Visualizza Versione Completa : Brani Kenny G al tenore
seethorne
1st March 2011, 18:03
Ciao a tutti!
Esistono dei brani o album di kenny g dove suona il tenore?
grazie mille :)
STE SAX
1st March 2011, 18:21
speriamo di no :lol:
seethorne
1st March 2011, 18:28
perchè?
phatenomore
1st March 2011, 18:28
Sì, ricordo un Live (ma non il titolo) in cui suona anche il tenore.
Esatto Ste.
Speriamo di no....
phatenomore
1st March 2011, 18:41
Parere personale: molto meglio sul tenore che sul Sop... :smile:
GeoJazz
1st March 2011, 18:47
E che solo noi (alto e sop), tiè beccateve questo:
http://it.youtube.com/watch?v=fobw2ERjPT4
seethorne
1st March 2011, 19:19
let's funk!
stupendo!
ma perchè non lo volete sentire al tenore scusatemi?
comunque vabbè... non ho raggiunto lo scopo.
continuo a cercare un tenorista da cui ispirarmi e non riesco a trovarlo...
paolo1960
1st March 2011, 20:18
Preferisco l'interpretazione di Candy Dulfer :yeah!)
http://www.youtube.com/watch?v=76kd984x5bU
Danyart
1st March 2011, 22:35
certo che suona il tenore! tra l'altro l'ha suonato spesso in brani con cantanti tipo michael bolton e anche se preferisco saxisti di altro tipo(ma non ho nessuna voglia di parlarne qui), assicuro che lo sa suonare molto bene...
ginos77
1st March 2011, 22:56
Il forum per la maggior parte è amante del jazz...dato che Kenny segue molto una linea melodica (alla Fausto Papetti)...non è molto ammirato qui....ma nessuno toglie che è un bravo musicista e strumentista......quindi se ti piace quello che fà non è un cattivo esempio da seguire.....se riesci ad ottenere il controllo l'intonazione e magari suonare con la respirazione circolare come fà lui bè nessuno ti dirà che fai schifo penso.....ma attento...sul forum non sarai molto apprezzato :lol:
seethorne
1st March 2011, 23:13
ahahah capito!
beh io sono controcorrente dunque nel forum perchè non sopporto i brani dove manca una linea melodica e sono composti più che altro da improvvisazioni su scale... infatti del jazz mi piacciono soprattutto gli standard e le ballad.
però de gustibus non disputandum est, giusto?
infatti i miei due sassofonisti preferiti sono papetti e kenny g, proprio per il genere che fanno (e perchè non ne conosco altri! qui si sparano solo jazzari cattivi! :)).
però non capisco questa cosa dei sassofonisti... perchè solo il freejazz? il sax è così versatile ed ha una duttilità e possibilità espressive per cui roba tipo il freejazz è sprecatissimo... è un ottimo sostituto della voce umana...
comunque, esiste un sassofonista alla kenny g specializzato sul tenore? meglio se appassionato dell'ottava inferiore :D
grazie mille
Danyart
1st March 2011, 23:27
"esiste un sassofonista alla kenny g specializzato sul tenore? meglio se appassionato dell'ottava inferiore"
non è alla kenny g perchè ha una sua grossa personalità, comunque SAL GENOVESE suona in modo stupendo, tutto al tenore, ascoltalo su new york new york, maria elena, i just called..., eternamente, stardust, non partir, more, voce' e notte (favolosa), Memory ecc... e poi mi dirai
comunque nel forum non ascoltano solo free jazz...
e poi ascolta gato barbieri, che è un gigante
ginos77
1st March 2011, 23:30
Bè credo che Stan Getz faccia al caso tuo ;)
KoKo
1st March 2011, 23:53
tra l'altro non ho capito il salto fra kenny g, papetti e il jazz.
non dico che non ci si possa arrivare in qualche modo eh, ma è dura =)
seethorne
2nd March 2011, 09:32
grazie per i consigli intanto, mi ascolterò i nomi proposti!
koko: non ho capito :)
vediamo, a me piace la musica elettronica e di conseguenza mi piace molto kenny g perchè suona su basi elettroniche. però ad esempio un disco che mi piace molto ed è completamente diverso è "ballads" di john coltrane (l'unico disco di quel genere che abbia mai fatto 'trane). papetti mi piace perchè utilizza il sax come rimpiazzo della voce umana (anche se rispetto ai nomi che ho detto risulta essere meno bravo)...
ma in generale mi piacciono i pezzi melodici, ragion per cui ad esempio adoro i dischi di almartino (mi ipnotizzano per così dire...)
ragion per cui non riesco ad apprezzare tutti quei pezzi dove il sassofonista suona millemila note, mi viene a mancare il discorso musicale (gli studi musicali che ho fatto sono stati quasi sempre di stampo classico).
era questo che intendevi? cioè come era possibile che infilassi in un discorso quelle tre cose?
