PDA

Visualizza Versione Completa : Chiave del do# basso



19th June 2007, 17:16
Non ho idea se si chiami cosi...sono un seghino ancora ma la chiave che si aziona col mignolo della mano sinistra(la piu esterna nel rombetto delle note basse) è piu sollevata rispetto alle altre tre.Se provo ad abbassarla col dito per portarla all'altezza delle altre il tampone corrispondente si apre.Al che ho provato a tenere schiacciato il tampone e la chiave e con una "terza mano" :evil: ho messo un pezzetto di stoffa li dove il meccanismo tocca il pirulino con la gommina intorno :lol: .Adesso è quasi alla stessa altezza delle altre chiavi e il tampone rimane chiuso...ma è un metodo ortodosso o blasfemo? :idea:

Simone Borgianni
19th June 2007, 17:25
;) è propio lì che si opera la regolazione, generalmente sull'asticina che poggia sul pirulino ci stÃ* incollato sopra una piccola striscia di sughero o di feltro colorato (io preferisco il sughero) dell'altezza giusta affinchè la chiave non sia allineata con le altre.

19th June 2007, 18:07
grazie mille!! :yeah!)
Ah dimenticavo sempre sulle note basse specialmente le ultime duepiu infime quando le suono sento che il suono "balla" fa ihihihihihih potrebbe essere qualche problema oppure sono io che sono un pippa?

Simone Borgianni
19th June 2007, 18:29
La verifica da fare è la seguente, tieni chiuse le chiavi come se suonassi un RE basso, poi se ce la fai o ti fai aiutare osserva con molta attenzione quella chiave che si apre quando fai il SOL # e pigia la chiave in questione, devi assicurarti che con tutte le altre chiavi chiuse non si muova minimamente altrimenti l'effetto è quello, in caso ha propio sopra di se una vite propio pre questa regolazione, ma non devi girarla molto altrimenti non chiude + il FA ;)

19th June 2007, 19:16
mhh.capisco mi sa che l'aveva gia regolata michael audisso...conosci?No quell chiude bene e non si muove :roll:

Simone Borgianni
19th June 2007, 19:23
Allora non escludo che possono essere propio le chiavi di SI e SIb ,quei due tamponi sono molto grossi e in rapporto agli altri poco utilizzati , che problema c'è , metti una luce dentro e vedi se chiudono bene ;)

michael audisso :roll: no non conosco! è un riparatore?

19th June 2007, 19:54
no oun musicista che suona qualsiasi cosa abbia un bocchino http://www.edizionipagina3.com/gubbioin ... disso.html (http://www.edizionipagina3.com/gubbioinmusica/audisso.html)
provero a fare la prova luce :roll: