PDA

Visualizza Versione Completa : il fantomatico F sovracuto



ALE21
28th February 2011, 23:21
Ragazzi da circa 2 settimane studio il concertino da camera da portare agli esami, e volevo dei consigli a riguardo:

1) il primo passaggio dove si presentano i sovracuti in particolare il Sol# e il La. Bene il Sol# lo prendo così X + Ta mentre il La lo prendo così 3 + 4
Il problema è che il Sol# a volte stecca, o meglio se fatto in velocità su 10 volte che lo faccio 5 volte mi esce e 5 no. Cosa posso fare per " far ingrassare" :ghigno: questo suono e avere una certezza nel beccare la nota? ed eventualmente esiste qualche posizione alternativa che mi dia una più facile emissione?

2) il secondo passaggio con i sovracuti ovvero quando si arriva al Fa. I sovracuti fino al Re vanno tutti bene ovvero sono sicuri, non li stecco mai e l'intonazione è accettabile, ma per il Fa ho qualche difficoltà... da premettere che a casa ho 3 ance in particolare che mi danno una facilità di emissione bestiale ovvero riesco a prendere il Fa senza fare né scale né altro, mentre con altre ance pur sempre buone non riesco proprio.... cosa posso fare per avere la certezza che il Fa esca sempre?

Come esercizio faccio gli armonici del Sib (e con l'ancia buona arrivo a prendere il Fa) e cerco di intonarli e tenerli per un pò, certo un pò ha migliorato l'emissione dei sovracuti ma non ho la sicurezza che il Fa mi esca 100 su 100......

Attendo vostre illuminazioni..... ;)

David Brutti
1st March 2011, 11:59
1) le posizioni con l'X (chiave dei sovracuti) per il suddetto passaggio sono totalmente inadatte e inaffidabili: il rischio di scroccare è altissimo. Prova questa successione:
Fa: 123 G# C5 (in pratica un sol# + Fa# acuto)
Fa#: 1p C5 (un sib + Fa#
Sol#: 14Tc
La: 23 (quella che usi tu)
Per utilizzare queste posizioni devi stare molto morbido col labbro e puntare tutto su spinta diaframmatica e corretta impostazione della laringe;
2) per il fa sul concertino da camera consigio: 1346 C1
L'importante è arrivarci con la spinta dell'aria e non con la pressione eccessiva del labbro che sguarnisce il suono e lo rende acido e fastidioso. Altrimenti meglio fare l'ottava bassa...
In ogni caso, per superare il limite del Re# acuto occorre affinare di molto il controllo della laringe e dell'aria e il rischio di farsi male danneggiando il labbro inferiore è davvero molto molto alto. Quindi occhio!

Ps.: conoscendo il punto in cui sei, mi sembra davvero prematuro affrontare il concertino da camera di Ibert: ci sono difficoltà al di fuori della portata della maggior parte dei diplomandi (e di molti professionisti aggiungo). Francamente da docente avrei affrontato PRIMA altre importantissime pagine...

ALE21
1st March 2011, 19:15
:shock: wooooooooooooooooooow!!!!!!!!!! posizioni fantastiche, immediate, intonate.......... David quando ci sposiamo???? :amore::

per quanto riguarda me, un pò sono cambiato dall'ultima volta che ci siamo visti, ho cambiato bocchino, sto cominciando ad usare la laringe (almeno credo), faccio gli esercizi con il solo bocchino e anche quelli con lo strumento suonando le note dal RE a salire senza portavoce ma all'ottava alta e viceversa.....

Credo di non strizzare l'ancia come un tempo infatti ho notato che prendendo una nota a caso con il bocchino prima prendevo il Do mentre adesso inconsciamente prendo il La o il Sib, un altra cosa fondamentale sai qual è??? finalmente posso studiare anche 3 ore di fila e il giorno dopo farne anche 4....... :ghigno:

Credo di cominciare a suonare il sax solo adesso però avrei una certa necessità di farmi rimettere sulla diritta via da te........ hai un mp.............




PS andare avanti da soli è davvero dura........ ;(