Renatobflat
2nd March 2011, 09:57
Ciao Seethorne,
è inutile riaprire una diatriba, nella quale in passato sono caduto anch'io, kenny G o piace oppure non lo si sopporta punto e basta.
Se vuoi un tenorista al quale ispirarti che interpreta alla grande il blues, lo swing e le ballad è Stanley Turrentine...ascoltalo ed avrai orgasmi multipli...un gusto sopraffino ed una tecnica lieve e non cervellotica.
p.s. anch'io non sopporto il free jazz...torrenti di note che ti trapanano il cervello.
gene
2nd March 2011, 10:46
Ci risiamo ...... Guelfi vs Ghibellini ..... dico soltanto che la musica di Kenny G. non mi entusiasma, trovo sia stucchevole e fiacca, ma penso che come sassofonista sappia il fatto suo. Peraltro suona benissimo, con un eccellente timbro sia il soprano che l'alto e pure il tenore ....
C'è un sacco di gente che fa musica da schifo, ma che come sassofonisti sanno il fatto loro. Gente come Marienthal, Koz, Rangell, tanto per citarne qualcuno.
Lasciamo al nostro amico la possibilità di ascoltare ........ comunque in un ambito fusion/leggera/pop ti consiglio di ascoltare, come tenorista, Bill Evans .... procurati almeno Starfish & The Moon che è già un buon inizio ...... sentirai come si suona un Mk Vi abbinato ad un Guardala ......
evviva la musica da schifo! ;)
lucaB
2nd March 2011, 12:02
non ho capito, Marienthal, Koz, Rangell fanno musica da schifo?? (o schifo nel senso che non è melodica?)
gene
2nd March 2011, 12:41
Sgomberiamo il campo da eventuali equivoci ....ognuno ascolta quel che vuole ..... CHIARO !!!
Detto questo, ritengo che il talento sassofonistico (notevole) dei citati Marienthal, Koz, Rangell, Kenny G., ma la lista è lunga, non sia all'altezza della musica che volenti o nolenti ci propongono. Tutto molto scontato, piatto, plastificato, in definitiva finto ..... questioni di gusti ... ascolto sempre con grande piacere ed appagamento, i dischi di Mike Stern, il vecchio Scofield elettrico, Yellojackets, Brecker, tanto per dare un termine di paragone.
Come diceva il saggio "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue" ....... pertanto mi asterrò da ulteriori commenti .....
....ognuno ascolta quel che vuole .......... questioni di gusti ...
... non c'è dubbio. ;)
Ti piace anche Gigi D'Alessio?
STE SAX
2nd March 2011, 13:29
mi dicono che sia fortissimo con il "contralto" (la Tatangelo ....)
seethorne
2nd March 2011, 13:36
Ti piace anche Gigi D'Alessio?
era per me?
mi fa schifo :lol:
ma non ho capito, se uno non ascolta miles davis gli piace gigi d'alessio? non è una visione un attimo estrema della cosa?
ginos77
2nd March 2011, 13:51
In effetti abbiamo già discusso di questo argomento molte altre volte....effettivamente è così...ognuno ha i suoi gusti ed ognuno ascolta e prende ispirazione dal proprio modello.....certo oggi giorno dopo che sono state composte miliardi di musiche risulta difficile...ma credo che trovare uno stile personale sia la cosa più appagante e da ammirare.....io non sò da dove prendevano ispirazione i grandi musicisti del passato che hanno creato generi diversi.....ma se il nostro amico prendendo ispirazione da Kenny G e Gigi D'Alessio mi tira fuori un bel genere...Che ben venga :ghigno: ....comunque piacerebbe anche a me suonare la Tatangelo...ops con la Tatangelo.
zkalima
2nd March 2011, 14:27
In effetti questa polarizzazione jazz vs resto del mondo è assurda, per fortuna qualcuno ha citato Gato Barbieri qualificandolo per quello che è, un gigante, un altro saxofonista sudamericano eccezionale, non jazz, è Paqito D'Rivera, un contraltista melodico con una tensione espressiva pazzesca, lo trovi in qualche disco di piazzolla, ma ha lavorato moltissimo, un altro contraltista che è abbastanza dentro e fuori dal jazz con un'impronta melodica unica è charlie mariano.
