è stato chiesto di suonare ad un matrimonio; mi sono accorto che ho un gran male al pollice destro (tanto per intenderci quello che sostiene lo strumento).

Qualcun altro ha oppure a avuto lo stesso problema? Suonandolo con la cinghia tipo contralto o tenore cambia qualcosa? Suono da sempre il clarinetto e non mi è mai capitata una cosa del genere

Ciao e grazie :sad:

Anche io, probabilmente sbaglierò qualcosa , in ogni caso se fa troppo male meglio non insistere ci si rovinerebbe l'articolazione (artrosi e problemi simili)

Alastor
25th September 2009, 23:51
Potrebbe essere tendinite :mha!(

docmax
25th September 2009, 23:58
Il dolore al pollice destro è un dolore da sovraccarico, generato dall'eccessivo peso del sax che grava sul pollice.
Non è tendinite. Se avvertite fastidio tenete il sax sul collarino e vedrete che il dolore si attenuerÃ*. Non continuate senza appoggiare il sax perchè altrimenti siuonerete con un vivo dolore e non riuscirete a raccapezzarvi!
Prevenite questi sovraccarichi. A volte i sax sono pesanti (dipende dalla lega...) appoggiateli...
Max

Placebo
26th September 2009, 14:58
Allora...
al clarinetto all'inizio si prova lo stesso dolore, ma in quasi tutti i soggetti è transitorio, sparisce dopo qualche settimana di esercizio. Eppure in alcuni casi permane costringendo all'uso del collarino o di appositi poggiapollice ergonomici che fanno gravare il peso non solo sul pollice, ma su un'altra porzione di mano, però non è il nostro caso.
Passando al soprano, è altra cosa perchè il peso è abbastanza di più, e tenere il sax sul pollice per pochi minuti può andare, ma oltre ci si fa male. Ti consigflio di non insistere, perchè ti procureresti un'infiammazione all'articolazione molto difficile da debellare. Usa il collarino, subito. Quello per soprano è abbastanza sottile e non da fastidio, puoi pure usare quello per sax alto tipo BG France, purchè tu abbia il chiver curvo, altrimenti con quello diritto è un po' fastidioso perchè incoccia sul pollice.

Ciao

Placebo
26th September 2009, 15:01
Ops... ma questo è andato....

:mha!(

Vabbè... a qualcuno potrÃ* tornare utile......... ;)

GADA
6th October 2009, 15:40
Prova a legare una bottiglia piena d'acqua da un litro e mezzo con una cinghia morbida e fai allenamento per 15 minuti al giorno sollevandola, aumenta con il tempo anche fino a 30 minuti.
E' un ottimo rimedio per irrobustire il polso,la mano ed il pollice.

Yss 62 Yamaha ottolink 6* hemke 2,5 :saxxxx)))

docmax
6th October 2009, 16:21
Attenzione alle tendinopatie da sovraccarico... il peso deve essere adeguato alla taglia della persona.
Max

il nero
6th October 2009, 23:15
buonasera
come clarinetto ho un selmer 20 chiavi che pesa come un demonio:risultato una tendinite che è durata fino a che ho pensato"tanto ora passa..."
Poi c'ho messo un collarino ed è passata davvero e così quando ho provato il sax soprano nemmeno per un attimo ho tentato a mani libere.Oltretutto 'sti cinesi danno il sax full optional.
La tendinite fa male:almeno a me è iniziata al polso per poi passare alla spalla ...e non sono quel che si dice un mingherlino.
:smile: il nero

Attenzione alle tendinopatie da sovraccarico... il peso deve essere adeguato alla taglia della persona.
Max

STE SAX
7th October 2009, 01:48
io non ho problemi di tendinite ma ho un altro problema molto doloroso. Sul pollice destro, in corrispondenza di dove il dito appoggia sul sostegno (sul mio tenore e' in plastica), mi si e' formata come una pallina di callo osseo che a volte mi fa un male cane.
Sono il solo ad avere questo problema? Che si puo' fare?

Alastor
7th October 2009, 01:54
I clarinettisti mettono un pezzo di gomma ma x prevenire, usi collarino?

STE SAX
7th October 2009, 01:57
purtroppo il problema e' nato con il tenore per cui il collarino c'e' sempre stato. Quando ho iniziato a suonare il soprano la frittata era gia' fatta.

docmax
7th October 2009, 02:06
@ Stesax: la tua pallina(ne ho una bella e fastidiosa anch'io) è proprio una callositÃ* e si forma per l'appoggio duro sulla base della falange distale dal lato ulnare (esterno), ci sono dei dispositivi in gomma morbida che addolciscono l'appoggio del sax sul dito.

@ il nero: il peso corporeo non conta nello sviluppo di una tendinite, io mi riferivo all'esercizio che è stato suggerito per rinforzare il pollice, a mio avviso troppo energico per la maggior parte dei soggetti normodotati.

In genere questo tipo di disturbo (dolore al pollice, pallina o meno presente) passa con il proseguo dell'attivitÃ*-studio (non mi è capitato di vedere nel corso della mia attivitÃ* casi di precoce abbandono della pratica del sax per questi motivi).
Max

STE SAX
7th October 2009, 02:14
grazie doc, e' un piacere e una fortuna disporre di un medico on line per questi casi. Provero' con dei gommini ad hoc. Io suono da oltre 25 anni e la "pallina" nel mio caso e' sopraggiunta solo 5/6 anni fa anche se avendo intensificato di molto la mia attivita' negli ultimi 2 anni, il fastidio e' ora piu' accentuato.