Nel jazz sono numerosissimi i sax melodici, da Stan Getz, (anche se ci sono dischi suoi tutt'altro che facili o melodici), a dexter gordon a paul desmond, quello che è un po' assurdo è che si dica; conosco solo kenny g e fausto papetti, è parecchio limitante, anche perchè la loro vena melodica non è particolarmente creativa.
Io credo che l'ampiezza di vedute e la curiosità siano due attitudini fondamentali, specialmente per un musicista oggi, anche non professionista.
ginos77
2nd March 2011, 14:44
Concordo con quanto detto da Zklima....ha citato molti artisti validi che non fanno Jazz con miliardi di note come dici....in più Paquito De rivera ha pubblicato degli Aebersold di qualche suo pezzo...chi cerca trova capisc a me!!!
SaxGiangi
2nd March 2011, 15:42
comunque Kennyg al sax tenore ha inciso "classics in the key of g". Un disco che reinterpreta alcuni classici da body and soul a desafinado, passando per the look of love. E'un disco che francamente mi piace molto, te lo consiglio.
Comunque Kenny è sicuramente un po marchettaro, però ha un sound è una capacità interpretativa niente male. Per chi si avvicina al sax è un ottimo viatico, al jazz ci si arriva con il tempo ed allenando l'orecchio. E comunque effettivamente suonare il sax e non aver ascoltato Coltrane ad esempio, è come suonare il piano e non conoscere Chopin; uno può tranquillamente scegliere di inserirsi in un filone musicale più melodico, però un passaggio per i classici è parte integrante della cultura musicale di un sassofonista.
GeoJazz
2nd March 2011, 16:01
Ma credo, zkalima, che nessuno, io per primo amante "solo" del Jazz e dintorni (come ricorderai :ghigno: ), dica che chi suona jazz vale e gli altri no. Hai perfettamente ragione a ricordare gli altri. Gato Barbieri è uno dei miei preferiti, poi. Così come lo stesso Garbarek. Per non dimenticare anche Tassinari, ad es., che pur suonando liscio, che a me logicamente non piace, è il top nel suo settore ed è un saxofonista da paura. Un altro non jazz ma molto bravo, per rimanere nel panorama italiano, è Daniele Sepe.
Prendo spunto poi dal tuo commento, per aprire il mondo su Stan Getz. Solitamente si tende a credere e a suggerire il buon Getz come tenorista melodico, forse perchè nell'immaginario collettivo esiste il solo Getz bossanovista. In realtà il Getz-jazz è bello forte, altro che melodico. Anzi sinceramente, al di là dei miei gusti personali, è quello che mi piace e mi incuriosisce di più, rispetto al "solito" Getz (al quale tanto di cappello, sia inteso).
ginos77
2nd March 2011, 17:08
Comunque piano piano arrivano tutti ad apprezzare il mitico Michael Breker...tempo al tempo
phatenomore
2nd March 2011, 17:14
Ebbaaaasta... "a me mi piace il Kenniggì..." ... no, no, scusa, ma io preferisco il Puntoggì...
seethorne
2nd March 2011, 17:25
ringrazio tutti per le preziose indicazioni.
In ogni caso il jazz è un genere musicale come tanti altri che qui dentro da qualcuno viene fatta passare come l'unico buono e colto mentre tutti gli altri sembrerebbro essere per ruffiani e buzzurri.
Mai capitato di parlare coi metallari che ascoltano solo death metal?
Non rispettare gli altri generi musicali e i grandi artisti che ci stanno dietro non è affatto segno di cultura musicale, nè di intelligenza.
C'è una certa differenza tra il dire "non mi piace" e "mi fa schifo". A me non piace il freejazz ma ho rispetto per i grandi artisti che hanno creato questo linguaggio musicale.
Assurda davvero questa divisione "jazz vs resto del mondo". Ma più che assurda è stupida.
Mi ricorda i tempi delle superiori: le risse truzzi vs metallari... mah.
seethorne
2nd March 2011, 17:26
Comunque piano piano arrivano tutti ad apprezzare il mitico Michael Breker...tempo al tempo
non lo escludo... ho solo 29 anni per adesso...
KoKo
2nd March 2011, 17:27
ma chi è che ha scritto che il jazz è l'unico genere buono?
magari m'è sfuggito, l'unico che ha parlato generalizzando sei stato te riferendoti al free jazz...gli altri hanno espresso un'opinione su kenny g e ti hanno fatto altre proposte in tema, mi sembra...
phatenomore
2nd March 2011, 17:28
Ebbaaaasta... "a me mi piace il Kenniggì..." ... no, no, scusa, ma io preferisco il Puntoggì..."Sì, ma a me mi piace il gezz"... " Eh no, scusa, eh!? A me mi piace il Puntoggì"...
seethorne
2nd March 2011, 17:31
mi sembra di aver letto fra le righe che kenny g è insultato da questo forum perchè non fa jazz e quindi è tecnicamente inferiore. ho capito male?
phatenomore
2nd March 2011, 17:36
Ebbaaaasta... "a me mi piace il Kenniggì..." ... no, no, scusa, ma io preferisco il Puntoggì..."Sì, ma a me mi piace il gezz"... " Eh no, scusa, eh!? A me mi piace il Puntoggì"..."Eh già ma tu mi insulti il Kenniggì, eh!?"... " E bravo! Tu mi trascuri il Puntoggì!"... " E allora del Puntoggì di Kenniggì che mi dici!? eh!?" ...Ebbaaaasta...
P.S. in effetti... la Tatangelo...
GeoJazz
2nd March 2011, 17:56
mi sembra di aver letto fra le righe che kenny g è insultato da questo forum perchè non fa jazz e quindi è tecnicamente inferiore. ho capito male?
e mi sa che hai capito male e hai letto tra le righe peggio, perchè nessuno ha detto che kenny g tecnicamente fa cagare. Qualcuno ha detto che lui e altri fanno musica da schifo, ma solo perchè non piace.
kenny g non fa jazz=tecnicamente inferiore è un'equazione che hai dedotto da solo. Io e altri ne abbiamo citati tanti che non fanno jazz e sono dei mostri, così come gene ti ha sottolineato che la musica che fanno alcuni di questi non è al loro livello tecnico perchè in teoria sono molto più abili.
Ad es. la frase:
la musica di Kenny G. non mi entusiasma, trovo sia stucchevole e fiacca, ma penso che come sassofonista sappia il fatto suo. Peraltro suona benissimo, con un eccellente timbro sia il soprano che l'alto e pure il tenore ....
ti dimostra che hai letto male tra le righe.
Poi se il post si deve trasformare nell'ennesima diatriba Kennyg sì/kenny g no allora mi sa che è meglio che i moderatori lo accorpino in uno dei tanti topic già esistenti.
P.S.: nel jazz non esiste solo il free jazz ;) (e mettere duemila note in un solo non è free jazz!)
KoKo
2nd March 2011, 17:59
misa che phate ci è andato in iperventilazione...
phatenomore
2nd March 2011, 18:00
Ebbaaaasta... "a me mi piace il Kenniggì..." ... no, no, scusa, ma io preferisco il Puntoggì..."Sì, ma a me mi piace il gezz"... " Eh no, scusa, eh!? A me mi piace il Puntoggì"..."Eh già ma tu mi insulti il Kenniggì, eh!?"... " E bravo! Tu mi trascuri il Puntoggì!"... " E allora del Puntoggì di Kenniggì che mi dici!? eh!?"..."Sì, però il Kenniggì della Tatangelo non lo snobbi mica, eh!?"..."Perchè, tu preferisci quello di Kenniggì?"..."Sì! E allora? A me mi piace il Kenniggì!"...Ebbaaaasta...
KoKo
2nd March 2011, 18:02
e comunque io Volevo un negozio di tagliato ai capelli.
phatenomore
2nd March 2011, 18:02
Ebbella Koko!!!! :lol: :lol: :lol:
lucaB
2nd March 2011, 18:05
phate fermati!! comunque il solo di kenny g postato in prima pagina non mi piace per niente. Il trombettista mi sembra molto meglio.
Per il resto non saprei, il genere che fa kenny g mi annoia mortalmente quindi non lo ascolto.
ginos77
2nd March 2011, 18:11
Il phate ha detto basta si può chiudere!!! Prima che gli viene una kenningite acuta
seethorne
2nd March 2011, 18:52
e mi sa che hai capito male e hai letto tra le righe peggio, perchè nessuno ha detto che kenny g tecnicamente fa cagare. Qualcuno ha detto che lui e altri fanno musica da schifo, ma solo perchè non piace.
kenny g non fa jazz=tecnicamente inferiore è un'equazione che hai dedotto da solo. Io e altri ne abbiamo citati tanti che non fanno jazz e sono dei mostri, così come gene ti ha sottolineato che la musica che fanno alcuni di questi non è al loro livello tecnico perchè in teoria sono molto più abili.
Ad es. la frase:
la musica di Kenny G. non mi entusiasma, trovo sia stucchevole e fiacca, ma penso che come sassofonista sappia il fatto suo. Peraltro suona benissimo, con un eccellente timbro sia il soprano che l'alto e pure il tenore ....
ti dimostra che hai letto male tra le righe.
in tal caso chiedo scusa...
Poi se il post si deve trasformare nell'ennesima diatriba Kennyg sì/kenny g no allora mi sa che è meglio che i moderatori lo accorpino in uno dei tanti topic già esistenti.
no no per carità! non era lì che volevo arrivare con questo thread...
P.S.: nel jazz non esiste solo il free jazz ;) (e mettere duemila note in un solo non è free jazz!)
Infatti, il genere jazz è così vago e generico che mi crea un sacco di confusione...
Il genere che suona kenny g come si può definire? smooth jazz? o lo smooth jazz è un'altra roba ancora diversa? e la chillout che accidenti è? boh???
mi scuso con il forum nel caso abbia urtato la sensibilità di qualcuno, non era intenzionale...
phatenomore
2nd March 2011, 22:35
Ma va là, Seethorne!
Non hai urtato la sensibilità di nessuno e ti vogliamo bene!
Certo che il Kenniggì della Tatangelo... o era il Puntoggì della Tatangelo? Sono confuso... :ghigno:
zkalima
3rd March 2011, 00:45
In effetti dovessi scegliere tra Kenny G e Michael Brecker, sarei in serio imbarazzo. :cool:
GeoJazz
3rd March 2011, 10:32
mi scuso con il forum nel caso abbia urtato la sensibilità di qualcuno, non era intenzionale...
ma figurati, la mia era giusto una precisazione! ;) (anzi scusa se son stato abbastanza deciso in quel che ho scritto).
Per urtare la sensibilità credo ci voglia ben altro!
Filippo Parisi
3rd March 2011, 10:47
phate fermati!! comunque il solo di kenny g postato in prima pagina non mi piace per niente. Il trombettista mi sembra molto meglio.
Per il resto non saprei, il genere che fa kenny g mi annoia mortalmente quindi non lo ascolto.
Il trombettista E' molto meglio.
A me comunque Kenny G non annoia neanche. Gode della mia più totale ed incondizionata indifferenza. E per dirla tutta mi fa anche ridere.....quando "suona". Per il resto, furbo lui che ha saputo guadagnarci tanto.
zulusax
3rd March 2011, 11:00
Ciao Seethorne,
io ti potrei consigliare, se ti piace "Ballads" di John Coltrane, di ascoltare il padre del sax jazz Coleman Hawkins ed il suo "rivale" Lester Young che suonava in maniera del tutto diversa, ma altrettanto intensa, poi un altro grande interprete di ballads è stato Ben Webster, prova ad ascoltare il suo inconfondibile suono, questi sono stati dei grandissmi musicisti a cui si sono ispirati tanti.
Poi ci sono moltissimi sassofonisti moderni che suonano in uno stile, che si definisce Mainstream, mi vengono in mente Scott Hamilton, Eric Alexander, Ken Pepolsky, insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Io credo che più musica si ascolta, anche di genere diverso meglio sia, solo allora si può dire preferisco questo o quello.
Io ho cominciato a seguire il jazz, partendo dal free e poi sono tornato indietro alla tradizione, perchè senza il passato non esiterebbe il presente, ed ora anche io preferisco ascoltare gli standard, vedere come viene suonato lo stesso pezzo da musicisti diversi è fantastico.
Ciao e buon ascolto.
seethorne
3rd March 2011, 13:01
ok, grazie mille ancora per tutte le indicazioni!
sto vagliando un po!
non rispondo a tutti perchè mi avete scritto in molti... grazie ancora!
zkalima
3rd March 2011, 22:40
Non ringraziare, è che quando bisogna curare qualcuno da Kenny G, tutti si fanno in 4
phatenomore
3rd March 2011, 23:53
Sì! Sono quasi certo. Era il Puntoggì della Tatangelo!!!
ginos77
4th March 2011, 02:25
Ragà io e Sab ci siamo fatti una serata in un pub con musica celtica....con tanto di violino.....e al ritorno in macchina Charlie Parker e Coltrane a gogò.....che dire la musica è bella perchè è varia......ma qualcuno quando suonava volava letteralmente (vedi the Bird)...purtroppo l'orecchio è come un muscolo si deve formare.....non mortificate gli ascoltatori di KennyG....e della Tatangelo.....sono generi a cui l'ascoltaore contemporaneo medio è abituato......il jazz è ostico di primo acchitto....prima che entra nelle corde ce ne vuole.....però capisco i più esperti del forum....appena si inizia a sentirlo dentro veramente...... tutto il resto sembra schifezza.....ma guai a diventare fanatici...
Scusate, vi sto per dare una pillola di alta filosofia...
se per tutta la vita una persona è abituata a bere vino chimico e scandente, la volta che si troverà ad assaggiare un vino genuino, naturale e di qualità, penserà che quest'ultimo faccia schifo...
condizionamento, dell'ambiente in cui cresciamo, viviamo, quando accendiamo la radio, la televisione, nei luoghi pubblici...la libertà di scelta è attaccata continuamente.
Inchinati davanti allo shogun mitzu kunimito (o come divolo si scrive)!
zulusax
4th March 2011, 10:01
Possiamo dire che nè la radio, nè la televisione aiutano dal punto di vista di diffondere la musica jazz, soprattutto di questi tempi, sempre più bui, per la cultura.
Io posso dire di aver fatto conoscere il jazz a diversi miei colleghi, facendo loro sentire i miei CD e a poco a poco si sono resi conti della grandezza di questo tipo di musica, che prima non cnonoscevano e di cui avevano anche un pò di timore reverenziale.
Certo ci vuole una buona dose di passione e curiosità, per poter scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Io ricordo che da giovane, non facevo altro che comprare libri e riviste che parlassero di jazz e dischi, non essendoci ancora internet, adesso le cose dovrebbero essere più semplici, però se manca la spinta iniziale, un input di qualcuno, diventa difficile comunque.
La profondità, la varietà, la ricchezza di sfumature che si trova nel jazz, non si trova in nessun altro tipo di musica.
Blue Train
4th March 2011, 14:50
Riporto la domanda iniziale ...
Esistono dei brani o album di kenny g dove suona il tenore?
Leggendo 5 post di risposte a caso non avrei mai detto che la domanda era questa
Danyart
4th March 2011, 15:26
bravo moderatore!
seethorne
4th March 2011, 19:09
Hai ragione Blue Train, chiedo venia, ho fatto io casino in primis con il thread...
L'ultimo OT, per phatenomore:
ma allora piuttosto che la tatangelo non sarebbe più appropriato indagare sul kenniggì di Candy Dulfer?
http://farm4.static.flickr.com/3478/3722939040_453bf31a60.jpg
Fine OT :lol:
Ok, riprendendo la domanda iniziale, mi è stato mostrato il video dove suonava quel pezzo funky (prima pagina), e mi è stato detto che nell'album "classic in key of g" suona il tenore... Ha fatto qualcos'altro col tenore? Perchè anche se non è il suono che cerco devo dire che mi piace come suona (ed il genere che suona) - non odiatemi per questo :) Probabilmente anche io guarirò dalla Kenniggite acuta :)
(intanto pur se intriso di off topic questo thread a mio avviso rimane interessantissimo per chi come me non ha una cultura di anni di ascolto sul jazz e su sassofonisti vari! - per cui vi ringrazio ancora)
Ah un'ultima cosa,
qualcuno di voi ha detto che suona meglio il tenore che il soprano, questo credo sia interessante da approfondire :) Grazie nuovamente!
Filippo Parisi
4th March 2011, 20:36
E' che al soprano .. nun se pò proprio sentì.... :D
seethorne
4th March 2011, 22:19
in che senso? per il suono? il fraseggio? il...?
Blue Train
5th March 2011, 00:19
Se ha venduto 48 milioni di album qualcuno che "lo pò sentì" c'è ...
KoKo
5th March 2011, 00:22
purtroppo la sordità è un problema sempre piu' frequente fra gli amanti del sax.
e poi si sa che i capelloni hanno un certo fascino =)
menate a parte, anche io lo preferisco al tenore (per quel poco che ho sentito).
Con il tenore ha un suono piu' neutro, il suono al soprano invece mi fa venire voglia di accartocciarlo (decidi te il soggetto).
Ha un suono fino fino e molto artefatto che non mi è mai piaciuto e che ha compromesso il concetto di soprano nel mondo :D
Forse per questo ti hanno detto che lo preferiscono al tenore.
A te cos'è che ha colpito della sua musica?
ModernBigBand
5th March 2011, 01:20
Kenny G è famosissimo per il soprano ma ha fatto tante cose con alto e tenore. Appena mi capita ti posto qualcosa... ;)
[youtube3:ywtyx8va]http://www.youtube.com/embed/Ai6UgZiK0l4[/youtube3:ywtyx8va]
ModernBigBand
5th March 2011, 01:26
http://www.youtube.com/watch?v=DSnzwc6x ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=DSnzwc6xqKc&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=d07ZnXMp ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=d07ZnXMpO8A&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=fobw2ERjPT4&feature=fvw (è Pick up the pieces, non Song Bird)
(questo dovrebbe essere il seguito) http://www.youtube.com/watch?v=7-3MiWZE ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=7-3MiWZEuyg&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=F_HOsDCTuZs
http://www.youtube.com/watch?v=7IR3GnIm ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=7IR3GnIm-Vs&feature=related)
Se cerchi su Google video trovi anche "End of the night"...
zkalima
5th March 2011, 03:40
A me fa schifo anche al tenore, ha un suono dukoff standardizzatissimo e sempre super trattato, un fraseggio meccanico e la fantasia di un elettricista, ricorda molto il sanborn dei primi dischi, mah... 48 milioni di dischi... beh, miliardi di mosche non possono sbagliare :doh!:
seethorne
5th March 2011, 11:37
A te cos'è che ha colpito della sua musica?
probabilmente tutto ciò che voi non sopportate :)
la pulizia pressochè estrema del suono, il suo fraseggio, semplice ed efficace, i suoi brani, melodici e che rimangono in testa, quel retrogusto elettronico che sembra un po' finto (con quelle "orribili basi elettroniche" - sì a me piace anche la musica elettronica... oltre alla musica classica, rock, metal, pop ecc ecc....)...
a parte che oltretutto il suo disco fra quelli che ho sentito finora che mi è piaciuto maggiormente è "Rhythm & Romance", in cui mi sembra si discosti abbastanza dal suo solito genere... beh a me piace per la sua "sdolcinatezza" (che io percepisco come "dolcezza").
seethorne
5th March 2011, 12:28
Grazie mille ModernBigBand :)
seethorne
6th June 2011, 13:18
Riporto in alto questo thread per dire che dopo aver ascoltato molti degli artisti che avete suggerito qui dentro (in primis Garbarek) e altri che mi hanno menzionato in altri sedi, sono giunto al punto di non riuscire più ad ascoltare Kenny G, che prima mi piaceva tantissimo. Idem per Papetti.
Accidenti a voi! :lol:
Mad Mat
6th June 2011, 13:24
Lo so, a nessuno piace diventare adulto :ghigno:
In ogni caso evviva, siamo riusciti a dissintossicarne almeno uno :yeah!) :saxxxx)))
Mi raccomando non ricaderci. Tutt'al più usa del metadone, tipo il Sanborn più commerciale.
seethorne
6th June 2011, 15:01
ok :lol:
marcello81
6th June 2011, 15:05
Be' a me invece rileggendo questa discussione è venuta voglia di riascoltare Kenny=)ahaha...
Ha sempre il suo fascino...
ginos77
15th September 2011, 01:26
E riecco dai meandri oscuri del forum,rinascere la fatidica discussione da cui il Phate ha tratto ispirazione per i suoi sconvolgenti racconti Di KennyGiggì!!!
Pino vitale
15th September 2011, 19:31
http://www.youtube.com/watch?v=HL2-cfpygtY&feature=player_detailpage
gf104
15th September 2011, 19:43
48 milioni di copie vendute?
nun se po proprio sentì?
a me interessa poco...
non vorrei crescere e restare bambino...
magari sono stati d' animo...
grazie Pino...vitale!